Villa Decorati: paradiso di quiete a due passi dal centro

  • 18 03 2019

Immerse nel verde e nella quiete, le due camere della storica Villa Decorati sono dotate di ogni confort e accolgono gli ospiti come in una casa di famiglia regalando il lusso di un po’ di tempo per sé durante il quale lasciarsi coccolare dalle affettuose attenzioni della signora Franca.

Magnifico gioiello architettonico immerso nel verde, a due passi dal centro storico di Padova, Villa Decorati ha una storia antica e un fascino accogliente capace di attraversare i secoli conquistando immancabilmente i suoi ospiti. «La storia della Villa – spiega Franca Ferro che si occupa della gestione del piccolo e curatissimo b&b - parte dalla fine del Settecento ed è arrivata fino a noi attraverso le tante testimonianze che, trasmesse di generazione in generazione, ci raccontano il ruolo della Villa come quello di una protagonista silenziosa e importante caratterizzata da un andirivieni quasi ininterrotto di persone che, nei secoli, sono state accolte e ospitate in questi spazi». E il clima ospitale e caldo della Villa è quello che, ancora oggi, fa la differenza. «Ogni ospite – continua Franca - ha lasciato qualcosa per portare via con sé qualcos’altro, dalla voglia di tornarci al sentimento di tranquillità che trasmette ogni angolo di questa dimora che, pur essendo stata duramente colpita dalle guerre, s’impreziosisce oggi con la passione con la quale la curiamo ogni giorno, condividendo la sua storia con chi ha voglia di conoscerla e di conoscerci».

1 di 4
2 di 4
3 di 4
4 di 4

Due camere curate nei minimi dettagli per garantire un comfort estremo e la sensazione di sentirsi a proprio agio grazie al mix di qualche tocco d’epoca e qualche tocco più moderno. «Nella Villa – continua ancora Franca – gli ospiti trovano tanti piccoli vizi, dal letto comodo e pulito come a casa propria agli asciugamani morbidi e pronti su un scalda salviette d’inverno, dal buon sapone per lavarsi e regalarsi una coccola profumata alla tv in camera per guardarsi la propria serie preferita. Il risultato è un clima di tranquillità dove il caos della città resta fuori dal portone d’ingresso, i rumori sono solo quelli di qualche gufo che zampetta ogni tanto sul tetto e i profumi sono quelli di una colazione preparata per un risveglio dolce e gentile». D’altra parte, spiega ancora la signora Ferro, «l’appagamento che vedo nei miei ospiti la mattina quando scendono a colazione, non è soltanto per le brioches calde o il latte e il caffè, ma soprattutto perché hanno trovato un posto dove sentirsi a proprio agio e dove ripescare un po’ di tempo per sé.  Al giorno d’oggi il tempo è un lusso e qui lasciamo che il tempo si goda il suo ruolo e lo regali a chi lo sceglie».

Insomma, “stile, gusto e accoglienza” (uniti a una buona dose di coccole sensoriali) sono le parole chiave di questa piccola realtà d’eccezione che guarda al futuro con la passione di sempre. «Oggi, come ieri e come domani, Villa Decorati continuerà a essere la casa di famiglia, il posto del ritrovo con e per se stessi, il posto delle chiacchiere, il posto dove allungare l’occhio verso una natura rigogliosa, dove camminare scalzi sul prato, ridere di gusto a ciò che ci si racconta o che capita, il punto saldo dove tornare dopo aver cominciato a scoprire una Padova del tutto nuova per cultura, storia, gastronomia, persone, posti insoliti, curiosità». Una sistemazione ideale per chi vuole regalarsi una parentesi di quiete, un piccolo b&b dove l’ospite è sempre il benvenuto.

Contatti

- Villa Decorati
- Via Decorati al Valore Civile, 167 - 35142 Padova (PD)
- Telefono: 3332650629
- E-mail: info@villadecorati.it
- Facebook: @Villa Decorati


I contenuti di questo post sono sponsorizzati da Italia Media
© Riproduzione riservata.