I luoghi d'eccezione
In collaborazione con

La Forchetta Verde: la natura nel piatto

Gastronomia da asporto nel cuore di Milano, La Forchetta Verde propone, per il pranzo e la cena, piatti vegani e vegetariani che seguono la stagionalità delle materie prime all’insegna del gusto e del benessere.

Un angolo, nel cuore di Milano, dove gusto e benessere s’incontrano e dove è possibile gustare, a pranzo e a cena, piatti vegetariani e vegani preparati seguendo la stagionalità delle materie prime. Benvenuti a La Forchetta Verde, la gastronomia da asporto che ha tagliato il nastro nel febbraio 2015 realizzando un sogno ben più antico. «La prima idea – spiega il fondatore Stefano Capasso, che si occupa in prima persona della cucina – risale al 2012 quando, trovandomi spesso a pranzo fuori per lavoro, mi sono accorto che l’offerta dei piatti per la pausa di mezzogiorno era sempre la stessa mentre, invece, la gente cercava qualcosa di diverso». Detto, fatto.

«Quello che fin da subito mi ha permesso di conquistare la clientela – continua Capasso – è la mia fiducia cieca nel detto “siamo quello che mangiamo”. Per questo a La Forchetta Verde offro un menu alternativo rispetto al solito applicando alle mie preparazioni i principi della macrobiotica, che seguo da anni». Largo, così, a preparazioni sfiziose tutte realizzate con cura dallo stesso Stefano Capasso che, perito informatico di formazione, dopo varie esperienze in altri campi si è appassionato al mondo della cucina e non teme di cimentarsi nella preparazione di piatti capaci di unire al gusto ingredienti che garantiscano davvero il benessere del corpo.

Foto

«La mia clientela – conferma – è composta da persone che vogliono prendersi cura di sé e non manca chi viene a trovarmi quotidianamente in gastronomia perché consuma i miei piatti come se fosse una vera e propria dieta». E i risultati – in termini di benessere e di prestazioni fisiche - non tardano a farsi vedere, spiega ancora Capasso che, proprio per venire incontro alle esigenze della sua clientela abituale, rinnova integralmente il menù – quasi completamente vegano – ogni tre o quattro mesi a seconda della stagione proponendo quotidianamente nuovi piatti del giorno che sono perlopiù vegetariani.

Oltre al take away e alla consegna a domicilio, poi, La Forchetta Verde propone un servizio di catering e buffet a base di preparazioni vegetariane e vegane. «Questo settore – continua Capasso – è in netta crescita e, anche in occasione di eventi privati e di cerimonie, aumentano le persone che desiderano poter fare affidamento su un menu completo che, a partire da ingredienti selezionati con cura meticolosa, proponga preparazioni gustose ma sane». Obiettivi per il futuro? «I progetti sono tanti e, tra questi, c’è certamente il sogno di aprire un secondo negozio. Nell’immediato futuro, comunque, rinnoveremo i nostri spazi e continueremo a proporre ogni giorno piatti preparati con cura per soddisfare anche i palati più esigenti garantendo un benessere a tutto tondo». Gustare per credere!

Contatti

- La Forchetta Verde
- Via Montebello 7, 20121 — Milano
- Telefono: 02 89762553
- E-mail: laforchettaverdesrl@gmail.com