Piattini con sei diversi tipi di tè, infusi e tisane

Piattini con sei diversi tipi di tè, infusi e tisane

La Teiera Eclettica: il tè è una passione (da condividere)

Uno spazio intimo e accogliente dove gustare tè di tutti i tipi, biscotti e altre prelibatezze per concedersi un piccolo piacere quotidiano. E il cartellone degli eventi culturali è ricchissimo.


Passione, esperienza e competenza sono le parole chiave nella quotidianità de La Teiera Eclettica, frizzante realtà milanese che s’impegna, anche online, non solo nella vendita e nella preparazione di una bevanda amatissima ma anche nella diffusione della cultura del tè.

«Il mio amore per il tè e l’interesse per i paesi che lo producono, per i diversi riti e per le differenti modalità di preparazione – spiega la fondatrice, Barbara Sighieri – risale all’infanzia quando condividevo con mia nonna, di origine slava, questo piccolo piacere quotidiano». Un’abitudine che era, nello stesso tempo, una coccola e che ha portato Barbara ad appassionarsi e a iniziare – pian piano - a coltivare il sogno di una sala da tè tutta sua. «Tazza di tè dopo tazza di tè – ricorda – sono arrivata vicina ai 40 anni spostandomi spesso all’estero per lavoro e cercando in ogni destinazione una piccola sala da tè dove sentirmi a casa dopo una giornata spossante». Quella destinata a cambiare il corso della sua vita l’ha trovata a San Francisco dove, per la prima volta, ha assaggiato il tè verde servito secondo il cerimoniale giapponese. Rientrata a Milano non ha perso tempo e, dopo i necessari studi di settore, ha iniziato a girare alla ricerca del suo posto che ha trovato negli spazi di piazzale Bacone dove ha inaugurato nel maggio del 2004. «Quando l’ho visto – racconta – ho detto “questo è il posto giusto” perché era piccolo, accogliente, una sorta di guscio».

Tris di tè con teiera rossa

Scorcio del negozio

Tè giapponesi Gyokuro in eleganti buste

Tazza di Matcha

Nel giugno del 2013, poi, La Teiera Eclettica si è trasferita nei nuovi spazi di Porta Venezia (dotati di locali più ampi dove era possibile accostare alla vendita anche una sala da tè vera e propria e dove ci sono gli spazi giusti per organizzare eventi legati al tema) e nel 2017 si è aperta al mercato online con l’e-shop. Tanto online quando “offline” tra i punti di forza di questa realtà c’è il catalogo ampissimo - con oltre 300 prodotti suddivisi tra tipologie di bevande (infusi, miscele, tè, tisane) e tipi di tè (sfuso naturale, matcha, sfuso mélange, confezionato, pressato) – e la costante ricerca che c’è dietro ogni scelta. «Sono ormai 15 anni che lavoriamo in questo settore – continua la titolare – e i prodotti sono arrivati mano a mano anche perché il mondo del tè non è mai statico e i produttori, anche per rispondere al gusto dei clienti, propongono ad ogni raccolta tè sempre nuovi e diversi». Novità che Barbara propone grazie al suo legame diretto con i produttori e seguendo la stagionalità del prodotto. «I nostri tè – spiega ancora – sono sempre conservati in maniera ottimale e possono essere più stagionati, quando il prodotto lo richiede, oppure freschissimi perché ogni famiglia di tè ha una sua vita aromatica che è indispensabile conoscere».

Una conoscenza che la titolare di questa accogliente realtà mette volentieri a disposizione di tutti coloro che condividono la sua passione di sempre. «Gli eventi – ammette – sono un po’ l’aspetto “eclettico” della Teiera perché spaziamo tra gli incontri più tecnici sul tè, “dalla foglia alla tazza”, agli incontri con i produttori di tè giapponesi, che vengono una volta l’anno e propongono al pubblico di prendere parte attivamente nella lavorazione fatta a mano, senza dimenticare i laboratori di approfondimento e le presentazioni di libri, perlopiù di viaggi».

E mentre negli spazi de La Teiera Eclettica già fervono i preparativi per il prossimo appuntamento in agenda (l’evento “I Samurai del Tè tornano a Milano” in programma per il 12 e il 13 di ottobre) Barbara conclude con uno sguardo al futuro. «Nel nostro domani – dice -spero di poter continuare con la ricerca di nuovi prodotti stringendo, contemporaneamente, nuovi rapporti con produttori provenienti dal maggior numero di paesi possibili». Insomma, meglio rimanere sintonizzati!

 Contatti 

- La Teiera Eclettica
- Via Melzo, 30 – Milano
- Telefono: +39 02-29419101
- E-mail: info@teieraeclettica.it
- Sito web: www.teieraeclettica.it
- Facebook: @LaTeieraEclettica

I contenuti di questo post sono stati prodotti integralmente da Italia Media.
© Riproduzione riservata.