Alessi Domenico Spa

  • 25 06 2018

Da bottega a industria orafa che da Bassano del Grappa fa brillare catene e bracciali in oro e argento ai quattro angoli del pianeta, Alessi Domenico è il brand di famiglia arrivato alla quarta generazione sinonimo di lusso, passione e stile.

Alessi Domenico è un’impresa dove l’alchimia è di casa. Lo è dal 1946, quando il capostipite Giovanni aprì quella bottega diventata un’industria orafa che ogni anno lavora e trasforma circa 30 tonnellate di oggetti preziosi venduti in tutto il mondo. Catene e bracciali in oro e argento e un ventaglio di gioielleria realizzata a mano o a macchina, con diamanti e zirconi, che brilla per tecnica e ispirazione. Perché qui, dove la premessa per raccontare il brand è “noi”, ovvero “quando il futuro incontra la storia attraverso le generazioni” (siamo alla quarta), le parole d’ordine sono intuito, passione, ricerca, innovazione e, va da sé, stile.

Siamo a Bassano del Grappa, una delle culle dei distretti industriali della gioielleria, dove più di mezzo secolo fa Domenico Alessi si fidò delle sue mani e realizzò un sogno. La guerra era appena finita, era difficile trovare le materie prime, i trasporti erano lenti ma, complice una fervida immaginazione e una predisposizione all’avventura, Domenico tenne duro. E quando il testimone passò a suo figlio Giovanni, il laboratorio si fece azienda, si consolidò una filiera e le sfide allargarono gli orizzonti. A raccoglierle è stata la terza generazione, sono gli anni Novanta, la decade è magica: Alessi Domenico si trasferisce in una nuova sede di diecimila metri quadrati e, avvalendosi delle tecnologie più avanzate di lavorazione dei metalli e delle gemme, nella più serrata sostenibilità ambientale dei processi, con la piena condivisione dei collaboratori e attenendosi a un avanzato codice etico interno, si apre a mercati internazionali sempre più ampi fino a diventare un nome che si distingue nel panorama globale dell'industria orafa.

1 di 4
2 di 4
3 di 4
4 di 4

Il cuore della produzione è la catena finita e semilavorata – in oro o argento massiccio, esplorata, arricchita e declinata in diverse possibilità di caratura e colori –, tra cui brilla la Valentino Chain, la versione piatta, realizzata in oro giallo, bianco e rosa, ma l’Alessi Domenico che non si esita a fare passi di lato e ad assecondare il talento all’intuito, crea anche gioielli con gemme e pietre preziose.

Un’offerta affinata in un’alchimia di tradizioni, estro e innovazione che è pronta a scrivere nuovi capitoli di questa storia preziosa che oggi ha il volto di Filippo, Alice, Tobia e Giovanni e annovera migliaia di partner e clienti, tra gioiellerie, catene del lusso e concept store sparpagliati ai quattro angoli del pianeta.

Contatti

ALESSI DOMENICO SPA
Via dei Tulipani, 3/5 - 36061
Bassano del Grappa (VI) ITALY
Telefono: +39 0424 566200
www.alessidomenico.gold


Riproduzione riservata