Sponsorizzato da LOGO Medias Italia

Venditapianteonline.it: dai Vivai Le Georgiche a domicilio arriva di tutto, in forma perfetta

Piante da interno, aromatiche, da frutto, arbusti da fiore e alberi da esterno di ogni dimensione e provenienza, per tutte le esposizioni, esigenze e gusti. E poi sementi, prodotti per la cura del verde, attrezzatura da giardino, vasi e fioriere Made in Italy: su venditapianteonline.it l’offerta è (quasi) illimitata e arriva a casa in tutta la sua meraviglia.

Là dove c’erano i campi di mais della famiglia Guarisco, oggi c’è il regno dei Vivai Le Georgiche. Un tripudio perfettamente organizzato di arbusti da fiore, sempreverdi, piante da siepe, perenni, acquatiche, aromatiche e da interno; alberi maestosi, da frutto, da orto e graminacee. Senza dimenticare le sementi - che spaziano dalla tradizione ai quattro angoli del mondo -, la nutrita scelta di prodotti per la cura del verde - che tra concimi specifici, fitosanitari, terricci e substrati fatti in casa con tanto di certificazione BIO soddisfano anche i più esigenti -, l’attrezzatura da giardinaggio di varia natura e l’interessante selezione di vasi e fioriere dei migliori produttori del made in Italy.

Vivai Le Georgiche: il vivaio sbarca online e arriva ovunque

Siamo a Calvisano, nella campagna in provincia di Brescia dove negli anni Ottanta del secolo scorso, l’intraprendente e visionario Silverio Guarisco - appassionato d’arte e pittore nel tempo libero che nei giardini vedeva tele da dipingere con le variegate palette della natura -, lasciò il mestiere di tornitore alle spalle e fece spazio al suo sogno. La formula fu vincente e una generazione dopo, quando il giovane Sebastiano cresciuto arrampicandosi sulle sofore e inciampando tra i viburni si fece grande e nel 2012 gli presentò il progetto di un vivaio online e l’ipotesi di un pubblico senza confini, lui rilanciò complice l’entusiasmo di Luca, lo storico ragioniere di qualche anno più grande di lui, che dimostrò grande slancio per l’innovazione. Risultato: oggi più della metà del giro d’affari arriva da venditapianteonline.it, i numeri sono in costante crescita e gli stimoli sempre nuovi, complice un team affiatato e familiare di giovani pollici verdi - tra cui Giordano Guarisco, architetto paesaggista e poi Ilaria, Chiara, Michela, Alessia e Valentina -, che non lascia nulla al caso e che, tra le sue vocazioni, vanta anche la pianificazione del paesaggio e la progettazione del verde urbano, il recupero ambientale, il restauro e il ripristino della vegetazione.

Venditapianteonline.it: sicurezza e sostenibilità ambientale

Le prime ad arrivare a domicilio furono le rose a cespuglio, tappezzanti e rampicanti: nobili, persistenti e declinabili in centinaia di sfumature e profumi dimostrarono che la missione era possibile. «Decidemmo che avremmo iniziato la vendita on line quando saremmo stati in grado di spedire un’orchidea fiorita a Pantelleria in condizioni perfette» racconta oggi Sebastiano con umiltà. E aggiunge con orgoglio: «In realtà non fu così complesso perciò, risolto l’imballaggio, ci siamo concentrati sull’aspetto ecologico, decisi a eliminare la plastica entro la fine del 2020». Tanto per la cronaca, nell’autunno 2019 hanno spedito l’ultimo collo con nastro in polietilene, pronti a sostituirlo con l’adesivo in carta, totalmente riciclabile.

Ragione in più per cui navigare tra i Vivai Le Georgiche significa scoprire il mondo primordiale da cui tutti arriviamo e si traduce nel desiderio di tornare a farne parte. Una sensazione confortevole, alla portata di chiunque perché «le nostre case e i nostri uffici sono dei luoghi perfetti per allevare piante stupende e spesso facili da mantenere - assicura Sebastiano -. Tutti dovremmo averne una non solo perché migliora l’estetica degli ambienti, la qualità dell’aria e riduce lo stress, ma anche perché è una responsabilità che ci richiede una piccola ma costante dedizione, permettendoci di riappropriarci dei tempi lenti della natura, in contrasto con la frenesia dell’odierno». Aspetto che, in famiglia, è solo uno dei risvolti educativi.

Giardinaggio: basta un balcone per grandi risultati

«Basta mezzo metro di spazio su un terrazzino per creare un piccolo orto su tavolo o in vaso e una delle cose più belle che possiamo fare con i nostri figli è coltivare il cibo - suggerisce Sebastiano -. I bambini amano lavorare con le loro palettine per seminare il basilico, piantare una gamba di pomodoro o un cespo di insalata: quando arriva il momento del raccolto è un successo di tutta la famiglia». Tanto più che le varietà di pesche o mele a misura di terrazzo sono le stesse dei frutteti - semplicemente sono coltivate su portainnesti nanizzanti - e che, va da sé, scoprire il vero sapore è un’esperienza indimenticabile. Ecco perché, al servizio della cucina tradizionale, orientale e vegana i Vivai Le Georgiche propongono aromi che spaziano dal prezzemolo al basilico, dalla maggiorana all’origano passando per i più sconosciuti Daikon, Wasabia, Perilla, Coriandolo vietnamita, Mitsuba mashimori, Spinacio di Malabar, Zenzero thailandese e chi più ne conosce, ne chieda. Non è un caso se «diversi cuochi si rivolgono a noi per coltivare queste introvabili piante».


Foto


Piante da interno: l’assortimento dei Vivai Le Georgiche

Alla voce piante da interno, l’e-commerce risponde con centinaia di varietà importate dai tropici e addomesticate per le nostre temperature. Tanto per fare qualche nome: le Kentie, le Alocasie, le Dracene, i Banani nani, i Ficus, le Monstera e i Filodendri. Non mancano gli spunti originali - vedi le palmette da cocco con noce in vista, le varietà di Ananas con il frutto in cima o i papiri egiziani - e le piantine più minute, tra cui la Begonia maculata con la sua livrea un po’ hypster, le Asparagine che un tempo non mancavano mai, le grasse e succulente Sanseverie, le Dieffenbachie e loro particolari variegature, le Hoye con fiori di cera, la Pilea, i Syngonium e le Tradescantie. E ancora: ci sono le carnivore come la Dionea o la Sarracenia e c’è la vasta gamma a portamento ricadente che spazia dalla Ceropegia woodii al Rhipsalis, dal Pothos al Sedum burritum fino al Senecio rowleyanus, la famosa pianta del rosario.

Linguaggio dei fiori: per non lasciare niente al caso

Non da ultimo, se il linguaggio dei fiori rende le piante il regalo parlante, su venditapianteonline.it c’è l’imbarazzo della scelta per stupire: a San Valentino è perfetto un Marimo, la piccola e longeva alga a forma di palla che danza nell’acqua e che in Oriente è simbolo di amore eterno mentre per i compleanni si può scegliere l’albero simbolo del mese, secondo l’antica tradizione celtica. In ogni caso, per ogni domanda, consiglio o dubbio, è attivo il servizio clienti che, al motto di Coltiviamo con passione i vostri suggerimenti, non solo risponde ma fa anche tesoro di ogni scambio. D’altra parte, ai Vivai Le Georgiche, anche la conoscenza è coltivata con dedizione: «Attraverso i canali social, YouTube e il blog, forniamo informazioni, strumenti, tutorial, spunti e suggerimenti per dedicarsi al giardinaggio a 360 gradi». Ennesimo tassello di questa caleidoscopica realtà dove le piante sorprendono per la loro varietà, vitalità e meraviglia e in 24/48 ore arrivano a casa, in perfetta forma, pronte per diventare il nuovo inquilino capace di migliorare l’ambiente e chi lo abita.


Contatti

Vivai Le Georgiche
Via Circonvallazione Acciaierie, 25012 Viadana Bresciana (BS)
E-mail: supporto@legeorgiche.it
Sito: www.venditapianteonline.it

I contenuti di questo post sono stati prodotti integralmente da Italia Media.
© Riproduzione riservata.
Sponsorizzato da LOGO Medias Italia