Hotel al Sole

Una vacanza in famiglia immersi nella natura dell’Alpe Cimbra, all’insegna del relax tra passeggiate ed escursioni, è un sogno alla portata grazie all’accoglienza calorosa e all’ospitalità impeccabile dell’Hotel al Sole, la struttura dove le soluzioni anticipano le necessità

Adagiato sui prati della Valle Cimbra tra Trento e Rovereto, a 1279 metri dal mare, l’Hotel al Sole è un concentrato di calore. Non solo per ovvie ragioni inscritte nel nome, ma anche per quello che emana la famiglia Dalprà che qui affonda le radici dal 1911, quando la struttura era un semplice alimentari e non fosse stato per la tenacia di nonna Giulia, chissà che fine avrebbe fatto. Se oggi è un albergo per famiglie dall’alchimia speciale, è anche grazie all’immaginazione di quella donna che tirando su muri, aprendo porte e finestre e creando stanze lo trasformò un’ala dopo l’altra fino a farlo diventare, nel dopoguerra, il punto di riferimento della zona. Turisti che allora venivano da bambini, oggi ci tornano da nonni e all’accoglienza trovano Alice e Marianna Dalprà, il volto giovane e dinamico della gestione che ha preso le redini nel 2010, dopo aver riportato alla luce e valorizzato il passato stratificato un po’ ovunque e senza aver rinunciato ai preziosi consigli di mamma e papà, loro che l’ospitalità ce l’hanno nel sangue.

Foto

Vacanza in famiglia, vacanza rilassante
Il risultato si respira non appena si varca la soglia dell’Hotel: l’arredamento in stile alpino, il profumo del legno, i dettagli che raccontano i boschi trasfigurati in quadri e accessori e i menù che portano in tavola il meglio della tradizione culinaria montanara suggeriscono una perfetta armonia, quasi una simbiosi, con la natura. All’insegna di un’accoglienza che dà il benvenuto all’ospite come a un vecchio amico, il ventaglio dell’offerta non lascia nulla al caso e riesce a compiere il miracolo di rendere rilassante una vacanza in famiglia. A cominciare dalla sistemazione nelle camere, 23 in tutto tra doppie e family, tutte luminosissime, ciascuna particolare per qualche finezza non solo estetica ma anche strutturale – su tutte i sanitari a misura di bambino nelle family – e naturalmente tutte accessoriabili perché tra culle e scalda biberon all’Hotel c’è tutto. Stesso discorso negli spazi comuni, dalla sala che fu l’antica stube, alla zona bar, gli ambienti sono luminosi, l’atmosfera è rustica al punto giusto, sempre rilassata e le soluzioni anticipano le necessità. L’area giochi per i bimbi, per esempio, è sia esterna – attrezzata con scivoli e altalene – sia interna: qui è divisa e attrezzata ad hoc per fasce d’età, aperta ventiquattr’ore al giorno e quando Daniela organizza i laboratori ludico-didattici diventa il teatro di scoperte e risate. I genitori, invece, hanno a disposizione un’area cucina con frigorifero e non solo per fronteggiare senza stress e in qualsiasi momento del giorno e della notte tutte le necessità del bebè.

Hotel al Sole: alla scoperta dell’Alpe Cimbra
A disposizione degli ospiti anche tutto l’occorrente per andare alla scoperta del magnifico territorio dell’Alpe Cimbra, rigorosamente in famiglia: zaini da trekking per infilare i più piccoli sulle spalle, mountain o E-bike attrezzate con seggiolino e passeggini adatti alle escursioni in montagna, grazie alle attrezzature fornite dall’Hotel sport e divertimento si fanno alla portata di tutti. Dal Sentiero dell’Acqua puntellato di malghe e alpeggi nel pieno della tradizione dei villaggi di montagna, all’escursione al Becco di Filadonna dove, a quota 2200 metri, si tocca il cielo con il dito passando per la visita alla fattoria didattica, i laghetti e le sorgenti, le proposte per vivere esperienze indimenticabili tutti insieme compongono un variopinto ventaglio. Tanto più se il soggiorno dura più di due notti e allora l’Hotel agevola la Trentino Guest Card, la tessera che copre trasporti pubblici, ingressi a musei e castelli e dà uno sconto del 50% sugli impianti di risalita. Senza dimenticare che Alice, istruttrice di nordic walking e mountain bike, è felice di far conoscere i dintorni anche ai più esperti e che l’Hotel vanta una zona per i biker, attrezzata con deposito, lavaggio e officina. Insomma, in una perfetta alchimia di amore per la propria terra, per le proprie radici e per il prossimo, l’Hotel al Sole scalda così tanto il cuore dei suoi ospiti che alla fine è impossibile non innamorarsene, a tutte le età.

Contatti

Albergo Al Sole di Alice e Marianna Dalprà Snc
Via Lega Nazionale 49, 38060, Folgaria (TN)
Telefono: +39 0464 765113
http://albergoalsole.info/it/
Mail: hotelalsolealpecimbra@gmail.com