Sponsorizzato da LOGO Medias Italia

Pianeta Dessert®: tutti i segreti della pasticceria moderna a un click di distanza

Nati con l’obiettivo di rendere la tecnica di pasticceria accessibile a tutti, i corsi online di Pianeta Dessert® si rivolgono a principianti ed esperti. Strutturati su due livelli offrono una formazione completa, professionale e decisamente smart.

Pasticcere “di seconda generazione”, Loris Oss Emer con il suo Pianeta Dessert® ha uno scopo ben preciso: rendere la tecnica di pasticceria accessibile a tutti. E, spiega, la ricetta è semplice: basta «il giusto mix di passione e divertimento».

«Sono cresciuto nel mondo della pasticceria – racconta il fondatore di Pianeta Dessert®, la realtà 2.0 che propone corsi di formazione rivolti sia a principianti che a professionisti – e già mio padre faceva lo stesso mestiere. Avevamo una pasticceria di famiglia ma purtroppo lui venne a mancare per una malattia quando avevo solo 10 anni e mia madre decise, nonostante tutto, di continuare con questa attività». In “bottega” appena 13enne, Loris iniziò dalle piccole mansioni e dopo le scuole medie decise di mettersi a studiare seriamente. «Ho frequentato l’istituto alberghiero “Dame di Sion” a Trento nel 1987 con specializzazione in pasticceria – ricorda ancora – e se all'inizio il mio approccio nei confronti della pasticceria era da semplice esecutore, con il tempo ho iniziato a vivere questa professione con un’ottica diversa, rivolta soprattutto allo studio ed alla formazione di me stesso». Questo obiettivo ha fatto sì che Oss Emer già nel 2006 lasciasse il lavoro in proprio per dedicarsi all’insegnamento iniziando, undici anni dopo, a tenere masterclass itineranti in tutt'Italia fino a quando, nel 2019, ha aperto la sua scuola di pasticceria.

«Questa decisione – spiega – è nata dalle tante richieste che ricevevo ogni giorno tramite il mio blog (inaugurato nel 2015 dalla considerazione che, nel panorama web italiano, mancava un sito che trattasse non solo ricette fine a se stesse ma anche metodi e tecniche) da parte di persone dispiaciute poiché impossibilitate a raggiungermi nelle città dove tenevo i corsi dal vivo. Dopo aver riflettuto su questa cosa ho preso la decisione di permettere a chiunque di partecipare ai miei corsi utilizzando la tecnologia. Oggi con internet nulla è impossibile e quindi mi sono dato da fare, con l'aiuto di un team di tecnici, per mettere in piedi una vera piattaforma online per l'erogazione di video-corsi». Il funzionamento è molto semplice. Attraverso il portale, infatti, è possibile accedere ad uno dei tre piani di studio previsti (GOLD, il percorso studiato per chi vuole approfondire le basi e per chi ha una passione per la Pasticceria Moderna ma non ha ancora molta dimestichezza; PLATINUM, per tutte quelle persone già in grado di creare un dessert in autonomia a diversi livelli di difficoltà e VIP che consente di seguire contemporaneamente i primi due) frequentando comodamente le lezioni a casa propria.

Foto


«I miei corsi – sottolinea Oss Emer - si rivolgono a tutte le persone con la passione per la pasticceria. Ho cercato di dare vita ad un vero percorso professionale partendo dalle basi fino ad arrivare alle decorazioni dei dolci moderni». Il vantaggio in più? Si tratta di corsi senza data di scadenza visibili 24 ore su  24 da qualsiasi supporto (smartphone, pc o tablet purché connessi a Internet). «Finché il corsista rimane abbonato – spiega ancora - ha l'opportunità di visionare sempre lezioni nuove. Ogni “tot” giorni si sblocca l'episodio successivo del corso per permettere a chi segue il corso di avere il tempo necessario per imparare e assimilare tutti i concetti sperimentando a livello pratico».

Obiettivi per il futuro? «Oltre ai corsi online sto valutando l'idea di fare dei webinar e successivamente dei podcast – conclude il fondatore di  Pianeta Dessert® – e sicuramente i corsi online continueranno con tematiche sempre nuove e mai affrontate fino ad ora come la viennoiserie, i grandi lievitati, la pasticceria mignon e la pasticceria salata». Insomma, per pasticceri e buongustai il consiglio è uno solo: rimanere sintonizzati!

Contatti

Pianeta Dessert®
Sito web: corsipianetadessert.it
E-mail: assistenza@corsipianetadessert.it
Facebook: @pianetadessert
Instagram: @pianeta_dessert_school

Sponsorizzato da LOGO Medias Italia