
Amanda Casassa – Addobbi per Matrimoni mette a disposizione degli sposi il suo sapere per creare eleganza, incanto e sogno contribuendo a rendere indimenticabile il giorno del sì. La ditta di addobbi genovese specializzata in stoffe e decorazioni è una vera e propria istituzione arrivata alla terza generazione.
«Nel mio lavoro il rapporto con gli sposi è fondamentale – spiega Amanda– quando mi contattano e mi raccontano dove si vogliono sposare e come si immaginano in quel giorno, io cerco di entrare in empatia, immedesimandomi, mettendo a loro disposizione la mia esperienza consigliando loro e suggerendo i colori, le stoffe e gli allestimenti più adatti sia alla loro storia, sia alla location che hanno scelto sia, ovviamente, al tema del matrimonio che immaginano». Le parole chiave? Eleganza, incanto, sogno. «Ogni matrimonio – continua Amanda Casassa – è unico e proprio per questo gli allestimenti devono essere realizzati su misura. L’elaborazione, quindi, è un processo piuttosto lento che prevede, per esempio nel caso di un matrimonio in chiesa, il rivestimento delle sedie, delle panche, dell’altare, del leggio e persino delle tende dei confessionali per creare, in sintonia con le decorazioni floreali e con l’architettura degli spazi, un equilibrio armonico».
La scelta è ampia. Per l’allestimento dello spazio destinato al “sì” Amanda Casassa – Addobbi per Matrimoni propone la scelta tra una gran varietà di tessuti, moquette e rivestimenti realizzati su una palette cromatica quanto mai ampia alla quale, ogni anno, accosta un colore particolare. «Il colore dell’anno? Non lo scelgo – ammette Casassa - perché credo non sia possibile generalizzare! Ognuno, in questo giorno speciale, deve sentire il suo colore e anche se normalmente la sposa e la maggior parte dei wedding planner si orientano sulle tonalità del bianco, spesso chi riesce a uscire dall’ordinario, osando un po’ di più e lasciando emergere il carattere e la personalità degli sposi, ottiene risultati unici e soddisfacenti».
Il punto di partenza di ogni lavoro è la passione. «Confesso – spiega ancora Amanda Casassa – che, ancora dopo tanti anni, mi entusiasmo e mi stupisco nel vedere la trasformazione di un luogo dal prima al dopo l’allestimento. Grazie ai tessuti, ai fiori, ai suoni e alle luci è come se lo stesso luogo assumesse una forma e un’energia completamente differenti a seconda delle scelte di ogni singola coppia di sposi. Il risultato è come una magia che dura il tempo di un sogno e la bellezza è proprio questa: regalare agli sposi un momento unico, un’immagine unica, una poesia perché, nella mia professione, è indispensabile affiancare “al saper fare” la capacità di saper essere romantici».
Obiettivi per il futuro? «Giorno dopo giorno – conclude – mi pongo l’obiettivo di essere in continua innovazione e apertura verso il nuovo e il gusto, senza dimenticare la tradizione per mantenere, migliorare e offrire, tra un sorriso e un po’ di giocosa ironia, un servizio di qualità che continui a tenere alto il nome della ditta Casassa. Tra le soddisfazioni più grandi del mio lavoro, d’altra parte, ci sono le nonne e le mamme degli sposi che quando mi incontrano mi dicono: “La ditta Casassa ha fatto il mio matrimonio”. Questa è la motivazione, lo scopo e la responsabilità di fare vivere una ditta antica e di alto livello, una “memoria storica fra generazioni”, e cerco di raggiungerlo con severità e disciplina impegnandomi a fondo e senza tralasciare nessun dettaglio».
Contatti
- Amanda Casassa Arredi per Matrimoni
- Telefono: 0107261383
- Cellulare: 335 362390
- Mail: info@amandacasassa.it
© Riproduzione riservata.