
L’agenzia diretta da Vanni Moscaritolo, Barbara Vesce e Manuel Ferrante porta in scena una proposta originale che combina l’intrattenimento musicale dal vivo, il dj set e gli spettacoli degli artisti di strada, il tutto grazie ad un team coeso ed appassionato, composto solo da professionisti di lunga data
Un parterre di artisti che spazia dalla musica all’arte, dal live al dj set passando per l’intrattenimento, l’animazione e gli spettacoli magici che solo gli artisti di strada sanno restituire. Questa la formula vincente proposta da Tocco di Classe, l’agenzia di Grottaminarda, fondata nel 2014 da Vanni Moscaritolo per impreziosire ogni evento privato. Come? Grazie ad un team di professionisti che con entusiasmo, passione, competenza e tanta determinazione lavora incessantemente per preparare, ogni volta, uno spettacolo unico, tagliato sulle esigenze dei festeggiati.
Artista a tutto tondo, Vanni da sempre è appassionato di arte. Trampoliere, con un lungo passato da dj e animatore nei villaggi turistici e un amore per la musica e gli artisti di strada, il fondatore di Tocco di Classe ha voluto che la sua grande passione diventasse un lavoro. «Grazie alla musica e all’arte mi sento vivo ed è per questo che ho voluto dare vita ad un’agenzia che desse spazio all’arte in senso lato – ci ha spiegato Vanni – Sono sempre alla ricerca di nuove idee e nuovi stimoli, mi piace stare a contatto con la gente, cercando di realizzare i loro desideri così da renderli felici nel loro giorno».
È partendo da questa convinzione che Tocco di Classe si è arricchita e ampliata. Vanni si è circondato di professionisti della musica che col tempo sono diventati anche dei veri amici oltre che compagni di avventure e soci. Parliamo di Barbara Vesce, docente di canto moderno, diplomata in conservatorio e Manuel Ferrate, percussionista e batterista che sono oggi il motore pulsante, insieme a Vanni, dell’agenzia artistico-musicale di Grottaminarda. «Non essendo un musicista Vanni ha avuto il bisogno di affidarsi a delle persone che facessero questo nella vita ed è così che entriamo in gioco noi – ci ha raccontato Barbara – Ci siamo incontrati per caso, Vanni ha apprezzato molto la mia vocalità e il mio modo di vivere la musica e in modo molto naturale ci siamo incrociati in questo percorso dando vita ad una formazione live con musicisti professionisti, maestri e diplomati in conservatorio che vivono di musica e che ne fanno questo lavoro a 360 gradi».
Questo il segreto che permette a Tocco di Classe di costruire sempre un evento cucito sui gusti e le richieste dei clienti. Il tris composto da Barbara, Vanni e Manuel cura l’aspetto musicale, portando sempre in scena la buona musica dal vivo grazie alla live band dell’agenzia che si compone di cinque elementi, «oltre a noi fondatori si aggiungono altri due musicisti, rispettivamente pianista e sassofonista – ha precisato Barbara – per dare vita ogni volta ad uno spettacolo live a tutto tondo, con musica rigorosamente dal vivo, spaziando tra generi musicali diversi: dallo swing al jazz, fino al pop italiano e internazionale portando sul palco il nostro repertorio e po’ di buona musica».
Tocco di Classe va però oltre e, affianco alla musica live, non fa mai manca l’effervescenza e il divertimento del dj set: «È questa la nostra combinazione originale – ha detto Barbara – uniamo il live ad una selezione di brani musicali per ballare e far divertire in sala anche gli ospiti più giovani e briosi». A tutto questo si affiancano, inoltre, gli spettacoli degli artisti di strada, curati interamente da Vanni che non lascia mai nulla al caso per un quadro artistico completo e perfetto: «Molto richiesto è lo spettacolo delle farfalle luminose nel quale proponiamo una prima introduzione con un monologo di Benigni per poi passare allo spettacolo sui trampoli molto suggestivo e romantico - ha spiegato Vanni - anche in questo mi sono circondato di collaboratori specializzati come il caricaturista, il trampoliere, l’illusionista, il cantastorie e altri professionisti che mettono in scena lo spettacolo del fuoco e delle bolle».
Un mix di elementi unici e tutti diversi che allestiscono uno spettacolo a 360 gradi, per un evento artistico-musicale curato in ogni dettaglio da un team che non si ferma mai, che va alla continua ricerca di nuove idee e proposte, per rinnovarsi e stare al passo con i tempi, unica chance per essere sempre originali e mai banali, dando nuova linfa al progetto di Tocco di Classe. «Cerchiamo di aggiornarci e di studiare, di inserire di continuo proposte nuove - ha puntualizzato Barbara - questa è la nostra vita e ci mettiamo tutto l’impegno del mondo. Ci teniamo che la musica venga sempre messa in prima linea, perché oltre alla buona cucina è importante il divertimento e la buona musica per creare un connubio perfetto in un giorno speciale. È per questo che in ogni festa - ha continuato - allestiamo postazioni e momenti musicali diversi per dare valore a tutta la giornata, affiancando poi la magia degli artisti di strada. Siamo un gruppo appassionato e ci mettiamo grinta, passione, competenze e un pizzico di ansia, che ci avvolge prima di ogni spettacolo, ma che ci garantisce sempre un grande risultato e questo ci riempie di soddisfazione».
Un gruppo coeso e affiatato quello di Tocco di Classe che nello stare insieme sul palco ha trovato l’armonia e l’amicizia di un team che non smette mai di imparare e che ogni volta si mette alla prova, si diverte e fa divertire. Così Barbara e Vanni descrivono il loro presente, senza nascondere di sperare in un futuro che sia ancora tracciato da questo grande feeling per poter continuare a crescere insieme dal punto di vista musicale e dell’organizzazione degli eventi.
Oltre la pagina Facebook e il sito web, Tocco di Classe da quest’anno ha anche una sua sede a Grottaminarda, nella quale i tre soci incontrano sposi e chiunque voglia organizzare un evento in musica e spettacolo per dialogare e conoscersi. Così la fucina di idee dell’agenzia campana non si ferma mai: in cantiere, infatti, «uno spettacolo natalizio che va a combinare la musica gospel con gli spettacoli degli artisti di strada - hanno concluso i due - nella speranza di poter allestire un tour nei teatri locali».
Contatti
Tocco di Classe
Corso Vittorio Veneto 314 83035 Grottaminarda
Tel: 333 908 0770 – 3285506221
E-mail: toccodiclasseband@gmail.com
Sito web: http://www.toccodiclassevent.it
© Riproduzione riservata.