La Fornace, un unicum per i tuoi eventi

Immersa nelle campagne toscane la residenza storia di Montelupo Fiorentino, oggi restaurata, apre le sue porte per banchetti e allestimenti ideali per ogni occasione. Uno spazio multiforme immerso nello charme della storia che sa regalare sempre grandi emozioni, ogni volta con uno stile ed un mood diverso 

Un esclusivo spazio eventi nel cuore della Toscana, una location unica nella sua forma e nella sua storia che offre a tutti i suoi ospiti un’esperienza che pervade i sensi in maniera totale. È la seicentesca Fornace di Sammontana, a Montelupo Fiorentino, immersa nella campagna ma a soli 20 km da Firenze. Per secoli dimora di illustri famiglie nobiliari, oggi completamente ristrutturata, è sede di uno spazio eventi che vi travolgerà con lo charme della storia ed un colpo d’occhio eccezionale. Il panorama, la buona cucina, la musica, la cura nella scelta dei materiali e dei dettagli fanno de La Fornace, gestita dal 2012 dalla Galasso Eventi, un ambiente adatto per matrimoni, meeting ed eventi di ogni genere.

Una residenza secolare che oggi vive una seconda vita con uno stile tutto suo, ecclettico e multifunzionale. Il complesso La Fornace è composto della seicentesca e suggestiva fornace divisa su due piani, un porticato al pian terreno e un loggiato al piano superiore (che dà la possibilità di ospitare ben 250 persone in un’unica sala) dinnanzi ai quali si apre uno splendido giardino di 2 mila metri quadri e, ancora, la casa colonica che oggi ospita il ristorante. Adiacente al complesso la chiesa del XII secolo della famiglia Medici che ne fece donazione ai canonici di San Lorenzo. Nel ‘600 la residenza divenne una fornace in mattoni che, in seguito, venne adibita alla produzione di vasellame e materiale in terracotta. Nel 1870 l’edificio venne poi acquistato da un nobile polacco, Michele Dzieduszycki, che amava trascorrere lunghi periodi di vacanza in Italia. La struttura divenne così una tenuta vinicola punto di riferimento per la campagna toscana per la produzione di vino e olio. Nel 2000, infine, ci fu il primo vero intervento moderno che trasformò la colonica in un ristorante e la fornace in una loggia per banchetti. 

Foto

Le molteplici possibilità di allestimenti, la versatilità, l’unicità del luogo e della posizione, la cura del servizio e l’attenzione nell’organizzazione di ogni evento costituiscono un mix impeccabile che è il punto di forza de La Fornace. Un ambiente elegante ed accogliente che grazie alla gestione della Galasso Eventi è rinato nuovamente. «Mi resi conto che mancava una piccola stazione, un loft tra Firenze e Pisa - ci ha raccontato Donato Galasso, titolare dell’agenzia – e così decisi di iniziare l’avventura con La Fornace, una location unica, all’uscita della super strada (a soli 900 metri dall’uscita della FI-PI-LI) ma comunque in un posto incontaminato. Una vera fattoria immersa in un ambiente verde tra vigneti ed uliveti con una forma e una struttura speciale, l’unica rimasta in Italia».

Un unicum nel territorio toscano che «propone un nuovo modo di fare eventi affidandosi a professionisti del settore che offrono qualità, trasparenza, cortesia e professionalità in una location privilegiata. Uno spazio pro forma, che si adatta ad ogni esigenza e che riesce ad essere formale e informale a seconda degli allestimenti, dagli eventi aziendali ai matrimoni più charmy chic fino al gusto e fascino contemporaneo, per chi vuole qualcosa di elegante ma non sfarzoso. Il nostro punto di forza è proprio questo - ha aggiunto Donato - garantiamo l’unicità di ogni evento con un servizio a tutto tondo. Ogni volta è un allestimento e un’organizzazione diversa adatta al tipo di evento e al mood che i nostri clienti desiderano. Essendo noi un’agenzia diamo alla struttura un valore aggiunto, chi si rivolge a noi viene qui e non deve pensare ad altro, facciamo tutto noi grazie alle diverse figure come la wedding planner o il coordinatore dell’evento che pensano ad ogni minimo dettaglio, con un’attenzione alla logistica, ai tempi, alla musica, alle luci e alla cucina».

La Fornace, ha infatti, abbinato all’organizzazione eventi anche la cucina interna «attrezzata con la stessa flessibilità ed unicità del catering» con preparazioni versatili e curate che soddisfano anche i palati più esigenti con menù a metà strada tra il rispetto delle tradizioni toscane e la ricerca innovativa della cucina contemporanea. «Nella ricerca dei piatti proponiamo una cucina dinamica, dedicandoci alla ricerca dei materiali e alle tecniche di preparazione» ha precisato Donato. L’area ristorante è situata nella casa colonica che oltre alle sale interne, comprende una veranda che si affaccia sul prezioso giardino.

Un mood contemporaneo quello proposto dalla Galasso Eventi per La Fornace immerso in un ambiente che ha un sapore degli anni passati, del gusto e del piacere della storia ma anche tutti i servizi della contemporaneità. Veramente un nuovo modo di fare eventi in una struttura senza tempo, cangiante e mutevole a seconda delle esigenze, per far sentire unici tutti i suoi ospiti. E per il futuro cosa ci si aspetta? «La volontà è quella di continuare ad investire – ha concluso Donato - per rendere la struttura più appetibile agli stranieri pensando quindi ad altre soluzioni che ci permettano di far soggiornare i nostri ospiti».

Contatti

La Fornace – Spazio Eventi
Via del Colle, 5 Montelupo F.no (FI)
Tel: 0571 591856 - 346 4082093
E-mail: eventi@lafornacemontelupo.it
Sito web: http://www.lafornacemontelupo.it