Sponsorizzato da

La Filanda dei Quintieri, cornice incantata per eventi indimenticabili

Con la sua strategica posizione collinare ad appena otto chilometri da Cosenza, La Filanda dei Quinteri accoglie i suoi ospiti in una location dal fascino unico mettendo a disposizione servizi personalizzati per rendere ogni evento indimenticabile.

Edificata negli anni Trenta dell’800 per accogliere la produzione della seta, oggi la Filanda dei Quinteri è una location esclusiva pronta ad organizzare ogni genere di evento offrendo una cornice unica e un’accoglienza sofisticata.

«La nostra struttura – racconta Nicola Scirchio che, con due cugini, ha rilevato questo bene di famiglia nel 2013 avviando un’importante opera di restauro – ha una storia antica e si è spesso reinventata. Quando è cessata l’attività per la quale era stata creata, con lo spostamento delle industrie tessili nel centro-nord dopo l’Unità d’Italia, è stata prima un cinema, poi è stata data in concessione a un’azienda di materiale elettrico ma già negli anni 50 ha ospitato alcuni banchetti ed eventi». Eventi che oggi, dopo un’attenta operazione di recupero, sono diventati la sua vocazione principale. E il perché è presto detto grazie ai 3 edifici dell'800 che la compongono, ai 300 posti a sedere, ai 2mila metri quadri di giardini e ai 50 posti auto che sono a disposizione degli ospiti. Non solo, però.

«Gli spazi sia interni che esterni – sottolinea Scirchio – si prestano bene a celebrare ogni avvenimento, dai matrimoni alle cene di gala passando per mostre, concerti e piccole fiere, grazie agli ampi giardini, alle sale caratteristiche e alla posizione che è davvero invidiabile». Strategicamente collocata sulla collina, ad un’altitudine di 650 metri sul livello del mare dove è possibile godere di un po’ di refrigerio anche nei mesi estivi, infatti, La Filanda dei Quintieri dista appena otto chilometri dalla città di Cosenza e la vicinanza con la città, che ha uno dei borghi più belli d’Italia, la rende particolarmente appetibile per gli ospiti che arrivano da fuori. «La Filanda – continua ancora Scirchio – è circondata dalle meraviglie della nostra regione e si propone come il punto di partenza per un’esplorazione della zona offrendo ai nostri ospiti la possibilità di visitare l’altopiano della Sila, ad appena mezz’ora di distanza, i borghi caratteristici collocati nelle vicinanze e, ovviamente, il mare con chilometri e chilometri di coste raggiungibili facilmente in auto».

Foto

Ma tra i molti plus di questa location dal fascino unico, sono i servizi a fare davvero la differenza. «Tutti i nostri spazi sono a disposizione di chi sceglie la Filanda per i suoi eventi – spiega Scirchio – e affittiamo la struttura solo in esclusiva: non ospitiamo mai più di un evento al giorno per dare a ciascuno tutta l’attenzione che merita». Per i golosi, poi, ecco le cucine interne che sono pronte a soddisfare ogni necessità proponendo una vasta scelta di menù e di allestimenti di modo che i ricevimenti siano tutti diversi tra loro e tutti caratterizzati dalla personalizzazione e dall’unicità. «Il primo scopo del nostro lavoro quotidiano – conclude Nicola Scirchio – è quello di offrire ai nostri ospiti un servizio di alto livello per organizzare insieme eventi davvero indimenticabili».

Contatti

La Filanda dei Quintieri
Via San Giovanni, 87030 Carolei CS, Italia
Telefono: 3396733013
Email: info@lafilandadeiquintieri.it