I luoghi d'eccezione
In collaborazione con

Il Pianeta dei Bambini: l’arte di crescere a 360 gradi

Il team tutto al femminile de Il Pianeta dei Bambini® semplifica la vita agli aspiranti titolari di strutture per la prima infanzia offrendo un’assistenza a 360 gradi durante tutto il percorso professionale e sostiene i genitori nell’affrontare il mestiere più difficile.

Nato vent’anni fa, Il Pianeta dei Bambini® è diventato una galassia. Dalla Lombardia al Lazio passando per il Piemonte (e presto anche in Toscana), sono più di novanta le strutture private tra asili nido e scuole dell’infanzia nate grazie al team tutto al femminile de Il Pianeta dei Bambini® e tenute insieme dal fil rouge intessuto dalla professionalità del personale educativo e da una progettazione pedagogica innovativa. Perché se il punto di partenza (e d’arrivo) di ogni servizio all’infanzia è promuovere e tutelare il benessere dei più piccoli, Il “Pianeta” aiuta chi lo mette in piedi a costruire il percorso, affiancandolo con preziose consulenze in ogni momento del cammino che, non sempre, è una passeggiata.

Società di consulenza al servizio dei professionisti
Nato come franchising, evoluto nel 2018 in società di consulenza, Il Pianeta dei Bambini® capitanato da Valeria Bazzi e Laura Falsone e animato da psicologhe, pedagogiste, architetti ed esperte ad hoc, assiste ogni aspirante titolare a realizzare il proprio progetto imprenditoriale proponendogli pacchetti di consulenze ritagliati su misura. Per dirla con le parole di Dolores e Camilla, mamma e figlia, entrambe insegnanti, che nel mettere in piedi il loro sogno si sono confrontate con “la burocrazia che spesso li uccide, quei sogni, se si è accompagnati, seguiti e formati da professioniste che hanno ben chiaro come fare, allora tutto diventa meno complicato”. Se il Nido oggi esiste (e presto lo duplicheranno) è grazie alle “splendide donne, preparate, comunicative, sempre presenti e disponibili” che un passo dopo l’altro le hanno traghettate dalla faticosa e complessa fase di start up fino alla gestione della quotidianità. “Unico dispiacere?” domanda, retorica, Deborah Pintus che affiancata da Il Pianeta dei Bambini® ha aperto il suo secondo e terzo asilo, “Non averlo conosciuto prima”.

Foto

Il Pianeta dei Bambini: come trasformare un sogno
Gli ingredienti per costruire un servizio all’infanzia d’eccellenza? Il Pianeta dei Bambini® li ha messi insieme in una perfetta alchimia di competenze ed esperienza: “curare ogni dettaglio fin dalla fase di start up, sostenere i titolari in un percorso di crescita professionale, investire nella formazione continua dell’équipe educativa e aiutare il team a trasformare la propria struttura in un luogo sicuro e accogliente per tutte le famiglie”. D’altra parte, se “con bambini così piccoli non si può improvvisare”, la mission è “diffondere ‘L’arte di crescere’, trasformando la passione per il mondo dell’infanzia in una solida realtà al servizio di bambini e famiglie”. Per riuscirci è importante non sottovalutare nessun passaggio – dalla ricerca di mercato a quella dell’immobile, dalla progettazione degli spazi alla formazione del personale – non solo per arrivare preparati all’accoglienza ma anche per imparare a camminare sulle proprie gambe nella vita di tutti i giorni.

Senza dimenticare la sicurezza: in materia, nel 2012 Il Pianeta dei Bambini® fonda la battaglia di #Telecamerealnido, un sistema criptato di videosorveglianza, visionabile dalle sole Forze dell'Ordine e non manomissibile dai titolari perché le “strutture per l'infanzia, come quelle per gli anziani, devono essere luoghi protetti ed è un nostro compito sociale tutelarli”.

FormInfanzia e Portaletata: sostegno a Educatori e Genitori
All’insegna di un sostegno a 360 gradi, nel 2018 Il Pianeta dei Bambini® ha creato due realtà ad hoc: FormInfanzia e PortaleTata. La prima propone ai professionisti dell’infanzia (e ai genitori) percorsi di formazione certificati che affrontano problematiche specifiche – dall’autismo e i disturbi del linguaggio al nido alla gestione delle emozioni negative –, altri che hanno una connotazione più pratico-esperienziale – dalla conduzione di un laboratorio di gioco motricità agli strumenti musicali – altri ancora più specifici per mamma e papà, che snocciolano la puericultura, la lettura, i laboratori creativi, il mondo digital kids e chi più ne ha, ne metta. PortaleTata, invece, nasce per facilitare le famiglie “perché sappiamo che scegliere a chi affidare il proprio figlio non è mai una scelta facile”. Insomma, come scriveva Bruno Munari, “Complicare è facile, semplificare è difficile. Per complicare basta aggiungere, tutto quello che si vuole: colori, forme, azioni, decorazioni, personaggi, ambienti pieni di cose. Tutti sono capaci di complicare. Pochi sono capaci di semplificare”. Il Pianeta dei Bambini® rientra in questa preziosa categoria.

Contatti

Il Pianeta dei Bambini
Via Cusago 154, 20019, Settimo Milanese (MI)
Telefono: +39 02 84572409
Sito: ilpianetadeibambini.it