Biolago Sasso Pisano

Un bagno tra le ninfee del lago fitodepurato, un idromassaggio nella piscina riscaldata con la geotermia, i trattamenti olistici all’aperto e i prodotti tipici da gustare a pranzo: il Biolago Sasso Pisano è una realtà balneabile tutta da scoprire.

Ai piedi della rocca di Sasso Pisano, il borgo medievale incastonato nel comune di Castelnuovo Val di Cecina, il Biolago gestito dalla comunità di cooperativa di Suvereto è un complesso balneabile intimo e rurale, l’approdo per una giornata all’insegna del relax in una delle zone più suggestive della Maremma Pisana. Siamo a due passi da Lardarello, la località celebre per le putizze, i bulicami, i fumacchi di vapore e i lagoni boraciferi. Siamo dove già i romani, e prima di loro gli etruschi, venivano per beneficiare della geotermia terrestre che oggi, oltre a creare un quotidiano spettacolo più unico che raro, riscalda anche le case e l’acqua.

Sulle orme di una tradizione millenaria e con un occhio all’innovazione, il complesso del Biolago Sasso Pisano offre ai suoi ospiti non solo la magia di un bagno nel lago fitodepurato, tra le ninfee e insieme alle farfalle e alle libellule di tutti i colori, ma anche due piscine all’aperto – di cui una con idromassaggio, riscaldata a 36 °C grazie al calore della terra e l’altra tradizionale –, un campo da tennis, un grande prato tutt’intorno - con tanto di gazebo - dove vanno in scena i trattamenti benessere e i bambini scorrazzano in totale sicurezza e libertà, e un punto ristoro che propone panini farciti con le eccellenze culinarie del territorio. Senza dimenticare l’artigianale birra al vapore dell’etichetta locale Vapori di Birra, la prima in Italia che abbia impiegato l’energia del vapore geotermico come fonte primaria per il processo industriale brassicolo.


E così che una giornata al Biolago diventa l’occasione per ristabilire l’equilibrio energetico del corpo e della mente: se il contesto è un naturale invito a rallentare il ritmo, i trattamenti offerti dalla struttura, su prenotazione, vanno dalla riflessologia plantare allo Shatsu passando per la pranoterapia e la fisioterapia. Discipline che professionisti esperti praticano ai clienti direttamente al lettino, oppure sul manto erboso o, ancora, riparati dalle tende del gazebo.

Accanto al relax, c’è lo svago, perché il Biolago è anche teatro di spettacoli, apericena, serate musicali e degustazioni, su tutte Calici di Stelle, all’inizio di agosto, sorseggiando i vini del territorio. Per conoscere il calendario degli eventi in costante via di evoluzioni grazie all’interazione con le realtà turistiche della zona (per altro tutta da esplorare), è utile consultare il sito o la pagina Facebook. Infine, per chi fosse interessato, il Biolago è anche la cornice perfetta per organizzare feste, compleanni e perfino matrimoni.

Contatti

Biolago Sasso Pisano
Indirizzo: Loc. Buca San Rocco fr. Sasso Pisano, 56041, Castelnuovo di Val di Cecina (PI)
Telefono: 342.587.4090
Sito web: www.biolagosassopisano.it

Riproduzione riservata