Gioeca, giocare e capire per diventare grandi con un sorriso

Punto di riferimento per i giochi educativi in Friuli Venezia Giulia e in Italia, Gioeca propone un’attenta selezione di strumenti ludici stimolanti. L’obiettivo? Aiutare i più piccoli (e le loro famiglie) a crescere divertendosi! Pronti a visitare le nuove sedi?

Nata nel 1992 per fornire arredi, giochi da esterno, giochi educativi e didattici alle scuole della zona, oggi la nuova Gioeca Italia è un autentico punto di riferimento per i giochi educativi non solo in Friuli Venezia Giulia ma – grazie al portale e-commerce che si è accostato al punto vendita, inaugurato nel 1996 – su tutto il territorio italiano. «Fin dalle origini – racconta Patrizia Cleri – Gioeca ha avuto una missione, quella di creare con gioia ed entusiasmo un ponte tra i giocattoli, intesi come strumenti di crescita per i bambini di tutte le età, e le famiglie».

Nella proposta di questa realtà vivace e giocosa, d’altra parte, il termine “educare” ritorna davvero al significato etimologico di “tirare fuori” e l’obiettivo dichiarato è quello di proporre una ricca selezione di articoli capaci di abitare uno spazio stimolante per i più piccoli permettendo loro di crescere con armonia dando spazio alla capacità creativa dei bambini.

«Tutti i prodotti del nostro catalogo – spiega ancora Patrizia – sono selezionati con cura a partire sia dalle proposte dei nostri fornitori, che sono perlopiù all’estero, sia dalla nostra curiosità personale e dalla nostra esperienza diretta come genitori». Ecco, così, che quando si tratta di aiutare i clienti nella scelta nulla viene lasciato al caso e lo staff del punto vendita (così come il servizio clienti online) prima di avanzare qualche proposta s’informa per  bene sulle abitudini e i gusti del destinatario. «Con la nostra offerta – continua – usciamo dalle dinamiche del mass marketing privilegiando pezzi durevoli, belli e capaci di crescere insieme al bambino fornendogli, in diversi periodi della sua vita, un vero e proprio strumento sempre adatto alla sua età, ai suoi interessi ma anche all’ambiente nel quale li userà».


L’idea di partenza, insomma, è quella del “meno e meglio” perché, nella filosofia di Gioeca, «l’offerta di giocattoli non dovrebbe mai essere la mera vendita di oggetti inanimati, il giocattolo è sempre uno strumento che viene messo nelle mani dei bambini ed è indispensabile selezionarlo con cura».  L’attenzione ai piccoli e alle loro famiglie, d’altra parte, è evidente anche guardando ai tanti servizi “extra” che questa realtà propone e che – rispondendo alle richieste dei genitori presenti e futuri - spaziano dalla libreria interna alla sezione party fino ai corsi e agli eventi (dall’incontro con educatori e professionisti legati al mondo dell’infanzia fino alle divertenti lezioni di “trucca bimbi”). Non solo, però, perché questa realtà frizzante è sempre in movimento.

«A un certo punto – spiega Patrizia – abbiamo avvertito l’esigenza di evolverci seguendo la naturale evoluzione delle famiglie e della società di oggi quindi abbiamo salutato la sede che ha ospitato Gioeca per 22 anni e, forti di una nuova compagine sociale, di un nuovo logo, di un raffrescamento generale del brand, abbiamo inaugurato, alla fine di agosto, un nuovo spazio che si propone come un vero e proprio polo per i bambini e le loro famiglie». Qui, nella nuova location del centro Arteni che si estende su 250 mq, ai giochi di Gioeca si affiancano tanti brand di abbigliamento bimbi mentre, al piano superiore, ecco una cooperativa di animazione con la sua sala destinata ad ospitare feste e compleanni e il ricco cartellone di corsi e laboratori. Non solo, però. «Volevamo muoverci un po’ – conclude Patrizia – e quindi alla sede “centrale” abbiamo accostato due temporary shop, un secondo nella provincia di Udine e uno nella provincia di Gorizia, mentre con il prossimo anno siamo pronti a uscire dalla regione con alcuni punti vendita temporanei in giro per l’Italia». In attesa dei nuovi tagli del nastro meglio iniziare a curiosare tra gli store friulani e il sito web!

Contatti

Gioeca Italia S.r.l.
Via Nazionale 135 - 33010 Tavagnacco (UD)
Sito web: www.gioeca.it
Telefono: 0432 545403
Email: info@gioeca.it
Facebook: @gioeca


I contenuti di questo post sono stati prodotti integralmente da Italia Media.
© Riproduzione riservata.