
Arredamento, oggettistica per la casa, articoli per il party e accessori di decorazione fai da te: Decochic e La Cameretta di Pippi sono i due e-commerce guidati con passione da Federica Dal Dosso.
Una passione per il vintage e per lo stile shabby chic unite a una gran voglia di esplorare le tendenze in fatto di arredamento e oggettistica per grandi e piccini. Ecco il fil-rouge che accompagna nell’esplorazione di Decochic e de La Cameretta di Pippi i due e-commerce nelle cui “stanze” virtuali è impossibile girovagare senza lasciarsi contagiare dall’entusiasmo (e dal gusto estetico) della vulcanica Federica Dal Dosso. «Entrambe gli e-commerce – spiega la proprietaria – sono nati nel 2011 e Decochic è stato il risultato di un’esperienza personale. Mentre girovagavo online alla ricerca di oggetti particolari per arredare quella che poi sarebbe stata la mia casa, infatti, mi soffermavo spesso a rimirare delle bellissime foto di case inglesi e nord europee ma purtroppo mi sono subito resa conto che gli unici siti dove potevo trovare simili oggetti erano esteri. Così mi sono chiesta: “Perché in Italia nessuno vende questo tipo di prodotti?”. E mi è venuta l’idea».
Diversa, invece, la genesi de La Cameretta di Pippi. «Questo e-commerce – continua Dal Dosso - è frutto dell’iniziativa di Annerieke Verschoor, una ragazza d’origine olandese che ha voluto portare il meglio del design Nordico sul mercato italiano per dare la possibilità a tutte le mamme di comprare i suoi prodotti, ricevendoli subito a casa, con la comodità di un semplice clic». Annerieke per sei anni ha curato l’offerta esclusiva di prodotti per bambini a tutto tondo (dagli arredi per la cameretta agli oggetti utili per la pappa e gli spostamenti fuori porta) poi, nell’agosto 2017, Federica Dal Dosso lo ha preso in gestione. «Per cogliere al meglio questa sfida – spiega - ho voluto portare con me tante nuove idee, molto entusiasmo e la grande esperienza nell'ambito dell’e-commerce che ho sviluppato, negli anni, con Decochic».
E il risultato, oggi, è negli schermi di tutti, con due siti curati e colmi di cose belle all’interno dei quali i prodotti sono selezionati con una speciale attenzione alla qualità e alla sicurezza dei materiali. Non solo, però. «Sia Decochic che la Cameretta di Pippi sono gestite in prima persona, con un’attenzione particolare al customer care al quale teniamo molto perché ci permette di offrire un aiuto personalizzato per guidare i nostri clienti nella scelta fornendo loro qualche consiglio ad hoc e consolidando la loro fiducia. Oltre a questo, poi, c’è ovviamente un’attenta e costante selezione dei prodotti». Selezione che ha portato i siti ad espandere la proposta affiancando all’oggettistica e all’arredo una ricca selezione di articoli per il party e accessori di decorazione fai da te, come la carta da parati adesiva «che fra l’altro – spiega ancora Dal Dosso - è di nostra produzione e che le mamme adorano perché, con un piccolo budget, permette di rinnovare completamente la cameretta». Prospettive future? «La speranza – conclude Federica – è quella di continuare sempre a vivere questo lavoro con la gioia e la passione che caratterizzano, oggi, ogni singolo giorno implementando ancora il lavoro di squadra per proporre sempre nuovi prodotti e nuovi marchi per coinvolgere sempre più persone in questo mondo meraviglioso». Un mondo meraviglioso a portata di clic.
Contatti
- Decochic – La Cameretta di Pippi
- via Mons. Pertile 18/2 - 36016 Thiene (VI)
- Telefono e Whatsapp: 349.7748176
- info@decochic.it