Officina delle Essenze: profumatori per ambienti Made in Italy

  • 06 05 2019

Passione e artigianalità sono gli ingredienti fondamentali nelle creazioni Officina delle Essenze, profumazioni Made in Italy declinate tra profumi per ambienti, capaci di diventare complementi per l’arredo olfattivo degli spazi, e profumi per la persona, da indossare come impalpabili vestiti.

Officina delle Essenze è sinonimo di lusso, artigianalità e Made in Italy nel mondo dei profumi di nicchia e, a sedici anni dalla creazione “ufficiale” del brand, a guidare ogni singola creazione è sempre la passione. «La nascita di Officina delle Essenze - racconta il proprietario Maurizio Lembo - è legata alla mia infanzia e s’ispira alla profumeria di famiglia attiva nel centro di Roma fin dagli anni ’50, gli anni della Dolce Vita. Indicare una data di nascita precisa, però, è difficile perché sono cresciuto a contatto con i profumi nel corso degli anni in cui l’apprendimento è rapido: per me era un gioco, giocavo con le fragranze e questo ha lasciato qualcosa». Conclusi gli studi, quindi, Maurizio è entrato nell’attività di famiglia (che, nel frattempo, era cresciuta con l’apertura di altri due negozi) e ha iniziato un percorso formativo per scoprire segreti e modalità nella composizione delle essenze fino a diventare, come si definisce oggi, «un artigiano autodidatta».

Apparsi per la prima volta nella rete distributiva nel 2001, dopo alcuni anni di test nei negozi di famiglia, i prodotti Officina delle Essenze si suddividono in profumatori per ambienti (diffusori con bacchette e spray) e profumi per la persona (eau de parfum e acque di colonia) e sono tutti caratterizzati dalla medesima passione e dalla stessa attenzione nella selezione delle materie prime. «Nel mio lavoro di ogni giorno – continua Lembo – sento forte la responsabilità di tenere alto il concetto di italianità e per questo mi affido a laboratori artigianali italiani in ogni fase della creazione. Si tratta di una scelta personale ed etica che ha poco a che fare con l’ambito strettamente imprenditoriale, ma che mi permette di condividere la filosofia del brand con tutti i partner con i quali collaboriamo. Perché per me il rapporto diretto e il contatto umano sono un plusvalore fondamentale». E il risultato di questa passione e di questa dedizione si percepisce in ciascuna di queste profumazioni che, capaci di creare un arredo olfattivo negli spazi o di essere indossate come abiti impalpabili nell’outfit di ogni giorno, è impossibile non definire lussuose. «Officina delle Essenze – continua il proprietario – è senza dubbio un brand di lusso perché propone prodotti di altissima qualità e fa del concetto di bellezza la sua bandiera. Personalmente però sono un sostenitore della frase, spesso abusata, secondo la quale “la bellezza salverà il mondo” e quindi lavoro con passione perché questa bellezza non sia “esclusiva” ma anzi sia accessibile a una platea via via sempre più ampia, offrendo il miglior rapporto qualità/prezzo possibile, perché se è relegata a pochi è difficile che possa davvero fare la differenza e amo l’idea che molte persone possano regalarsi una sensazione di benessere».

1 di 5
2 di 5
3 di 5
4 di 5
5 di 5

Oggi Officina delle Essenze è presente in oltre 150 punti vendita sia in Italia che all’estero grazie ad un’attenta scelta distributiva capace di intercettare gli spazi più adatti ad ospitare questo prodotto originale e creativo. «Privilegiamo i piccoli retailer con una grande attenzione ai prodotti artigiani e la conditio sine qua non è che si tratti di realtà coerenti con la nostra filosofia e capaci di sposare i nostri principi trasmettendoli ai clienti». Proprio per questo il sogno nel cassetto di Maurizio Lembo è quello di inaugurare, un giorno, delle piccole boutique dove promulgare il suo messaggio e la sua passione attraverso la condivisione reale di tutte quelle sensazioni che ciascun profumo sa scatenare. «D’altra parte – conclude – l’organismo per sopravvivere non ha bisogno solo di rispondere alle sue esigenze primarie ma necessita di un nutrimento anche per l’anima, l’emozione, il benessere emozionale». Un nutrimento impalpabile ma benefico che passi attraverso l’olfatto. Annusare per credere.

Contatti

- Officina delle Essenze
- via degli Olmetti, 42 - 00060 Roma
- Telefono: 06 33679095
- WhatsApp: 391 3725200
- E-mail: info@officinadelleessenze.com
- Instagram: @officinadelleessenze 

I contenuti di questo post sono sponsorizzati da Italia Media
© Riproduzione riservata.