
Professionista di lunga data, Counselor da oltre 30 anni, direttrice dell’Istituto Artemisia Counseling Relazionale e Coaching, propone in tutta Italia corsi di sviluppo della consapevolezza per aiutare le persone a diventare guida di sé stessi ed essere attivi e propositivi.
Una donna, mamma di due figli maschi, ma soprattutto un essere spirituale in continua ricerca. È così che ama definirsi Arianna Garrone, piccola ma piena di energie, un vulcano di idee che sostiene le persone nel pensare in modo diverso, per riscoprirsi ed amarsi. Un percorso dentro sé stessi, tra anima, mente e corpo, per mettersi in contatto con la propria luce, quella che c’è in ognuno di noi. Una luce che diventa chiara e tangibile nel momento in cui, prendendo consapevolezza dell’ombra, permette di accettare le proprie fragilità e attingere alle proprie risorse.
“Il lavoro quotidiano di Arianna è di insegnare alle persone a brillare di luce propria facendo loro comprendere che esse stesse sono responsabili di ciò che accade nella loro vita, dando loro gli strumenti per essere attivi e propositivi nelle circostanze di cambiamento”.
Un percorso intenso e importante quello seguito da Arianna, iniziato nel campo dell’erboristeria e che nel corso degli anni è cambiato e si è modellato anche in seguito ad una serie di sofferenze con le quali si è dovuta confrontare.
Arianna si descrive così: «In erboristeria mi ritrovavo ad accogliere le persone offrendo loro una tisana, mi raccontavano le loro difficoltà ed io mi rendevo conto che non avevo strumenti per poterli sostenere e perciò ho iniziato il mio percorso nel mondo delle relazioni di aiuto, prima seguendo una scuola quadriennale come esperta di dinamiche relazionali. Dopo iniziando un lungo percorso di ricerca e formazione che mi ha permesso di capire quale sia il mio compito nel mondo».
Arianna il suo compito lo ha capito e con impegno e dedizione ha deciso di spiegarlo anche agli altri. «Ho compreso che io sono qui per poter tornare a casa, per casa intendo il mio universo interiore, il mio cuore, quindi essere in Unione con tutto ciò che è in me e ciò che mi circonda, solo in questo modo ho la possibilità di accendere la mia luce. Una frase di Nelson Mandela spiega molto bene questo mio pensiero… quando permettiamo alla nostra luce di risplendere, inconsapevolmente diamo agli altri la possibilità di fare lo stesso. E quando ci liberiamo dalle nostre paure, la nostra presenza automaticamente libera gli altri…”
Prima counselor in Piemonte che ha fondato una scuola di Counseling, l’istituto Artemisia, di cui ne è la direttrice. È stata membro del comitato scientifico dell’AssoCounseling, l’associazione di categoria più grande in Italia.
All’interno dell’Istituto Artemisia, Arianna, insieme al suo staff di esperti, si occupa di formazione di counseling relazionale, un percorso triennale con rilascio di diploma, e di coaching come percorsi di leadership, team coaching, comunicazione, gestione del tempo e altri ancora.
L’istituto Artemisia inoltre propone corsi di consapevolezza, di crescita personale in tutta Italia. Offre percorsi individuali e di coppia di counseling e di coaching.
L'Istituto Artemisia opera inoltre per promuovere in ogni ambito la diffusione della filosofia di vita per incentivare una cultura volta a sostenere le potenzialità delle persone, la capacità di autodeterminazione, la creazione di buone relazioni interpersonali al fine di migliorare la qualità della vita propria e della collettività.
«Siamo gli unici riconosciuti dall’AssoCounseling con la certificazione internazionale IAC perché abbiamo una struttura assolutamente innovativa in quanto circolare – ci ha spiegato Arianna – ogni persona nuova si può inserire in ogni momento dell’anno nei corsi e dunque ogni classe è composta da persone del primo, secondo e terzo anno. Le dinamiche così non si cristallizzino avendo un microclima in continuo cambiamento, in cui i veterani aiutano i nuovi ed i nuovi vedono i grandi dove sono arrivati. A breve lanceremo anche il corso di operatore olistico all’interno del quale l’individuo viene considerato come anima, mente e corpo.
Quello della formazione è una professione che Arianna porta avanti a tempo pieno da oltre 30 anni, un’esperienza importante che è sinonimo oggi di qualità e dedizione, arrivando ad insegnare anche nella facoltà di Scienze della Formazione oltre che proponendo i suoi corsi in ambito aziendale e sanitario, e per enti e organizzazioni; inoltre crea podcast e video online pubblicati sul canale you tube e scaricabili gratuitamente dal sito ariannagarrone.
È con questo profondo bagaglio di esperienza che Arianna vuole continuare lungo la strada che ha intrapreso dedicandosi ancora di più allo sviluppo della consapevolezza «collaborando – ha concluso - anche con altri professionisti per fare rete e sostenere sempre di più le persone a trovare il proprio posto nel mondo e compiere il proprio destino sviluppando i propri talenti. Come dice James Hillman”
Contatti
Arianna Garrone
Whatsapp: 345 5740517
Sito web: https://www.ariannagarrone.it
Pagina Facebook Arianna Garrone: https://www.facebook.com/AriannaGarrone1/
Canale YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCsSA776be7gNrnnH0_7AY2Q
Podcast su Spotify:
Meditazione https://open.spotify.com/show/78QPTZ4o7wp21Pn8fnggZF?si=tKPW1EBCSPy16lYSMEB40w
Semi di conoscenza https://open.spotify.com/show/2BgSJMLU2vJ7B4adAxi0aX?si=7ZWxLiXyS-O7E0mY_vqY7g
Profilo LinkedIn: https://www.linkedin.com/in/arianna-garrone-a8988a65/
© Riproduzione riservata.