Tabata Shop: lo spazio della famiglia moderna

  • 23 04 2019

Inaugurato a Sesto Calende il nuovo concept store dedicato alle modern family: uno spazio specializzato sul portare e sui prodotti eco-friendly dove incontrarsi partecipando ad eventi tenuti da professionisti e confrontandosi con altri genitori (e altri bimbi) per imparare qualcosa di nuovo.

Nato nel 2005 dal (visionario, soprattutto per l’epoca) desiderio di offrire un’alternativa green ed “eco-friendly” nell’universo dei prodotti per la prima infanzia, oggi Tabata Shop è un vero e proprio punto di riferimento per le Modern Family che scelgono di consumare consapevolmente preservando, così, il mondo che lasceranno in eredità ai loro bambini. «Quando Tabata ha visto la luce – spiega il fondatore Davide De Gennaro Roccato – il mio obiettivo, nato da una necessità squisitamente personale, era quello di proporre prodotti per bambini (tra cui pannolini lavabili e fasce portabebè) che nell’Italia di quegli anni erano praticamente introvabili». Anno dopo anno l’offerta si è allargata, supportata anche dall’inaugurazione del primo e-commerce nel 2007 che ha riscontrato enorme successo già dal primo giorno. Nel 2012 la chiusura del negozio e il passaggio esclusivo al mercato online e ora il ritorno ad uno spazio fisico con la recente inaugurazione di un moderno e accogliente concept store a Sesto Calende.

«In questi anni – continua Davide – il mercato è cambiato e le possibilità, specialmente online, per le famiglie “eco-friendly” si sono moltiplicate. Tabata, da parte sua, è sempre rimasta focalizzata sul consumo critico e legata ai valori che l’hanno animata fin dal principio cioè il desiderio di offrire prodotti utili, di design e soprattutto “belli”, intuitivi e funzionali». Nello stesso periodo, però, è cambiata anche l’idea stessa di famiglia ed è proprio per rispondere alle sue nuove esigenze che Tabata ha deciso di ritornare (anche) a un punto vendita fisico. «Il nuovo concept store – spiega ancora – prevede ovviamente uno spazio dedicato allo shopping ma vuole proporsi, anche, come punto di aggregazione per le famiglie con un’area dedicata alle “chiacchiere” e una bacheca di incontri per bambini e per adulti (mamme ma anche papà) con tante occasioni per divertirsi insieme e imparare cose nuove». Lo spazio in provincia di Varese, così, avvierà – già dal mese di aprile – laboratori per i più piccoli, percorsi di yoga con i bambini e attività con la fascia che aiuteranno le mamme anche a tornare in forma insieme ai propri bambini.

Alla base della filosofia di Tabata, accanto all’attenta selezione dei prodotti da inserire in catalogo c’è, da sempre l’idea di un “natural parenting” ad alto contatto. «Proprio per questo – termina Davide – abbiamo deciso di offrire, ai genitori, la possibilità di incontrarsi in uno spazio accogliente per far sì che in un mondo come quello di oggi, dove la digitalizzazione estrema ci fa parlare solo attraverso i social network, ci sia un posto dove mamme, bambini e papà possano trovare consigli e confronti sulle tante tematiche legate alla famiglia». Il sogno nel cassetto? Che quest’idea diventi un franchising perché la famiglia moderna ha sempre più bisogno di fare rete, una rete dove la condivisione delle esperienze può davvero fare la differenza.

Contatti 

Tabata Shop
via Matteotti 49, Sesto Calende – Varese
Telefono: 392.779.93.92
E-mail: info@tabatashop.com

I contenuti di questo post sono stati prodotti integralmente da Italia Media.
© Riproduzione riservata.