Bindi Giochi, il negozio dove i bambini rincorrono l’immaginazione

  • 13 09 2018

Alla scoperta di un negozio storico nel centro di Arezzo, Bindi Giochi è un luogo in cui il bambino può risvegliare la sua fantasia, partecipando attivamente a ciò che accade intorno a sé, senza dover “ubbidire” alle regole imposte dai nuovi giochi dell’era tecnologica.

A settant’anni dalla sua prima apertura, dopo varie ristrutturazioni e rimodernazioni per stare sempre al passo con i tempi, il negozio di giocattoli Bindi si presenta come un vicolo dei giocattoli, in cui si ha l’impressione di trovarsi in un “mercato cittadino dei giochi” dove, a fare da padrona, vi è la libera scelta di giocattoli alternativi per bambini che hanno il compito di sviluppare quella fantasia che, se non liberata e assecondata, potrebbe lasciare un vuoto nell’uomo e nella donna di domani.

In questo negozio si propongono giochi e arredamenti che vanno oltre il gusto propriamente commerciale. Qui materiali caldi come stoffa, legno e carta incontrano il disegno d’arte eseguito da “illustratori che trasferiscono la loro sensibilità e visione del mondo nei giocattoli” permettendo di “arredare nuovamente il negozio e gli scaffali”.

1 di 4
2 di 4
3 di 4
4 di 4

La clientela, composta in prevalenza da genitori e nonni accompagnati dai loro bambini, cerca la giusta alternativa in giochi che siano coinvolgenti, divertenti e allo stesso tempo educativi. Grazie all’esperienza del personale gli adulti possono essere consigliati, sul posto, con discernimento, andando incontro anche alle esigenze dei bambini più grandi, i quali a partire dai 6 anni sono più soggetti ai principi della socialità 2.0.

Bindi Giochi offre emozioni stimolanti che si possono provare sia nel negozio fisico che online, dove tutto sembra essere fatto da bambini per bambini. Inoltre il progetto Spazio Bindi, realizzato all’interno di un vecchio magazzino posto nel retro del negozio e riconvertito in luogo di incontro, organizza laboratori e incontri tra mamme e psicipedagosti “con lo scopo di avvicinarsi al gioco in modo consapevole”.

Come disturbatori della quiete tecnologica, Bindi Giochi celebra la diversità per giovani menti in un mondo che propone come modello l’omologazione dei gusti!

Contatti

Bindi Giochi
Corso Italia, 138 - Arezzo
Telefono: +39 0575 24734
https://www.bindigiochi.it/

Riproduzione riservata