Piattini con sei diversi tipi di tè, infusi e tisane

Piattini con sei diversi tipi di tè, infusi e tisane

La Teiera Eclettica: il tè è una passione (da condividere)

  • 11 11 2019

Uno spazio intimo e accogliente dove gustare tè di tutti i tipi, biscotti e altre prelibatezze per concedersi un piccolo piacere quotidiano. E il cartellone degli eventi culturali è ricchissimo.


Passione, esperienza e competenza sono le parole chiave nella quotidianità de La Teiera Eclettica, frizzante realtà milanese che s’impegna, anche online, non solo nella vendita e nella preparazione di una bevanda amatissima ma anche nella diffusione della cultura del tè.

«Il mio amore per il tè e l’interesse per i paesi che lo producono, per i diversi riti e per le differenti modalità di preparazione – spiega la fondatrice, Barbara Sighieri – risale all’infanzia quando condividevo con mia nonna, di origine slava, questo piccolo piacere quotidiano». Un’abitudine che era, nello stesso tempo, una coccola e che ha portato Barbara ad appassionarsi e a iniziare – pian piano - a coltivare il sogno di una sala da tè tutta sua. «Tazza di tè dopo tazza di tè – ricorda – sono arrivata vicina ai 40 anni spostandomi spesso all’estero per lavoro e cercando in ogni destinazione una piccola sala da tè dove sentirmi a casa dopo una giornata spossante». Quella destinata a cambiare il corso della sua vita l’ha trovata a San Francisco dove, per la prima volta, ha assaggiato il tè verde servito secondo il cerimoniale giapponese. Rientrata a Milano non ha perso tempo e, dopo i necessari studi di settore, ha iniziato a girare alla ricerca del suo posto che ha trovato negli spazi di piazzale Bacone dove ha inaugurato nel maggio del 2004. «Quando l’ho visto – racconta – ho detto “questo è il posto giusto” perché era piccolo, accogliente, una sorta di guscio».

1 di 4 -

Tris di tè con teiera rossa

2 di 4 -

Scorcio del negozio

3 di 4 -

Tè giapponesi Gyokuro in eleganti buste

4 di 4 -

Tazza di Matcha

Nel giugno del 2013, poi, La Teiera Eclettica si è trasferita nei nuovi spazi di Porta Venezia (dotati di locali più ampi dove era possibile accostare alla vendita anche una sala da tè vera e propria e dove ci sono gli spazi giusti per organizzare eventi legati al tema) e nel 2017 si è aperta al mercato online con l’e-shop. Tanto online quando “offline” tra i punti di forza di questa realtà c’è il catalogo ampissimo - con oltre 300 prodotti suddivisi tra tipologie di bevande (infusi, miscele, tè, tisane) e tipi di tè (sfuso naturale, matcha, sfuso mélange, confezionato, pressato) – e la costante ricerca che c’è dietro ogni scelta. «Sono ormai 15 anni che lavoriamo in questo settore – continua la titolare – e i prodotti sono arrivati mano a mano anche perché il mondo del tè non è mai statico e i produttori, anche per rispondere al gusto dei clienti, propongono ad ogni raccolta tè sempre nuovi e diversi». Novità che Barbara propone grazie al suo legame diretto con i produttori e seguendo la stagionalità del prodotto. «I nostri tè – spiega ancora – sono sempre conservati in maniera ottimale e possono essere più stagionati, quando il prodotto lo richiede, oppure freschissimi perché ogni famiglia di tè ha una sua vita aromatica che è indispensabile conoscere».

Una conoscenza che la titolare di questa accogliente realtà mette volentieri a disposizione di tutti coloro che condividono la sua passione di sempre. «Gli eventi – ammette – sono un po’ l’aspetto “eclettico” della Teiera perché spaziamo tra gli incontri più tecnici sul tè, “dalla foglia alla tazza”, agli incontri con i produttori di tè giapponesi, che vengono una volta l’anno e propongono al pubblico di prendere parte attivamente nella lavorazione fatta a mano, senza dimenticare i laboratori di approfondimento e le presentazioni di libri, perlopiù di viaggi».

E mentre negli spazi de La Teiera Eclettica già fervono i preparativi per il prossimo appuntamento in agenda (l’evento “I Samurai del Tè tornano a Milano” in programma per il 12 e il 13 di ottobre) Barbara conclude con uno sguardo al futuro. «Nel nostro domani – dice -spero di poter continuare con la ricerca di nuovi prodotti stringendo, contemporaneamente, nuovi rapporti con produttori provenienti dal maggior numero di paesi possibili». Insomma, meglio rimanere sintonizzati!

 Contatti 

- La Teiera Eclettica
- Via Melzo, 30 – Milano
- Telefono: +39 02-29419101
- E-mail: info@teieraeclettica.it
- Sito web: www.teieraeclettica.it
- Facebook: @LaTeieraEclettica

I contenuti di questo post sono sponsorizzati da Italia Media
© Riproduzione riservata.