I luoghi d'eccezione
Sponsorizzato da

Abeauty, la cosmesi naturale che profuma di Umbria

Una linea di bellezza 100% biologica, certificata Icea, quella realizzata da Irene Angelini. Una formula specifica ed efficace dalla potentissima azione benefica che nasce a Spello dai prodotti del territorio, passando dall’olio extravergine d’oliva al vino Sagrantino fino ai fiori spontanei. 

Gli odori, i sapori, le fragranze e soprattutto le proprietà benefiche dei prodotti del territorio, quelli umbri dell’agricoltura a km 0, rivivono nelle collezioni di una cosmesi naturale, certificata 100% biologica. Tutto questo è Abeauty, una linea di bellezza creata a partire dal 2011 da Irene Angelini solo ed esclusivamente con le materie prime di Spello, tra storia e tradizione di un luogo che parla di semplicità.

«Tutto comincia con la stria dell’enoteca della mia famiglia a Spello, in Umbria – ci ha raccontato Irene - che racchiude nelle sue cantine medievali il meglio della produzione vinicola italiana. In questo borgo antico abbiamo imparato ad apprezzare la bellezza in tutte le sue forme ed il passo dall’enoteca alla cosmesi è stato breve e naturale. Creare una linea di bellezza con le materie prime di questi luoghi incantevoli era la mia priorità».

L’unione della passione enologica di Irene, un team di ricercatori scientifici e le conoscenze della tradizione popolare, hanno dato vita ad una formula specifica per una cosmesi dalla potentissima azione benefica. «Io mi sono presa la responsabilità di sceglier le migliori texture e profumazioni - ha specificato l’ideatrice - per creare dei prodotti che in primis voglio usare per me stessa». Negli anni Abeauty ha studiato e realizzato cosmetici sempre più naturali fino ad essere una delle poche aziende a produrre linee cosmetiche 100% biologiche, interamente certificate Icea, di cui Irene è «molto fiera, perché parliamo di una certificazione difficile da ottenere, riconosciuta a livello internazionale».

Foto

Cinque le linee cosmetiche sviluppate da Abeauty, racchiuse in due diverse collezioni: PureNat e Biolux. La prima è stata creata con i principi attivi naturali dell’Umbria, in particolar modo l’olio extravergine di oliva di Spello eccezionale per nutrire le pelli secche in profondità e il vino Sagrantino che contiene polifenoli che aiutano a combattere l’invecchiamento cutaneo della pelle andando a stimolare la naturale produzione di collagene. Tre le linee che ne fanno parte: Aeterna con alla base l’olio extravergine d’oliva di Spello; Pulchra con le uve di Sagrantino e Venustas dedicata alle pelli sensibili, sempre a base di vino. La seconda collezione, invece, Biolux, è più recente, 100% biologica di lusso realizzata con i fiori spontanei come le orchidee selvatiche «ottimo rigenerante per combattere i segni del tempo» e il cardo mariano, purificante con cui è stata creata una specifica linea per le pelli miste. E poi ancora lo zafferano di Cascia, un antiossidante naturale per le pelli mature che aiuta a combattere le rughe ed i segni dell’età. Due le collezioni per la linea di lusso, quella illuminante e antiossidante Zafaran, con lo zafferano di Cascia e Subasio purificante e rivitalizzante a base di orchidea e fiori spontanei. Da quest’anno, inoltre, Abeauty ha lanciato anche una linea di profumi artigianali e unisex Acqua ai fiori di Spello che racconta la storia delle famose infiorate del borgo umbro in tre diversi momenti: la fioritura, la raccolta e l’infiorata racchiusi in tre diverse fragranze.

Tutti i prodotti Abeauty possono essere acquistati direttamente sullo store online per riceverli comodamente a casa in 3-4 giorni lavorativi, con spedizione gratuita, corredati sempre da campioncini «per coccolare le nostre clienti e permettere loro di provare tutte le nostre linee». Sempre a disposizione dei clienti il team dell’assistenza che tramite la chat aiuta a scegliere il prodotto migliore per uno specifico tipo di pelle. «All’inizio i prodotti venivano venduti solo nell’enoteca di famiglia - ci ha raccontato Irene - e poi nel 2012 abbiamo deciso di aprire lo shop online. Nel 2016 abbiamo aperto il primo flagship store a Spello e abbiamo creato dei tutorial con una famosa attrice della zona per spiegare come va applicato ogni prodotto di Abeauty per valorizzarlo al massimo su ogni pelle». 

Scommettere su un prodotto naturale oggi fa davvero la differenza «non solo per la salute della nostra pelle - ha spiegato Irene - in quanto eliminiamo le sostanze chimiche come petrolati, parabeni, paraspine e coloranti artificiali ma preserviamo anche la natura, soprattutto se si scelgono, come facciamo noi, prodotti che provengono da agricoltura biologica adatti a tutti i tipi di pelle». Questo il segreto del successo di Abeauty che ha saputo conquistare fin da subito tutte quelle donne esigenti, in primis straniere e poi italiane, che amano la natura e apprezzano il valore dell’artigianalità e della qualità che caratterizza i prodotti non commerciali, senza rinunciare però all’efficacia. «Chi sceglie Abeauty - ha specificato Irene - abbraccia un’idea, quella dell’amore per sé stessi e per il territorio italiano, del famoso Made in Italy che ora viene finalmente riqualificato. Siamo una nicchia e proponiamo qualcosa di ricercato e di alto livello, e ne siamo fieri».

Una realtà tutta italiana quella di Abeauty in continuo fermento che ogni anno lancia una nuova linea cosmetica. E su questa scia Irene vuole consolidare la posizione della sua azienda a livello globale per portare il Made in Italy, con la sua tradizione e trasparenza, nel mondo. In cantiere già una nuova proposta, dedicata ad una clientela più giovane e nuove profumazioni in arrivo.

Contatti

Abeauty Srl
Via Consolare 63-65 – 06038 Spello (Pg) - Italia
Tel: +390742651330
Fax: +390742304511
E-mail: info@abeauty.it
Sito web: http://www.abeauty.it