Sponsorizzato da LOGO Medias Italia

Life Coach Italia: riscrivere il futuro insieme a Barbara Grassi

Life Coach con una formazione a tutto tondo, Barbara Grassi accompagna le persone attraverso percorsi volti a sciogliere i nodi del passato per prendere il controllo della propria vita ed essere liberi di scrivere un nuovo futuro.

“Come può essere meglio di così?” A volte basta una domanda semplice per ritrovare il bandolo. Poi però arrivano la matassa e il nodo: è a quel punto che (generalmente) si perde il filo e ci s’ingroviglia (sempre di più). Barbara Grassi è la mano esterna che aiuta le dita a sciogliere l’intreccio, la guida che, mentre srotola, traduce e insegna a leggere le storie che si sono annidate e inscritte nei meandri, utili da conoscere per evolvere e non ripetere più gli stessi errori. Lo fa da Coach, Master Practitioner PNL e facilitatrice PSYCH-K® qual è, e lo condisce dispensando quell’alchimia di spiritualità e tecnica, emotività, resilienza e pragmatismo che la vita le ha insegnato quando ha deciso di viverla da protagonista. Quando oltre a scandagliare i problemi, ha cercato nuovi percorsi per superare le paure e trovare le soluzioni, scoprendo la (sconosciuta) forza e soddisfazione che si prova nel risolverli dopo averli attraversati.

Oggi, da professionista con vent’anni di pratica ed esperienza alle spalle, quei percorsi per liberare, tradurre e incanalare nella giusta direzione il potenziale umano, li snoda al servizio degli altri, nello studio di Life Coach Italia, a Firenze, in sedute che (soprattutto per gli sportivi) vanno in scena anche all’aperto oppure a distanza, ovunque in Europa, via Skype. Loro sono persone determinate ad aprire la porta al cambiamento che faticano a trovare la chiave; donne e uomini sul punto di prendere il volo nel lavoro, nello sport, in una relazione non fosse per le mani e i piedi (e a volte pure la pancia) impigliati; gente disposta a mettere in gioco le proprie certezze, ad ascoltarsi, a sorprendersi e poi a osservarsi da un’altra angolatura; che non ha paura di rileggere la storia sotto una luce diversa; che è pronta per generare nuove emozioni. Sfide che Barbara lancia nei percorsi di coaching personalizzati ad hoc e volti a stimolare l’autonomia e l’autostima attraverso piccole e grandi conquiste quotidiane, semplici esercizi per sondare nuove modalità di comportamento e fare esperienza di ogni singolo passo verso l’isola felice, non più una meta irraggiungibile bensì la destinazione del futuro prossimo. “Le resistenze e i limiti che c’impediscono di vivere la vita che vorremmo non vanno negati o combattuti – chiarisce –, vanno accettati, compresi e inquadrati attraverso riletture più complete ed equilibrate”.

Foto

Poiché siamo condizionati più dalla percezione emotiva degli eventi che non dalla cronaca di per sé, a volte le riletture sono più complesse e devono passare attraverso il trauma specifico per restituire una versione più ampia e completa e trasformarsi in un nuovo e stabile punto di partenza. Ebbene, quando il nodo da sciogliere è molto stretto, risoluta e attenta a non bruciare le tappe, Barbara Grassi propone sedute di PSYCH-K®, la tecnica ideata dallo psicologo Rob Williams basata sui principi dell’epigenetica che, connettendo i due emisferi cerebrali, ricrea l’equilibrio indispensabile per superare i blocchi comportamentali. “Durante questi bilanciamenti – spiega Grassi entrando nel vivo della pratica, tanto semplice quanto efficace – la persona rivive la situazione che ha dato origine al blocco ma, invece di subire la predominanza di un emisfero sull’altro, ha una percezione a tutto tondo, tanto emotiva quanto razionale”. Risultato: che si tratti di affrontare una fobia, un vizio, un difetto o un trauma, la catarsi scatena l’emancipazione e mentre la memoria ridimensiona il passato, l’immaginazione può scrivere un futuro diverso. Nello specifico si fa per davvero, sul diario di bordo che ciascuno tiene durante il percorso di coaching, annotando le sfumature e i chiaroscuri per non perdere mai di vista la strada percorsa e quella che manca al traguardo.      

L’inconscio può essere il nostro migliore amico e il nostro peggiore nemico: imparare a decifrarlo significa smettere di recitare la parte della vittima. Può essere stravolgente, però è rigenerante, rivoluzionario”. Lo sanno bene le donne del Terzo Millennio, “donne che si reputano deboli e si mortificano nella vita personale, familiare, sociale o professionale, donne che non stanno bene con il proprio corpo, donne che nonostante abbiano già fatto dei percorsi psicologici vengono da me alla ricerca di una soluzione concreta”. A loro Barbara ha dedicato Woman Being e Donna Ricordati chi sei, “il cuore del mio lavoro – sottolinea –percorsi per aiutare ciascuna a ritrovare il contatto con se stessa, a estrapolare la forza necessaria ad ascoltarsi per davvero e a individuare la direzione per uscire dal tunnel e raggiungere l’isola felice”. Il tutto sempre camminando sulle proprie gambe e spesso condividendo le esperienze in gruppo, riuscendo così a riconoscere e consolidare le rispettive unicità, per non sentirsi mai più perdenti o, peggio, perdute.

Contatti

Life Coach Italia di Barbara Grassi
Telefono: 333 8886620
E-mail: info@lifecoachitalia.com
Sito web: lifecoachitalia.com

Sponsorizzato da LOGO Medias Italia