I luoghi d'eccezione
In collaborazione con

Roberta Patanè wedding planner, all’insegna del bon ton e dell’eleganza di altri tempi

Una professionista dei matrimoni che guarda sempre alla personalizzazione, all’attenzione per i dettagli e alla creatività degli allestimenti e che ha creato il primo ed unico Vlog in Italia dedicato agli sposi, Matrimoni con l’accento con video consigli per un’organizzazione che sia fai dai te ma che abbia classe e cura dei particolari.

Un matrimonio fatto di raffinatezza, bon ton ed un pizzico di galateo, perché le regole del buon gusto non guastano mai. Questo il claim di Roberta Patanè, wedding planner e vlogger che da diversi anni lavora al fianco degli sposi per costruire, con eleganza e sobrietà, il loro giorno più bello.

Con alle spalle un’affermata carriera nel mondo del marketing, nel 2010 Roberta ha deciso di dare una svolta alla sua vita professionale e seguire quella passione che da anni l’affascinava: l’organizzazione di eventi. «Ogni anno mi trovavo ad organizzare convention ed eventi molto articolati e mi rendevo conto che questo era quello che mi piaceva di più - ci ha confidato - era una gioia infinita. Tutto questo mi ha fatto riflettere e ho deciso di mettermi in gioco e puntare su me stessa». E così è iniziato il suo percorso nel mondo dei matrimoni. Indagini di mercato e formazione presso l’Accademia degli eventi di Roma e via verso una lunga strada fatta di successi e soddisfazioni.

Pochi ed essenziali i segni distintivi di Roberta ma ben evidenti in ogni matrimonio costruito a sua firma, dedicando tutte le sue energie verso gli sposi, per creare con loro un legame vero ed autentico che li accompagna nei mesi che precedono il sì, «un momento – dice la wedding planner - così importante nel quale sono molto sensibili ed è facile innervosirsi, e per questo bisogna essere delicati ma a volte è necessario anche sapersi imporre» ma che rimane anche quando la magia del matrimonio si esaurisce e spesso capita che «quando ci salutiamo - continua Roberta - gli sposi mi dicono adesso non ci vediamo più, beh questa è la parte più bella ed emozionante, vuol dire che tutto il lavoro che abbiamo fatto insieme è stata una gioia».

In ogni matrimonio tanta personalizzazione, attenzione ai dettagli e creatività perché, specifica Roberta «non vorrei mai fare due matrimoni uguali. Il mio modo di lavorare punta sulla personalizzazione, la mia impronta c’è ma riadattata ogni volta alla coppia che ho di fronte. È fondamentale che il matrimonio assomigli agli sposi e che ci sia un grande rispetto degli ospiti». La cura dell’ospite è troppo importante per la wedding planner e anche questa attenzione rientra nelle regole del bon ton e del galateo che Roberta adora tanto, lei che è «cresciuta a pane e galateo» con un papà ufficiale ed una nonna nobildonna marchigiana che le hanno infuso queste regole fin da piccola. «Ci sono affezionata, le trovo belle e di un’eleganza di altri tempi. Crescendo ho capito che erano andate perse. Per questo nei miei matrimoni curo molto il rispetto delle regole del galateo, non in senso anacronistico perché il mondo cambia e va avanti ma quando è possibile cerco di riportare gli sposi ad una eleganza e una sobrietà d’altri tempi».

Foto

Queste le linee portanti del lavoro di una professionista che si dedica anima e corpo agli sposi, in modo discreto e mai invadente. A disposizione per un’organizzazione a 360 gradi che va dall’assaggio del menù alla scelta della location fino alla prova abito per entrambi, prove trucco e pettinatura, musica, addobbi e bomboniere affinché «il contesto sia ben curato e armonico in tutti i suoi elementi» ma allo stesso tempo, precisa Roberta, «posso lasciarli liberi di vivere questo momento nella loro intimità familiare».

Ma la consulenza va oltre, Roberta è a disposizione di tutti coloro che vogliono organizzare in autonomia il loro matrimonio ma che accettano volentieri consigli e dritte affinché quel giorno magico non sembri affatto “fai dai te”. Questo lo spirito che sta alla base del Wedding Vlog che Roberta ha creato, Matrimoni con l’accento, il primo ed unico Vlog in Italia dedicato agli sposi con il quale dispensa video-consigli gratuiti a chi «desidera organizzare un matrimonio “con qualcosa in più”» dando la possibilità di apprendere alcuni trucchi del mestiere per creare un wedding di classe quasi come se fosse curato da un professionista. «Nei miei video parlo di stile, galateo - ha spiegato - idee, suggerimenti e di come evitare certi errori».  Molte sono state le richieste di approfondimento e per questo Roberta ha deciso di creare un video-corso completo che si occupa dell’organizzazione del matrimonio dalla A alla Z al quale si può accedere iscrivendosi alla newsletter del Vlog. Un grande progetto questo che proietta Roberta in un futuro fatto di fermenti e di idee. E tra qualche anno come si immagina? Sicuramente con qualche iniziativa e con «un progetto che riguarda una forte personalizzazione dei matrimoni dando loro una connotazione molto precisa, quasi come se si mettesse una firma».

Contatti

Roberta Patanè wedding planner e vlogger 
RIMINI - Via del Castoro (Rn)
EMILIA-ROMAGNA, MARCHE
Telefono: +39 0541.1647107
E-mail: vlog@robertapatane.it
Sito web: robertapatane.it