Sponsorizzato da LOGO Medias Italia

Santosha Yoga, dove inizia il percorso verso la felicità

Stefano Celli e Silvia Nardi gestiscono l’unico centro di Frascati completamente dedicato allo yoga e alle sue discipline affini proponendo anche corsi di formazione per insegnanti e vacanze yoga davvero rigeneranti.

Insieme nella vita e nello yoga, Stefano Celli e Silvia Nardi sono insegnanti certificati Yoga Alliance Italia-International e, l’uno accanto all’altra, gestiscono Santosha Yoga, l’unico centro di Frascati completamente dedicato allo yoga e alle sue discipline affini e affiliato al CSEN (l’ente riconosciuto dal CONI). Due percorsi diversi, i loro - lei, amante della danza e della meditazione e lui, ex militare esperto di arti marziali con la passione dell’hatha yoga -, che hanno trovato un punto d’incontro nell’insegnamento che oggi propongono nella loro scuola anche tramite i corsi di formazione professionale accreditati da Yoga Alliance.

«Nella mia vita – racconta Stefano – ho sempre cercato di capire quale fosse la mia strada, cercando qualcosa che mi riportasse al mio equilibrio interiore, e ho incontrato l’hatha yoga, scoprendo poi che la via giusta per me era proprio quella». Una passione totalizzante che Stefano sente l’urgenza di condividere (tanto che per il primo appuntamento con Silvia le propone appunto di praticare insieme) e che lo porta a iniziare un nuovo capitolo della sua vita frequentando un corso di formazione. «Il giorno del mio compleanno – ricorda – come “regalo” ho ricevuto il diploma e già l’indomani mi arrivò una richiesta di lavoro». Poco dopo ecco l’apertura di Santosha Yoga nel quale anche Silvia continua a praticare salvo poi decidere di iniziare anche lei un percorso professionale abbandonando il posto fisso per affiancare il marito nella costante crescita della scuola: «Mi sono lanciata – ammette – e ho fatto bene!».

Foto

Oggi il centro di Frascati (che presto si allargherà accogliendo, in una sede più grande, nuovi insegnanti e stili) propone diverse tipologie di corsi che vanno dallo yoga alla meditazione, dai gruppi di kirtan, il canto dei mantra nei quali si canta e si suona insieme accanto a Stefano all'armonium e Silvia al tamburo, ai corsi di formazione per insegnanti. Questi, raccontano «sono nati perché hanno iniziato a chiedercelo e, ad un certo punto, ci siamo decisi ad avviarli mettendoci a tavolino e strutturandolo come un corso al quale noi stessi avremmo voluto partecipare». Il successo è stato immediato. «Noi – spigano ancora - veniamo da corsi di formazione più che altro “fisici” ma, avendo vissuto la realtà dello yoga in India, quando abbiamo dovuto decidere come strutturare la nostra proposta abbiamo scelto di integrare al fisico tutto l’aspetto filosofico e meditativo, in pratica il senso dello yoga orientale per come l’abbiamo compreso noi».

E per chi vuole avvicinarsi a questa comprensione con una rigenerante full immersion, ecco che Santosha Yoga propone anche le vacanze yoga. «Spesso – raccontano - il concetto di vacanza è fuorviante perché anche in ferie non si fa altro che correre. Noi volevamo dare la possibilità di vivere una vacanza davvero rigenerante e riequilibrante per riappropriarsi di se stessi recuperando le energie per l’anno che verrà». La formula, avviata ormai quattro anni fa, prevede di trascorrere una settimana nel cuore della campagna della Tuscia alternando alle  lezioni di yoga, sessioni di meditazione, bagni termali, escursioni culturali, risate conviviali e – in generale – «tanti spazi per stare bene lavorando su un tema che cambia ogni anno». Quello dell’estate 2019? Come essere felici attraverso il pensiero positivo in pratica, quindi, come raggiungere la propria Santosha che, in sanscrito, significa “appagamento, gioia incondizionata, felicità genuina indipendente da tutto il resto”.

Contatti

- Santosha Yoga
- Via Lazzaro Belli, 15 Frascati (RM)
- Telefono: 327 89 40 871
- E-mail: santosha.info@gmail.com

Sponsorizzato da LOGO Medias Italia