I luoghi d'eccezione

Flumen, la Maison Italia di profumeria di nicchia che crea opere d’arte profumate

Quando creare una fragranza vuol dire realizzare un’Opera d’Arte unendo i dogmi del passato con le tecnologie del presente. È su queste basi che è nata Flumen, Maison di profumeria di nicchia italiana pensata per vivere ricordi attraverso le fragranze.

Per Flumen il profumo è una forma d’arte, un potente mezzo di comunicazione che racconta di noi e della nostra vita, come i momenti importanti legati a essa. Nata circa sei anni fa, la Maison Flumen è ritornata alle origini della profumeria di nicchia, ridonando un grande rispetto verso le materie prime, alla base di creazioni veramente originali al pari di opere d’arte.

La Maison Flumen
“La nostra Maison è nata dalla passione di un gruppo di cultori e fruitori della profumeria artistica che non ritrovavano più nella profumeria di nicchia contemporanea le caratteristiche principali che la distinguevano un tempo; vedevamo infatti creazioni troppo vicini al filone commerciale, privi di identità o di un’idea originale. Da questa esigenza, la nascita di una casa profumiera che affianca un direttore olfattivo ai nasi ed essenzieri, che si lascia ispirare dalla tradizione per creazioni veramente uniche e originali” racconta Antonio Malizia, Direttore Olfattivo di Flumen.

Ma come si consiglia il giusto profumo? “Cercando di scrutare, di immaginare, di cogliere l’anima di chi lo indosserà, i suoi bisogni, i suoi desideri. Sono, orgogliosamente, il direttore olfattivo di una Maison ispirata dall’intimo rispetto della tradizione, dalla continua ricerca della creatività, dal desiderio dell’unicità. Per Flumen il profumo è un metodo di comunicazione, uno stato d’animo, una forma d’Arte: l’Arte di raccontare chi si è, cosa si vorrebbe essere, quali emozioni muovono i nostri animi, quali sogni contraddistinguono la nostra vita, quale vissuto e quali ricordi ci hanno permesso di essere come siamo. Per questo le nostre creazioni non si rivolgono a persone che intendono il “lusso” dal punto di vista economico ma per i quali è ricercatezza e qualità. Flumen è un’idea originale e sincera fatta di qualità e ricerca e penso che questo i clienti lo percepiscano. Nella scelta di un profumo, ciascuno di noi compie un viaggio intimo e sincero che esalta il proprio gusto e la propria personalità e per questo credo di essere in “sintonia” con i miei clienti; perché io, come loro, ogni giorno faccio questo viaggio attraverso le mie creazioni”

Foto

Il profumo secondo Flumen 
Un ritorno alle origini dunque, che contraddistingue la Maison rispetto agli altri marchi sia dal punto di vista stilistico che strutturale: “Alla solidità della base oleosa dei nostri Parfum, nettamente superiore in termini di concentrazione d’essenza, agli Eau de Parfum si affianca la scelta di materie prime naturali e non sintetiche. Nessuna essenza ricreata in laboratorio sarebbe mai idonea a trasmettere la nostra filosofia: il gusto ricercato di enfatizzare i tratti distintivi delle personalità dei nostri clienti, fungendo da “transfert” verso i luoghi, le persone, le ambientazioni e i ricordi custoditi nelle loro memorie, nei loro vissuti, nelle loro individualità”. Questo è ciò che contraddistinguono le creazioni di Flumen, come racconta lo stesso direttore olfattivo, che sottolinea anche come ogni loro creazione sia un importante punto di partenza per creare complessi accordi olfattivi ben lontani dalle tendenze commerciali così da renderle realmente uniche e ricercate. “Uso, tendenzialmente, più di 20 note per le mie Creazione; ispirandomi ad un senso “evocativo” delle personalità che vesto oppure al desiderio di richiamare nella memoria ricordi o sensazioni. Alcune creazioni della Maison, infatti, rievocano emozioni che tutti abbiamo provato o vissuto almeno una volta nella vita; mentre altre descrivono, attraverso particolari accostamenti, tratti di personalità di cui tutti abbiamo almeno un esempio. Il Parfum Intense Dama, per citarne uno, descrive, attraverso un articolato accordo floreale composto da più di 30 fiori, la personalità di una dama moderna. Una donna sofisticata ed elegante che si fa notare non per la propria irruenza ma per lo charm che la caratterizza; una Dama che invade lo spazio con il suo portamento ed estende con grazia il suo modo di essere” spiega Malizia. 

La linea Parfum Intense è infatti un viaggio tra i ricordi e le individualità seguendo l’ispirazione e l’unione tra la tradizione ed elementi inusuali e inattesi, spaziando tra le diverse famiglie olfattive e avendo sempre grande cura nella scelta delle migliori materie prime. È proprio sull’unione tra la tradizione e l’innovazione tecnologica che si basa Flumen: “La Maison ha infatti scelto consapevolmente di rispettare i dogmi tradizionali, poiché solo questi costituiscono il veicolo simbolico del nostro modo di essere e della coscienza collettiva; unendoli all’innovazione tecnologica attraverso anche accostamenti inusuali, dati da materie prime performanti e rare, in complessi accordi olfattivi dotati di unicità e, a volte, di sfrontatezza” precisa Antonio Malizia.

Il profumo del Natale
Una fragranza è considerata tra i classici regali delle feste natalizie e per Flumen risulta essere una scelta interessante purché fatta scegliendo un’Opera d’Arte: “In questo caso, infatti, si sceglie di regalare un’emozione, una sensazione, un ricordo che ci accomuna all’altra persona, un “concetto” che va oltre al semplice regalo. Scegliere un “Sorso di Quiete” di Flumen in un periodo frenetico della vita di qualcuno oppure un “Bramato Coraggio” per chi deve affrontare un nuovo percorso o ancora un “Rintocchi di Gioia” a chi decide di cambiare vita, significa avere realmente cura delle emozioni che sta vivendo chi lo riceve. Regalare uno dei nostri “Gioielli Olfattivi” rappresenta, a mio avviso, un modo, tra i più belli, di far sapere ai nostri cari che abbiamo pensato realmente a loro, che abbiamo davvero a cuore il loro affetto e vogliamo che percepiscano il nostro. La persona che lo riceve lo indosserà con lo stesso spirito con cui gli è stato donato; con la voglia di dare un nuovo senso alla propria quotidianità e di creare un nuovo bagaglio di ricordi olfattivi che legheranno, inesorabilmente, quell’accostamento unico di note a quel particolare momento” conclude il Direttore Olfattivo Antonio Malizia. 

Flumen Profumi

www.flumenprofumi.com
via Della Fontanella di Borghese, 41- Roma
06-68307635