BodyCode System®: il metodo del benessere

  • 17 06 2019

“Formarsi per non fermarsi®”: il metodo BodyCode, fondato dal Maestro Pino Carbone, attraverso la Rieducazione Posturale Dinamica conduce al benessere affrontando problematiche anche complesse attraverso attrezzature innovative e nuove tecniche.

Fondato nel 1988 a Firenze, Il Vortice è il primo studio in Europa di Gyrotonic e BodyCode System®, la disciplina fondata dallo stesso Maestro Pino Carbone che, dopo un intenso percorso internazionale da ballerino professionista, si è avvicinato al mondo delle attività psico-motorie non-convenzionali ormai più di trent’anni fa. «Mi sono dovuto approcciare al mondo della riabilitazione – spiega – dopo un infortunio alla schiena. Ho scoperto presto che la fisioterapia tradizionale di allora non mi aiutava a ritrovare la piena forma per tornare a ballare come prima e allora ho cercato alternative, dal Pilates al Tai-Chi, dal Chi Kung al Feldenkrais approdando infine al metodo Gyrotonic che all’epoca dei fatti, nel 1986, era agli albori».  I risultati sono arrivati in fretta e, con loro, la passione. «Subito – racconta il Maestro - mi sono appassionato a questa tecnica che allora era un embrione con grandi potenzialità di sviluppo e ho seguito corsi di formazione a New York con il fondatore del metodo, con il quale poi ho contribuito a costruire manualmente le attrezzature». Due anni dopo, però, il disturbo alla schiena lo costringe ad abbandonare definitivamente la carriera di ballerino professionista «e così – ricorda - mi sono dedicato totalmente al metodo Gyrotonic aprendo, a Firenze, il primo centro europeo».

1 di 5
2 di 5
3 di 5
4 di 5
5 di 5

Nato con l’obiettivo principale di offrire ai ballerini italiani (e non solo) un centro  specializzato per migliorare la tecnica, prevenire gli infortuni e affrontare i delicati periodi post-intervento, il centro di lì a poco ha allargato il suo bacino d’utenza ma quando il  Maestro si è rivolto al pubblico generico si è presto accorto che questo metodo (nato e concepito per i professionisti della danza) aveva troppe limitazioni per le persone comuni e ha iniziato la ricerca di nuovi approcci e nuove metodologie. «Il mio scopo – spiega ancora – era quello di offrire un supporto concreto alle problematiche delle persone comuni in un periodo nel quale la “ginnastica soft” era ben poco diffusa». Lo studio attento e la collaborazione assidua con medici di vari campi hanno quindi portato, all’inizio degli anni ’90, alla nascita del BodyCode System®. «Questo metodo – racconta – permette di ripristinare innanzitutto una coscienza corporea perché, quello che notai subito, è che le persone si esercitavano in diversi metodi ma per ragioni fondamentalmente estetiche mentre il loro rapporto con il corpo era un po’ latente e quindi tutto da costruire». “Crediamo che il corpo umano sia il luogo ideale dove trascorrere la nostra vita” è, d’altra parte, uno dei mantra dello studio fiorentino che oggi si propone come l’indiscusso punto di riferimento della disciplina Bodycode (che, grazie ai corsi di formazione attivati a Firenze è ormai diffusa in tutto il mondo, dagli Stati Uniti al Giappone passando per la Corea, Taiwan e la Cina) formata da sette metodi distinti tra loro che mirano a ripristinare il benessere globale della persona attraverso la Rieducazione Posturale Dinamica e che, partendo dalla valutazione dello schema corporeo, consentono un percorso personalizzato per il raggiungimento del proprio stato di salute. Oltre alle lezioni private, semi-private e di gruppo, quindi, il centro propone Corsi di Formazione  Bodycode System® per professionisti del settore perché, conclude il Maestro, tra gli obiettivi che questa realtà ormai ultra trentennale si pone c’è anche quello di formare insegnanti sempre più specializzati in grado di affrontare problematiche sempre più complesse, di introdurre attrezzature innovative e di diffondere il metodo Bodycode in tutti quei luoghi nei quali non è ancora accessibile a tutti.

E se chi l’ha provato, come il ballerino Roberto Bolle che ha praticato il BodyCodeSystem® fin dagli albori e l’ha utilizzato anche per la riabilitazione dopo un infortunio alla schiena, non può che essere d’accordo, a chi invece non lo conosce ancora… non resta che avvicinarsi a questo metodo che permette di “Formarsi per non Fermarsi®”.

Contatti

- Studio Il Vortice Bodycode main Center
- Via Lambertesca, 16 – Firenze
- Telefono: 055 213329
- E-mail: info@bodycodesystem.com
- Facebook: @Bodycodesystem




I contenuti di questo post sono sponsorizzati da Italia Media
© Riproduzione riservata.