Fattoria di Maiano, sulle tracce della vita di campagna

Un progetto ambizioso ed antichissimo che si perde nella storia dei tempi. Sulle colline di Fiesole, attorno all'antico borgo di Maiano, sorge una vera grande fattoria toscana ad indirizzo biologico con camere e appartamenti, ed un vasto Botanic Garden con Parco Romantico, orto, frutti antichi, oliveti e tanti animali di fattoria.

Una vista mozzafiato su Firenze contornata dalle verdeggianti colline di Fiesole, completamente immersi in un ambiente semplice ma affascinante che trasuda di storia, cultura e grandi nomi del passato. Una vera fattoria toscana di oltre 300 ettari con un antico borgo sorto attorno ad un antichissimo convento di clausura, oggi sapientemente riadattato con camere e appartamenti per ospiti.

Nel borgo le attività agricole ed il frantoio si integrano con un ristorante tipico fiorentino la cui terrazza gode di un magnifico panorama sulla campagna. Una grande piscina nell'oliveta ed un Botanic Garden con antico Parco Romantico, animali di fattoria e coltivazioni tipiche, completano un quadro irripetibile, un'offerta unica nel suo genere.

Tutto questo è semplicemente la Fattoria di Maiano. Un progetto che parla, da generazioni, di ospitalità, ma non solo. Una strada che parte dalla semplicità della terra e che si perde nella storia dei tempi. Un progetto ambizioso che porta avanti uno stile di vita antichissimo, assolutamente da preservare, quello delle fattorie toscane che puntano sulla qualità del mangiare e sulla capacità di ritrovare degli spazi a misura d’uomo, fuori dal caos cittadino ricreando la classica vita di campagna.

Un’azienda agricola a totale indirizzo biologico fin dal 1991. Un riconoscimento che va avanti da oltre 25 anni e che fa della Fattoria di Maiano una delle aziende biologiche più antiche d’Italia. Il fiore all’occhiello della fattoria? Uno straordinario olio extra vergine d'oliva premiato in tutto il mondo che viene spedito fresco ovunque a famiglie che, sempre più numerose, lo scelgono con entusiasmo.

«Noi alla Fattoria di Maiano curiamo il paesaggio tipico toscano e sperimentiamo l’agricoltura di ieri, oggi e domani – ci racconta Francesco Miari Fulcis - per non perdere di vista il nostro passato e cercare nell' innovazione la strada per fare agricoltura di altissima qualità».

E poi c’è il Botanic Garden, un’area di oltre 50 ettari con 15 km di percorsi, un antico parco romantico ottocentesco realizzato da John Teample Leader, nella zona dove, un tempo, c’erano le cave di pietra da cui è nata tutta la città di Firenze. Cuore di questo parco è il Laghetto delle Colonne, circondato da un fiabesco bosco di cipressi, lecci e querce, in cui si snodano gli antichi percorsi degli scalpellini, da Teample Leader recuperati ed intrecciati in modo da creare un labirinto naturale.

Il tutto ricavato attorno alla più importante cava di pietra serena della zona dove Lorenzo il Magnifico commissionò le sue maggiori opere come le colonne degli Uffizi e della Cappella dei Principi in San Lorenzo.

Tutto questo a disposizione degli ospiti della Fattoria ma anche per chi vuole semplicemente visitare un angolo di meraviglia a soli 5 km da Firenze: attività esperienziali e visite guidate al frantoio con degustazioni in azienda, al parco, alla fattoria didattica, percorsi in bici e tour in fuoristrada, sia diurni che notturni, a bordo di Land-Rover alla scoperta degli angoli più nascosti delle colline di Fiesole. E poi anche campus estivi in lingua inglese per i bambini di tutta Italia.

La Fattoria di Maiano è una soluzione ottimale per le famiglie ma non solo. Un’offerta variegata che si apre ad ospiti dal target trasversale: dai team building, alle aziende e alle università che scelgono questa location per riunioni, attività formative, master class, il tutto in maniera semplice ma strutturata. Un ambiente dove tutto sa di passato, dai ritmi di lavoro alle mura dell’antico borgo ma che, allo stesso tempo, guarda al futuro, quello delle produzioni di altissima qualità che basta solo assaggiare per assaporare un territorio, quello toscano intriso di terra e storia.

Contatti

Fattoria di Maiano
Via Benedetto da Maiano, 11 Fiesole (FI)
Tel: +39 055 599600
E-mail: maiano@contemiarifulcis.it
Sito web: fattoriadimaiano.com


Riproduzione riservata