Sponsorizzato da

La Belle Evoque: il piacere raffinato di un’accoglienza familiare

Gustarsi una cena raffinata nel verde della campagna sabina. Prendersi qualche giorno di relax da dedicare a se stessi o alla visita di un territorio ancora autentico. O, ancora, vivere il proprio matrimonio o evento in un contesto elegante ma allo stesso tempo familiare. La Belle Evoque, ristorante e country house a Poggio Catino - in provincia di Rieti, una quarantina di minuti a nordest di Roma – è tutto questo. La struttura nasce dal sogno di quattro amici – Alessandro, Katia, Fabio e Maria Grazia – provenienti da ambiti professionali diversi ma che sono chef e sommelier “accomunati dalla passione per l'enogastronomia in genere, ma anche per l'accoglienza e la cura della persona”, come raccontano. E La Belle Evoque, un piccolo borgo circondato dagli ulivi, era il luogo ideale dove praticarle, queste passioni. “È un piccolo gioiello con tante facce: ci sono cinque ettari di terreno coltivato a ulivi, tante zone esterne, la piscina e i giardini dove rilassarsi o organizzare eventi, la terrazza e il portico che danno sulla vallata; una campagna bella e rigogliosa”.

L'attenzione per le materie prime

Il nome Belle Evoque rimanda da una parte “a quel senso di spensieratezza e piacere raffinato del periodo della Belle Epoque. E poi c'è l'Evo, l'acronimo dell'olio extravergine d'oliva, con l'olio  della Sabina Dop che qui è l'ingrediente principe”. Nel menu si ricerca il gusto “con materie prime di qualità, attenzione al territorio e alla stagionalità, ma anche alle contaminazioni, con prodotti eccellenti di altre zone”. La cucina si basa su quella tradizionale italiana, con tocchi di innovazione nelle cotture, negli abbinamenti e nelle conservazioni. “Per esempio il maialino da latte con cottura di ventiquattro ore a bassa temperatura è molto apprezzato. Produciamo tutto in casa, dal pane che con l'olio viene servito caldo come benvenuto, alla pasta, semplice e ripiena. Ci sono ad esempio gli gnocchetti, in inverno con la rapa rossa, in estate con curcuma e zafferano. E poi i salumi e i formaggi regionali, serviti con mostarde e composte di qualità. Fra le paste, molto graditi i cavatelli di grano arso al ragù delicato di anatra. O ancora i cappelletti di cinta senese con burro alle nocciole dei Monti Cimini. Per arrivare alla gamma dei dolci fatti in casa. Il tutto accompagnato dai vini adeguati”.

Foto

Luogo ideale per un soggiorno, eventi, relax

Nelle sale interne e nei tanti spazi esterni, come il portico, la terrazza o la serra per le cene romantiche l'atmosfera è elegante, ma allo stesso tempo rilassante e non formale. La Belle Evoque è ristorante, ma anche luogo dove si può soggiornare. I posti letto sono una quindicina: due suite di pregio (una per due persone, l'altra familiare) e un appartamento in villa con tre camere. Alla Belle Evoque, insomma, “si viene per soggiornare, ma anche solo per un pranzo o una cena. Oppure, ancora, semplicemente per rilassarsi con un aperitivo a bordo piscina”.

Il luogo è, naturalmente, ideale per organizzare eventi. Dai matrimoni alle feste fino alle mini convention aziendali. “Ci sono poi le degustazioni che organizziamo regolarmente. E la nostra idea è quella di aprirci in futuro ad altre aree, come la musica, sempre per un pubblico selezionato”.

La struttura ha una piccola ma esclusiva spa, utilizzabile da un massimo di quattro persone, con bagno turco, idromassaggio, area relax, cromoterapia e aromaterapia. Il pacchetto con pernottamento, cena, colazione e ingresso spa è uno di quelli che va per la maggiore.

Esplorare il territorio o imparare i segreti dello chef

Altro servizio per gli ospiti è quello degli itinerari nella zona, per visitare gioielli come l'abbazia di Farfa, la riserva naturale Nazzano Tevere – Farfa, il monte Tancia, con trekking o visite enogastronomiche, come quelle ai frantoi. E poi la struttura si presta per essere un buon punto di partenza per visitare Roma e tornare a dormire lontani dal caos cittadino. Altro punto di forza della Belle Evoque sono i corsi di cucina personalizzati, come “Cucino per te”. “Mentre il partner si rilassa in spa, l’altro può preparare una cena completa guidato dal nostro chef”.

Contatti

La Belle Evoque
via Palombara, 23 02040 Poggio Catino (Rieti)
Sito: www.labelleevoque.it
Email: info@labelleevoque.it