Brand New Swing: sonorità jazz “nuove di zecca”

Attivi dal 2014, i Brand New Swing spaziano tra generi diversi reinterpretando ogni brano con quello stile caratteristico che li ha resi un punto di riferimento nel settore del wedding e degli eventi in tutta Italia.

Professionalità e passione: ecco cosa si avverte ascoltando l’ampio (e variegato) repertorio dei Brand New Swing, la band napoletana (composta da Diana D'Alessio, voce, Fabio Caliento alla batteria, Roberto Porzio a pianoforte e tastiere, Pasquale Ambrosio al sassofono, Gianmarco Libeccio alla chitarra e Francesco Lapenna a contrabbasso e basso) capace di rileggere le sonorità standard arricchendole di dettagli squisitamente contemporanei. D’altra parte, spiega la cantante, l’intento del lavoro di questo gruppo di musicisti (disponibili in duo, trio, quartetto, quintetto, sestetto, o in altre formazioni estese a seconda della scaletta, del sound richiesto e del tipo di evento) è chiaro fin dal nome: «perché “brand new” letteralmente significa “nuovo di zecca” mentre “swing” è lo stile jazz classico». Generi diversi ma, è chiaro, sempre adatti al contesto perché, spiegano ancora, «in ogni evento, la musica fa davvero la differenza e per questo è fondamentale adeguarla all’occasione, ai gusti di chi ci ascolta e anche alla location».

Il gruppo è nato nel 2014 quando un gruppo di amici (tutti studenti di musica jazz in Conservatorio) hanno, “semplicemente”, deciso di vedersi un po’ più spesso per suonare insieme: così pomeriggio dopo pomeriggio e prova dopo prova i Brand New Swing si sono ufficialmente formati.  «Proveniamo tutti da background diversi – spiega ancora Diana – ma ci unisce una passione a tuttotondo per la musica e il desiderio di rendere la nostra musica fruibile (e apprezzabile) in ogni contesto».  Ormai esperti nel settore wedding ed eventi, il gruppo infatti propone un repertorio capace adattarsi a diverse tipologie di pubblico e di evento che spazia dal jazz ai brani pop del panorama internazionale, fino ai classici della tradizione italiana, bossanova e portoghese. «Il nostro repertorio “standard” – continua la cantante – è ormai ultra collaudato ma restiamo sempre al passo con i tempi aggiungendo continuamente brani moderni (che ascoltiamo e ci piacciono o che qualcuno ci chiede di inserire nella scaletta di un evento e che poi scegliamo di “conservare”) sempre reinterpretati all’insegna di quello che è lo stile caratteristico del gruppo».

Uno stile che è diventato un autentico marchio di fabbrica e che si “sente” ogni volta che questo gruppo inizia a suonare.  «Noi portiamo le nostre sonorità – interviene Fabio Caliento – ma, per quanto riguarda la scaletta della giornata, l’obiettivo è quello di personalizzarla il più possibile senza tralasciare alcun particolare e ascoltando i desideri degli sposi (o dei festeggiati) perché il rapporto umano diretto è molto importante per noi e ci permette di inserire brani che per loro hanno un significato rendendo la giornata ancora più speciale».

Nel caso dei matrimoni i Brand New Swing accompagnano tutte le fasi dei festeggiamenti, dall’aperitivo al taglio della torta, modificando la formazione a seconda del momento. «Il nostro scopo – spiegano all’unisono Fabio e Diana – è quello di creare, anche dal punto di vista musicale, momenti diversi uno dall’altro. Per questo normalmente partiamo in maniera soft accompagnando l’aperitivo con un solo musicista al quale, pian piano, si affiancano gli altri creando un crescendo, bello da vedere e da sentire, che ci permette di esplorare generi anche molto diversi tra loro».

Obiettivi per il futuro? «Siamo più che soddisfatti del lavoro svolto finora – concludono – ma riteniamo che si possa sempre migliorare: siamo a lavoro su di un album di rivisitazioni di brani moderni in chiave swing da portare in giro per l'Italia e all'estero. Questo album rappresenta tutte le influenze assorbite nel corso degli anni e tutto ciò che esprimiamo attraverso la musica. Insomma non vediamo l'ora di farvi sentire il calore dello Swing all' Italiana!». Il consiglio? Rimanere sintonizzati! 

Contatti

Brand New Swing
Telefono: (+39)3207062570 – (+39)3202160492
E-mail: brandnewswingband@gmail.com
YouTube: Brand New Swing
Sito: https://www.brandnewswing.com/
Instagram: https://www.instagram.com/brandnewswing/
Facebook: https://www.facebook.com/brandnewswing/


I contenuti di questo post sono stati prodotti integralmente da Italia Media.
© Riproduzione riservata.