
Oasi di benessere nel cuore dell’Umbria, il Relais La Cerreta è la destinazione ideale per chi sogna un soggiorno di relax a contatto con la natura e con l’arte.
Pace, relax e privacy immersi nel verde delle colline adiacenti al Lago Trasimeno: il Relais La Cerreta è la destinazione ideale per chi vuole vivere un’esperienza riedificante, artistica e a contatto con la natura ma è anche un punto di partenza ottimo per chi desidera esplorare i dintorni. A poca distanza da questa accogliente sistemazione, infatti, si trovano tanti poli culturali da Città della Pieve - paese natale del pittore Pietro di Cristoforo Vannucci, il Perugino - a Perugia, da Deruta - famosa per la realizzazione di manufatti in ceramica – fino ad Assisi, Cortona, Arezzo e Siena.
«L’azienda agricola all’interno della quale sorge il Relais – racconta la proprietaria Paola Butali – appartiene alla mia famiglia da 35 anni e da un decennio, dopo ventiquattro anni trascorsi ad insegnare storia dell’arte a Milano, me ne occupo in prima persona continuando sulla scia della conduzione avviata da mio padre». Una conduzione che, oltre alle due ville all’interno delle quali gli ospiti soggiornano, prevede la gestione dell’azienda che produce latte, energia (sia fotovoltaica che biomassa) e che vanta anche un allevamento di struzzi. Non solo, però.
Paola Butali, infatti, non ha rinunciato a una côté più artistica che ha la sua concreta realizzazione in Artecerreta, il parco d’arte inaugurato nel 2009. «All’interno dell’azienda – spiega l’ideatrice del progetto - è possibile passeggiare attraverso i sentieri nel bosco ammirando opere di arte contemporanea che s’inseriscono in perfetto equilibrio con l’ambiente rurale e paesaggistico». Le opere d’arte contemporanea - che hanno come tema la sinergia tra arte, lavoro e natura – sono in continua evoluzione e, ogni anno, accolgono una nuova espressione artistica. «In quest’estate 2019 – continua Paola Butali – proporremo laboratori sull’opera di Piero Mottola, docente presso l’Accademia di Belle Arti di Roma, che è stato un mese qui per registrare i suoni dell’azienda e ha poi realizzato un’installazione che ha la forma di una piattaforma circolare e conduce in un’interazione tra suoni, colori ed emozioni». Non solo, però.
Location perfetta per matrimoni ed eventi (sia privati che aziendali), il Relais accoglie gli ospiti all’interno delle due Ville (Villa Vera e Villa Cerreta) offrendo ogni confort in sistemazioni capaci di adattarsi alle esigenze di ciascuno. Tra i tanti servizi a disposizione degli ospiti, poi, ecco le piscine, le visite alla fattoria didattica (dove è possibile osservare le oltre 200 mucche da latte con i loro vitellini o assistere alla schiusa delle uova di struzzo), la possibilità di organizzare visite (culturali o enogastronomiche) nei dintorni, la degustazione dei prodotti dell’azienda e delle realtà vicine e i corsi di cucina toscana e umbra.
Il risultato? Con l’ampissimo ventaglio di opportunità che offre ai suoi ospiti, il Relais La Cerreta è davvero la destinazione ideale per una vacanza indimenticabile. Una vacanza “a regola d’arte”.
Contatti
- Relais La Cerreta
- Via Cerreta, 5 - Loc. Sanfatucchio - Castiglione del Lago 06061 – Perugia
- Telefono: 075 951464
© Riproduzione riservata.