Palazzo Barbarigo

  • 25 06 2018

Nel cuore di Venezia, affacciato sul Canal Grande, il cinquecentesco Palazzo Barbarigo è il boutique hotel a 4 stelle dove l’alchimia tra gli antichi dettagli e il design art decò, condita da un’accoglienza calorosa e impeccabile regala agli ospiti un lusso romantico e suggestivo.

A Palazzo Barbarigo si entra in gondola, dal molo privato sul Canal Grande, come una star.  I piedi si appoggiano sul marmo nero dei pavimenti e lo stupore si colora di meraviglia. Perché qui, nel cuore di Venezia, dove “ogni ospite si sente a casa lontano da casa”, i muri cinquecenteschi suggeriscono i fasti del tempo in cui era abitato dai Dogi della Repubblica Serenissima e i vizi di quelli in cui l’affittuario era Gabriele D’annunzio, l’ultimo prima che la famiglia Zennaro acquistasse il Palazzo, intorno al 1930, per trasformarlo, molti anni dopo, in un boutique hotel dove il fil rouge intreccia la suggestione del luogo all’esclusività dell’accoglienza.

Palazzo Barbarigo: antico lusso e design art decò
Il merito va alla famiglia che oggi ha il volto della giovane e intraprendente Nicoletta Cortiana alla direzione dell’Hotel, di suo fratello Stefano in amministrazione e del papà Franco, l’ingegnere che ha progettato la grande ristrutturazione degli anni Duemila e ogni giorno si occupa della manutenzione. Una famiglia che ha saputo osare nel rispetto della tradizione, trasformando la struttura del Palazzo senza minarne il fascino. Il risultato è un boutique hotel a 4 stelle dal lusso intimo, romantico, ovattato e ironico dove il design in stile art decò, i particolari cinquecenteschi e l’arte contemporanea si alternano in perfetto equilibrio: gli specchi incorniciati all’antica moda veneziana riflettono le piume e i pennacchi delle abat-jour anni Venti; la tappezzeria in velluto gotico fa da sfondo alle poltrone con le frange, il soffitto in foglia d’oro della biblioteca – scoperto per caso e perfettamente restaurato dalle maestranze veneziane – fa il verso alle pareti in marmorino mentre antichi caminetti arredano sale dove cravatte e cappelli sembrano accessori dimenticati e invece sono creazioni in vetro di Murano.

1 di 4
2 di 4
3 di 4
4 di 4

L’accoglienza a 4 stelle condita di romanticismo
Non è un caso se Palazzo Barbarigo è spesso il teatro di proposte di matrimonio, lune di miele e anniversari. Laddove la filosofia è “trattare ogni cliente come un amico che ci viene a trovare, andando incontro a tutte le sue esigenze”, dai bed of roses creati con grazia ed estro allo champagne di benvenuto passando per il cofanetto alle ospiti delle suite, Nicoletta e il suo staff hanno un pensiero speciale per ciascuno. D’altra parte, un soggiorno a Palazzo Barbarigo, è un’esperienza che risveglia e coccola i cinque i sensi: nelle 18 stanze doppie – di cui 6 suite – affacciate sul Canal Grande o sul canale di Rio San Polo, si vede scorrere la variopinta vita veneziana ma chiudendo le finestre il silenzio si fa assoluto e l’atmosfera più unica che rara grazie ai preziosi arredi di design, i velluti delle poltrone e delle dormeuse, il cotone rasato della biancheria, il profumo di Rosa Moceniga della raffinata (e naturalmente biologica) linea di cortesia by Merchant of Venice e le luci modulate dalle stoffe e dai drappeggi.

Scoprire Venezia tra una colazione e un aperitivo
All’insegna di un’ospitalità che tiene il ritmo della vacanza e non esita a dispensare consigli, proponendo pacchetti e itinerari ad hoc per andare alla scoperta della città, gli ambienti comuni del Palazzo, conviviali e impeccabili nel servizio, sono l’approdo ideale tra un tour e l’altro. La colazione è servita fino alle 12, in un tripudio di caffetteria, pasticceria, salumi, formaggi e frutta fresca che arriva direttamente al tavolo e che si completa, su richiesta, di uova, salmone, pancetta e perfino di Prosecco. Per un drink, un aperitivo, uno snack o un piatto fresco, l’area lounge-bar è aperta dalle 8 alle 23 e (su prenotazione) regala l’incanto di un tête-à-tête nel balconcino sul Canal Grande da cui si vede la punta del campanile di San Marco e si respira la magia di una Venezia esclusiva. 

Contatti

Palazzo Barbarigo
Calle Corner, Sestiere San Polo 2765, 30125, Venezia
Telefono: +39 041 740172
www.palazzobarbarigo.com


Riproduzione riservata