Sponsorizzato da LOGO Medias Italia

Ecobaby, il negozio dei pannolini lavabili

<p>Davide e Sara</p>

Davide e Sara

Nato nel 2006, oggi è gestito da mamma Sara e papà Davide che in primis come genitori hanno scelto la strada dell’ecosostenibilità. Sullo store online e nel negozio fisico un’ampia scelta dei migliori pannolini lavabili, di fasce e marsupi per portare i bebè, accessori per il cambio e articoli dedicati alla donna

Un negozio fisico e online tutto dedicato al mondo dei pannolini lavabili con un’ampissima scelta di marchi e modelli, tutti di ottima qualità, che si affiancano a fasce porta bebè, marsupi e a tutti gli accessori che ruotano intorno al mondo dei pannolini lavabili per prendersi cura del proprio piccolo nel migliore dei modi seguendo la strada dell’ecosostenibilità. Ecco a voi Ecobaby, lo store che si rivolge alle mamme ed ai papà che vogliono crescere i loro figli in modo più consapevole e sostenibile, nato nel 2006 e gestito dal 2014 da Davide Coral e sua moglie Sara Mandalà.  

Una grande e ricca community che mette al centro le persone, i genitori in particolare, che scelgono di usare i pannolini lavabili e tutti i prodotti di Ecobaby fidandosi dell’assistenza di chi, come Davide e Sara, hanno provato tutto in prima persona. «Ci siamo messi nei panni dei genitori che si avvicinano a questo mondo e abbiamo cercato di dare le risposte che avremmo voluto trovare noi quando ci siamo avvicinati ai pannolini lavabili – ci hanno detto - Per chi lo fa per la prima volta sembra quasi un universo esoterico, ma noi abbiamo semplificato tutto per far capire come le scelte ecologiche hanno un senso quando si integrano nella routine di tutti i giorni. I prodotti che scegliamo sono infatti pensati per essere usati nella quotidianità perché non vogliamo che si comprino e poi non si usino ma preferiamo che i genitori scelgano i pannolini lavabili, che ne siano entusiasti e che li presentino ad amici e parenti, facendo in modo che, anche per loro, questo sia il primo step verso altre scelte ecosostenibili».

Negozio fisico

Pannolini pocket

Servizio clienti

Fasce porta bebé

Foto


Ma come Sara e Davide hanno intrapreso la strada green? Tutto è partito dalla voglia di seguire una genitorialità consapevole, ad alto contatto, occupandosi in prima persona dei bambini, portandoli in fascia e prediligendo l’uso dei pannolini lavabili. È così che è iniziato il cammino dei due genitori verso una vera e propria svolta ecologica con la consapevolezza di voler lasciare un mondo migliore ai propri figli: «I pannolini lavabili per noi hanno riguardato anche una scelta di salute, e sono stati il primo tassello che ha portato la nostra famiglia verso un cambio di rotta – ci hanno raccontato i due – così ci siamo interrogati su tutte quelle cose usa e getta da eliminare scegliendo le valide alternative lavabili».

Da questa consapevolezza nel 2014 la coppia di genitori ha “ereditato” l’e-commerce di Ecobaby del quale loro stessi erano stati clienti, diventandone i titolari e concedendogli l’aspetto che vediamo oggi, dedicando anima e corpo a questa avventura. Nel 2016 lo store si è arricchito di un punto vendita fisico nel quale è possibile comprare tutti gli articoli del catalogo online oppure ritirare l’ordine fatto sul web. «Avevamo bisogno di avere anche dei feedback dai clienti che incontriamo di persona per migliorare il servizio e questo ci è servito tantissimo - ha precisato Davide - Da noi vengono genitori anche da molto lontano perché Ecobaby è stato il primo negozio fisico dedicato interamente ai pannolini lavabili». 

Ecobaby propone tutte le maggiori tipologie di pannolini lavabili come quelli All in one ed i modelli vintage prefold, economici, validi e pratici. Ma Sara e Davide hanno voluto puntare soprattutto sulla tipologia pocket che propone una tasca interna in cui si inseriscono gli inserti assorbenti che permettono di regolare l’assorbenza a seconda dell’età del bambino, sono di taglia unica e, grazie alle regolazioni, seguono la crescita del piccolo dalla nascita fino a quando toglie il pannolino. Possono inoltre essere anche riutilizzati per più fratelli, se lavati correttamente. «Proponiamo solo pannolini di alta qualità – ha specificato Sara - ci affidiamo solo a grandi marchi, soprattutto americani che hanno scelto per primi questa tipologia di pannolino per cui presentano un grado di perfezionamento dei modelli più elevato rispetto ad altre parti del mondo. Ci teniamo, infatti, che un pannolino venga usato su più figli, senza avere perdite e che sia dunque funzionale».

Si aggiungono al catalogo di Ecobaby tutti gli accessori che ruotano intorno al mondo dei pannolini lavabili dai veli raccogli pupù alle borse per conservare i pannolini in attesa di lavaggio, dai detersivi specifici agli inserti assorbenti. Lo shop green propone, inoltre, fasce e marsupi per portare i bambini e poi tutta una sezione dedicata alle donne con assorbenti lavabili, coppette mestruali e coppette assorbilatte. «Abbiamo iniziato a proporre anche una linea di prodotti a marchio EcoBaby – ha aggiunto Davide - il nostro cavallo di battaglia è un balsamo specifico per il cambio pannolino, biologico, realizzato interamente in Italia ed è compatibile con i pannolini lavabili, un prodotto veramente unico che si affianca ad uno spray cambio per detergere il bambino fuori casa, l’acido citrico e l’olio di mandorle». 

Punto di forza di Ecobaby è il suo servizio clienti che sia prima che dopo gli acquisti segue e consiglia i papà e le mamme che possono contattare il team del portale (composto oltre a Sara e Davide da altre due giovani mamme, una delle quali consulente del portare, assunta proprio mentre era in attesa del suo secondo figlio) attraverso WhatsApp (anche con messaggi vocali), la live chat del sito, i canali social, l’e-mail e il numero telefonico dedicato.

Perché dunque scegliere Ecobaby? Tre i motivi che spingono i genitori a farlo: il risparmio economico, salute e sicurezza dei materiali e il rispetto per l’ambiente. «Chi lo fa sa che trova diversi modelli di pannolini ed una consulenza mirata per capire quale tipologia di pannolini scegliere in base alle proprie esigenze - hanno detto i due titolari - ogni famiglia è diversa e viene guidata su ciò che è meglio per lei».

Ecobaby si propone così come un’azienda coerente che fa del sostegno alla famiglia un caposaldo del suo modus operandi dando lavoro anche alle future mamme. «Abbiamo assunto la nostra seconda dipendente che ora è in dolce attesa e forse portiamo fortuna! Per il nuovo anno ne assumeremo una terza – hanno concluso Sara e Davide - Cerchiamo così di crescere in maniera rispettosa mantenendo orari di lavoro compatibili e flessibili per le nostre famiglie. Da poco è stato lanciato il nostro nuovo sito, pensato per essere ancora più semplice per la compilazione degli ordini e grazie al quale, nel 2020, inizieremo a vendere anche in Europa. Il sogno futuro? È quello di replicare il format del negozio fisico anche in altre parti d’Italia. Spesso ci viene chiesto di farlo ma non siamo pronti, il pannolino lavabile è ancora un prodotto di nicchia e ha bisogno di persone qualificate e competenti che spieghino il suo funzionamento per essere utilizzato al meglio».

Contatti

Ecobaby
Via I Maggio, 76 33084 Cordenons (PN)
Sito web: www.ecobaby.it
Tel: +393270217181
E-mail: info@ecobaby.it
Orari di apertura: Da lunedì a giovedì dalle 9.00 alle 13.00, il venerdì con orario continuato dalle 9.00 alle 17.00

Sponsorizzato da LOGO Medias Italia