I luoghi d'eccezione
In collaborazione con

Le mille e una nozze, per un matrimonio da favola

L’agenzia di wedding planning e design di Ilaria Badalotti lavora dal 2006 al fianco degli sposi per l’organizzazione del loro sì. Una consulenza precisa e puntuale che si occupa veramente di tutto per un evento elegante, unico ed impeccabile attento ai dettagli e al bello

Realizzare il sogno degli sposi nel loro giorno speciale, questa la mission di Ilaria Badalotti, wedding planner milanese che dal 2006 lavora al fianco delle coppie nell’organizzazione del loro sì. Una consulenza seria e professionale per un evento personalizzato e cucito sulle esigenze della coppia con soluzioni sempre chic e innovative per un giorno elegante e raffinato, mai banale, seguendo quel fil rouge che riesce a raccontare, ogni volta, una storia diversa. Tutto questo è Le mille e una Nozze, l’agenzia di wedding planning e design che Ilaria ha fondato oltre 10 anni fa. Il nome già dice tutto: un matrimonio da favola, circondato da un’aura magica, impreziosito da dettagli e particolari che raccontano l’essenza degli sposi condito da un’organizzazione impeccabile.

Una professione quella della wedding planner alla quale Ilaria si è avvicinata quasi per caso ma che l’ha catturata e le ha fatto capire che «questo è un lavoro meraviglioso, quello che io avrei voluto fare». Quando la vita ti manda dei segnali non si può non afferrarli ed Ilaria l’ha fatto. Con alle spalle un’esperienza nel campo della comunicazione e degli eventi, dopo aver conosciuto una wedding planner per il suo matrimonio che non ha però scelto, ha organizzato il suo sì in autonomia, e scoperto che «questa figura esisteva anche in Italia e non solo nel film di Jennifer Lopez». Poi un fax che la invitava a seguire un corso da wedding planner e così Ilaria ha deciso di dare una svolta alla sua vita e di diventare imprenditrice. Tanta formazione per specializzarsi, con corsi e letture, soprattutto straniere, tra Usa e Uk, patrie per eccellenza di questa professione, «per adattarla poi al mercato italiano, con tanta formazione sul campo l’ho fatta sempre più mia - ci ha raccontato - perché questo è un lavoro in cui ci si mette tantissimo di sé. Oggi ci sono, fortunatamente, percorsi più semplici e meglio definiti per le aspiranti wedding planner».

Una consulenza quella di Ilaria che segue, fino al fatidico giorno, ogni minimo dettaglio, ascoltando e dialogando costantemente con gli sposi per raccogliere desideri e volontà, affiancandoli e consigliandoli nelle scelte e nelle soluzioni per cercare, insieme, la chiave di lettura giusta. Un’organizzazione a 360 gradi quella messa in campo da Ilaria che si occupa veramente di tutto, dal budget alla logistica, dalla scelta degli abiti alla parte grafica, dalla location al catering senza escludere la pianificazione e soprattutto gli aspetti creativi per realizzare, ogni volta, un progetto unico e personalizzato, che sia elegante, omogeneo e coordinato. Tutto questo grazie ad un team di collaboratori e fornitori selezionati, ormai consolidati e fidati, un vero network fatto di persone puntuali, educate e meticolose nel lavoro che ogni volta allestiscono una macchina organizzativa impeccabile e di qualità per un risultato perfetto.

Foto

Un lavoro veramente di squadra per organizzare un evento «bello ma impegnativo - ha precisato Ilaria - con la responsabilità di un giorno speciale. Il matrimonio è cambiato tanto negli ultimi tempi, ed è passato sempre più da evento familiare ad evento sociale, un’occasione in cui gli sposi si presentano come nuova coppia e famiglia e questo significa anche un po’ mostrare il proprio status. Inoltre - ha detto - è un momento in cui si investe tanto e quindi economicamente ed emotivamente si desidera che tutto sia impeccabile». E di certo grazie al lavoro di Ilaria non c’è da preoccuparsi. Un mix di esperienza, impegno, audacia, senza mai perdere il sorriso e grazie alla sua rete di fornitori, il successo è assicurato. «Gestito tutto in tranquillità e mai con ansia, con il sorriso perché sono convinta che con la buona volontà si riesce a risolvere sempre tutto. Io non abbandono mai gli sposi, sono lì per loro, completamente al loro servizio per realizzare quello che desiderano».

E per il futuro cosa immagina Ilaria? Allargare il suo team formando qualche giovane leva e ampliare la parte di consulenza, non soltanto rivolta agli sposi ma «vorrei portare avanti un progetto per le location che vogliono implementare i loro matrimoni dal punto di vista quantitativo e qualitativo. Ritengo che nel mio lavoro c’è sempre una parte di mission e di education, per educare, appunto, le persone al bello, una cosa questa che io considero come compito di vita».

Contatti

Le Mille e Una Nozze
Ilaria Badalotti Wedding Planner
E-mail: ilaria@lemilleeunanozze.it
Telefono: (+39) 347.43.46.234
Sito web: lemilleeunanozze.it