Sponsorizzato da LOGO Medias Italia

FashionFrozen: diventare stilisti è un sogno alla portata

Moda, sartoria e cartamodello affrontati in modo pratico per diventare stilisti esperti: l’Academy online di Marzia Pozzato, professionista del settore, propone percorsi approfonditi, concreti e completi per imparare o perfezionare un mestiere ma anche alimentare una passione e cimentarsi in creazioni a regola d’arte, che non lasciano nulla al caso.

Grazie a FashionFrozen si diventa stilisti non solo in teoria ma anche in pratica. Il merito va a Marzia Pozzato che, cresciuta nella sartoria di famiglia “rubando il mestiere con lo sguardo”, maestra d’arte diplomata all’Istituto d’Arte Dosso Dossi di Ferrara, e professionista specializzata frequentando corsi e lavorando sul campo, un giorno ha deciso di condividere la sua esperienza e mettersi in gioco. È successo nel 2011, dopo il matrimonio di sua figlia Veronica: «aveva le idee molto chiare - spiega oggi Marzia con orgoglio e umiltà - ma sebbene anche lei avesse frequentato una scuola di moda, aveva bisogno della mia esperienza per realizzare l’abito che aveva in testa. In quel periodo di creazione, ho riscontrato in lei molte delle difficoltà nelle quali mi ero imbattuta anch’io in passato e ho capito che le scuole formano in teoria, non in pratica».

FashionFrozen: un sogno nato da un abito

Perciò, dopo il grande giorno, Marzia ha aperto un profilo su Facebook, poi un canale su YouTube e in un attimo è diventata il punto di riferimento di aspiranti stilisti, professionisti in cerca di consigli e semplici appassionati. «Fin da subito è emersa la necessità di condividere e ricevere supporto» racconta Marzia ricordando come sia le tematiche, sia le problematiche fossero le stesse che lei per prima aveva affrontato e risolto in passato. Risultato: l’esperimento iniziato per gioco, creando un canale di nozioni pratiche di moda e sartoria è cresciuto fino a diventare un’Academy online, fruibile su pc e mobile, in qualsiasi momento, ovunque.

Foto


Corso Cartamodello online: l’Academy FashionFrozen

Il primo a debuttare nell’autunno 2019 è il corso per creare cartamodelli, «un percorso di formazione completo per la progettazione di cartamodelli di gonne, pantaloni, corpini, intimo, costumi da bagno, giacche, cappotti e abiti. Composto da circa un centinaio di video divisi per aree di lavoro che insegnano tutte le tecniche un passo alla volta» racconta Marzia, che aggiunge: «per ottenere un risultato bastano una semplice squadretta o una riga per tirare le linee, una matita per disegnarle e la carta da modello». E niente paura: «Ci sono pochissimi calcoli da fare e sono molto semplici, tanto più che nemmeno io sono forte in matematica e il metodo messo a punto è estremamente pratico».

Corsi di formazione: sartoria, disegno e molto altro

Nell’attesa che debuttino anche i corsi di Sartoria e Disegno, FashionFrozen mette a disposizione gratuita del suo pubblico i primi tre capitoli dell’Academy del Cartamodello nell’E-book Stilista Online, un concentrato delle basi per imparare a destreggiarsi con ago, filo e macchina da cucire («l’importante - precisa Marzia - è che permetta il punto lineare e zig zag e poi si può fare di tutto») - e i migliaia di articoli e tutorial presenti sul sito che affrontano tutti i meandri della moda e non lasciano nulla al caso. Della serie: dalla storia della cravatta a quanto tessuto serve per un abito passando per come si eliminano i difetti, come si crea velocemente l’abito di capo d’anno, come si trasforma una sciarpa in una mantella, una camicia da uomo in una da donna o un paio di jeans in una borsa, fino al segreto (svelato) del grande Shingo Sato nel creare un corpino, su FashionFrozen c’è di tutto e di più. Senza dimenticare che via chat o per email, Marzia ha tempo per chiunque le sottoponga quesiti, ispirazioni o problematiche e spesso realizza tutorial ad hoc a garanzia di creazioni a regola d’arte.  

Insomma, che l’obiettivo sia realizzare un sogno e diventare una stilista oppure reinventarsi e cambiare vita, magari coltivare una passione o, ancora, confrontarsi con un’esperta del mestiere, FashionFrozen è sempre la soluzione giusta con la risposta pronta.

Contatti

FashionFrozen
Accademy del carta modello: https://fashionfrozen.com/corso-gratuito-cartamodello
Youtube https://www.youtube.com/channel/UCp8cyOd70bIXfU_5R7fnLKw?view_as=subscriber
Facebook https://www.facebook.com/fashionmarzia/?epa=SEARCH_BOX
Instagram https://www.instagram.com/pozzatomarzia/    

Sponsorizzato da LOGO Medias Italia