
Da scoprire nelle visite guidate o da scegliere come palcoscenico di ricevimenti ed eventi esclusivi, la settecentesca Villa Bettoni affacciata sul Lago di Garda regala scenari dal fascino senza tempo, tra giardini all’italiana profumati dai limoni, terrazze sull’acqua e saloni affrescati
A Villa Bettoni, oggi come secoli fa, lo sguardo si perde all’orizzonte, tra le sfumature e le trasparenze del Lago di Garda; scivola sulla rigogliosa vegetazione mediterranea puntellata da aloe, limoni, olivi, allori, capperi e buganvillee; accarezza le vette aspre e gentili delle Alpi per ritornare, infine, con i piedi per terra, nella corte della sontuosa dimora settecentesca che ospitò, tra gli altri, Giacomo Puccini, Victor Hugo, Giuseppe Garibaldi e perfino Napoleone Bonaparte. Siamo a Bogliaco di Gargnano, sulle pendici del Parco dell’Alto Garda Bresciano, nella piccola Versailles dei conti Bettoni Cazzago che, tra un po’ d’imbarazzo e grande orgoglio, fedeli all’ospitalità che li contraddistingue da secoli, hanno aperto le porte di casa al grande pubblico e messo a disposizione degli sposi un palcoscenico più unico che raro per eventi e ricevimenti dal lusso intimo ed esclusivo.
Villa Bettoni: visite guidate tra collezioni e aneddoti
Il merito di tanta e tale meraviglia va ai sedici fratelli Bettoni, figli di quel Gian Domenico che all’inizio del Settecento fece fortuna commerciando i limoni di Bogliaco fino alla tavola di Caterina di Russia e costruì grandi relazioni con l’impero asburgico tanto da essere incaricato di negoziare per conto dell’imperatore Carlo VI la successione al trono di sua figlia, Maria Teresa D’Austria. Ebbene, è grazie ai 16 fratelli se il precedente palazzetto seicentesco si è trasformato nel trionfo di architettura e arte incastonato nella Villa sontuosa che oggi si ammira nelle visite guidate: un percorso che svela la dimora e i giardini ed è condito da interessanti pagine di storia, curiosi aneddoti e abitudini private raccontati da un membro della famiglia nobiliare, in un intreccio di grandi e piccole vicende, che a Villa Bettoni si annidano ovunque e per nulla al mondo vanno dimenticate.
Matrimonio a Villa Bettoni: gli scenari per gli sposi
In quest’alchimia di tradizioni, bellezza e storia, Villa Bettoni dà il benvenuto anche agli sposi, offrendo loro quinte a regola d’arte per mettere in scena matrimoni (simbolici) e ricevimenti principeschi che si snodano tra il giardino all’italiana incorniciato dalle limonaie e dalle cantine e il giardino affacciato sul Lago, passando per le terrazze mozzafiato, sospese sull’acqua, i saloni e le salette affrescate e le scalinate d’onore con le statue di marmo. Un vero e proprio palcoscenico su misura, dove la sposa può scegliere se fare il suo ingresso a bordo di una barca o dalla scalinata scavata nella montagna e dove, su richiesta, il cielo s’illumina di fuochi d’artificio. Se la magia si realizza ogni volta si deve anche alla flessibilità della famiglia Bettoni che, nel mettere a disposizione dell’evento le preziose quinte, lascia piena libertà nella destinazione d’uso. Lo stesso vale per i servizi a corollario del ricevimento, dispensati secondo le esigenze degli sposi e articolati in un ventaglio di maestranze d’eccellenza che dal catering al banquetting passando per luci, fiori, colonne musicali, trasporti e sicurezza ha soluzioni ad hoc per l’organizzazione a tutto tondo di un giorno indimenticabile. Che, per gli sposi più romantici, potrebbe concludersi affittando per una notte il casello dell’antica limonaia.
Villa Bettoni: location a tutto tondo
Va da sé che la Villa è il teatro perfetto anche di appuntamenti culturali, eventi e meeting aziendali, spot pubblicitari e shooting fotografici. Per conoscere il calendario e per ogni informazione basta consultare il sito internet e i canali social dove, fin da subito, si percepisce il fascino senza tempo di questa splendida dimora privata abitata da una famiglia nobile e gentile che, da secoli, ama ricevere e far sentire ogni singolo ospite come l’Ospite, con la maiuscola.
Contatti
- Villa Bettoni
- Via della Libertà, 77, 25084 Gargnano BS
- Telefono: +39 345 05 33 653 / +39 349 77 02 810
- E-mail: info@villabettoni.it
- Sito: www.villabettoni.it
© Riproduzione riservata.