Sponsorizzato da LOGO Medias Italia

Occhialiretro.com, lo store online ispirato al vintage

Sullo shop creato da Roberto Tello oltre duecento modelli diversi di occhiali e montature sempre al passo con i tempi, la moda e il fashion. Su ogni occhiale la possibilità di customizzare a piacimento le lenti ed un’assistenza sempre precisa e puntuale

Un universo multiforme e variopinto fatto di oltre duecento modelli diversi di occhiali e montature, accomunati dallo stile vintage, ricercato e mai banale, e da un prezzo conveniente e accessibile a tutti. Benvenuti su OcchialiRetro.com, lo store online creato nel 2010 da Roberto Tello.

Disponibili in tutte le tipologie: occhiali da sole vintage e da vista, driving che aiutano nella visione notturna, lenti polarizzate, fotocromatiche e specchiate. Circa duecento i modelli proposti per KISS, il principale marchio del sito creato direttamente da Occhiali Retrò. Non solo occhiali vintage ma anche linee più moderne e sofisticate senza però mai abbandonare «l’accezione retrò, emblematica per il nostro store -ha puntualizzato   suo fondatore, profondo appassionato degli anni Ottanta, tra musica e cinematografia, e di informatica – tanto che la filosofia che sta alla base della nostra sfera commerciale è: “The Vintage inspriation».

È così che Roberto ha voluto fare un tuffo in quella che reputa una vera e propria «Golden Age, sia in ambito artistico, per le tante pellicole e canzoni diventate iconiche e precorritrici tanto che, secondo me, rimarranno in auge in eterno – ci ha spiegato – ma anche nell’ambito dell’informatica, evolutasi in quella moderna proprio grazie ai primi importanti sviluppi avvenuti negli anni Ottanta». Ed è per questo – ci dice - che «se volessimo collocare in un’epoca la tipica frase odierna 'Gusto Retrò', la collocherei esattamente come distintiva di quel periodo».

È da questa profonda convinzione che nasce Occhiali Retrò, un progetto che ha permesso a Roberto di alimentare la sua personale passione per il digital legandola proprio a quello spirito vintage che non ha mai abbandonato, sbarcando nel 2010 su eBay che in quegli anni dominava la scena dell’e-commerce internazionale. «Sul marketplace italiano aprii il mio primo store, inizialmente da privato, che in origine si chiamava The WonderStore - ci ha raccontato - un piccolo incubatore dove vendevo non solo occhiali, ma anche altri articoli e accessori, sempre tendenti al vintage. Fin da subito mi sono accorto che man mano stavo acquisendo una clientela interessata principalmente agli occhiali, in particolare quelli stilisticamente ispirati a film epocali come Blues Brothers, Top Gun, Un giorno di ordinaria follia e altri, modelli che tutti abbiamo visto indossati da attori e attrici supremi in quelle rispettive pellicole».

Da questa presa di coscienza, alla fine del 2010, Roberto registra così ufficialmente la sua impresa, puntando su quello che ancora oggi è il core business di Occhiali Retrò: occhiali vintage accessibili a tutti. Da quel momento per Roberto si è avviato «il nuovo anno zero della propria vita – ci ha confidato – e poi l’azienda ha iniziato un costante sviluppo». Negli anni a seguire Occhiali Retrò si è dotato di un web-shop ufficiale, dei canali social, del marchio registrato, fino ad arrivare allo store Amazon internazionale. Occhiali Retrò, infatti, non è presente solo in Italia ma in tutti i Paesi europei e, da settembre, sbarcherà anche sul mercato nord-americano: Canada, Stati Uniti e Messico.

Foto

Non solo un semplice acquisto di modelli e montature, ma diversi sono i servizi offerti dallo store di occhiali vintage. Stare al passo con le tendenze, proposte di personalizzazione, capire e soddisfare le variegate esigenze dei clienti, sono i grandi punti forti di Occhiali Retrò e Roberto lo spiega bene: «Bisogna essere sempre ben focalizzati e saper rispondere alle molteplici correnti stilistiche che propina continuamente il mondo del fashion in generale, dei social e della tv. E il retrò è un primissimo attore nel settore accessori-moda, soprattutto tra i giovani. Oltre a ciò consentiamo a tutti di poter customizzare a proprio piacimento le lenti sui nostri modelli, sia sul lato prettamente estetico che su quello oculistico, nei nostri laboratori convenzionati. È questa una delle nostre mission primarie: poter garantire sempre ai nostri clienti un prodotto esclusivo, ma allo stesso tempo accessibile. Da qui il nostro motto: “Your Exclusive Eyewear».

Occhiali Retrò offre, inoltre, un’esperienza d’acquisto facile e veloce, con spedizione gratuita in tutta Italia, scontistiche riservate ed apposito programma fedeltà. Mentre per l’estero la quota di spedizione viene calcolata automaticamente nel checkout in relazione alla specifica area. Diversi, inoltre, i canali attraverso i quali gli utenti possono chiedere informazioni, preventivi ottici e richiedere il reso, se necessario: da WhatsApp a Messenger, via e-mail, tramite il form di contatto del sito fino a Telegram. «Le nostre attenzioni sono tutte rivolte al customer world, cercando di accontentare al massimo le più disparate richieste. – ha detto il founder di Occhiali Retrò - Questo ci è valso, l’anno scorso, un riconoscimento importante: siamo tra le prime tre aziende in tutta Italia come Miglior Servizio ai Clienti nel settore Occhiali Online, appena dietro a due multinazionali, colossi del settore! Questo è stato motivo di grande orgoglio per noi che siamo una piccola realtà al cospetto delle due multinazionali».

Questi, secondo Roberto, i piccoli ma intuitivi ingredienti per arrivare al successo: «Non esistono grandissimi segreti per essere e rimanere competitivi: bisogna in primis sapersi differenziare dalla massa e inserirsi nella propria nicchia di mercato puntando sempre sullo sviluppo e confrontandosi sistematicamente col proprio team. Il mio lo reputo una famiglia ed è essenziale per gestire con successo un'attività di e-commerce: affianco a me Alessandra, Domenico, Dario e Alessio. Ed infine aggiungerei una qualità che di certo non si compra al supermarket, ovvero la costanza. Questa ti aiuta sempre ad avere una exit strategy per superare i continui ostacoli ed eventuali fallimenti, da non vederli mai con un’accezione negativa, bensì come una sfida da rinnovare». E per il futuro Roberto cosa si aspetta? «Il futuro è sempre in divenire, però io continuo a vedermi nel proseguimento del percorso iniziato 10 anni fa, insieme al mio staff e alle persone che mi vogliono bene. E si sa, chi vivrà vedrà!».


Contatti

OCCHIALI RETRO
Tel & WhatsApp: 327-3217739
Sito web: www.occhialiretro.com
E-mail: info@occhialiretro.com
Amazon store: amazon.it/s?me=A2053W0I728BF1
FB: facebook.com/occhialiretro
IG: instagram.com/occhialiretro_com



Sponsorizzato da LOGO Medias Italia