I luoghi d'eccezione
Sponsorizzato da

HOME Philosophy Academy, quando il bello chiama il bello

La scuola di formazione creata nel 2015, a Milano, da Francesca Greco, promuove corsi professionali di home staging che, con le sue tecniche di marketing, permette di valorizzare al meglio un immobile attraverso un allestimento che lo rende accogliente, confortevole e pronto ad essere vissuto

«Il bello chiama il bello, perché più si porta bellezza e più se ne riceve». Questo il semplice ma efficace must che guida il lavoro di Francesca Greco e di HOME | Philosophy Academy, la scuola di formazione creata nel 2015 insieme a suo marito Gabrio Terribile, dedicata al marketing immobiliare ispirato all’home staging.

Nel 2004 Francesca e Gabrio da compagni di vita diventano anche compagni di lavoro fondando, a Milano, un’agenzia immobiliare specializzata nella cura del cliente e, in questo percorso, fatto di crescita, novità e collaborazioni, hanno scoperto, nel 2014, l’home staging che, grazie alle sue tecniche di marketing, permette di valorizzare al meglio un immobile attraverso un allestimento che, studiato su misura, lo presenta al cliente secondo una nuova veste: accogliente, confortevole e pronto ad essere vissuto, permettendo al visitatore di immaginarsi già in quello spazio che ha di fronte. Nasce così un nuovo brand: HOME | Philosophy dedicato alla cura della casa affinché diventi un immobile emozionale, che ispiri e crei grandi emozioni. 

«Non esistono case brutte ma solo case trascurate - ci ha spiegato Francesca - noi ce ne prendiamo cura insieme al loro proprietario che si sentirà accolto, preso per mano e accompagnato nel percorso di vendita e di locazione. Aver compreso molto prima di altri che la cura di ogni singolo dettaglio porterà a risultati ottimali, è la nostra carta vincente. Ho capito che questo è veramente un bel modo di portare bellezza e condividerla, sia nelle case ma anche nei volti dei proprietari che quando vedono i loro immobili non li riconoscono più e se ne innamorano nuovamente». In tre anni, infatti, HOME | Philosophy ha preparato più di 300 immobili per la vendita e la locazione con una percentuale di venduto e affittato pari al 99%, con soli 23 giorni per le vendite e 48 ore per gli affitti senza nessuna trattativa sul prezzo. «L’home staging - ha specificato Francesca - ci aiuta a vendere più in fretta e al giusto prezzo di mercato, senza far subire dei ribassi». 

Da tutta questa esperienza è nata la HOME | Philosophy Academy che propone un corso professionale di home staging, l’unico in Italia, riconosciuto, approvato e accreditato dalla IAHSP®, l’International Association of Home Staging Professional, l’Associazione fondata nel 1999 da Barb Schwarz, l’agente immobiliare che più di 40 anni fa ha creato l’home staging. «Nel 2017 siamo stati scelti come unica scuola in Italia rappresentante la qualità e la professionalità di un corso di formazione sull’home staging - ci ha detto orgogliosamente Francesca - ci hanno seguito e studiato per diverso tempo e hanno visto in noi una rappresentanza per la formazione fatta secondo quello che Barb Schwarz, che è stata nostra ospite lo scorso anno, ha insegnato». Il corso, inoltre, è anche patrocinato dalla IAHSP Europe® e accreditato da parte dell’Ordine degli Architetti di Milano.

Il percorso, aperto a tutti, «soprattutto a chi è mosso da uno spirito imprenditoriale e da una voglia di mettersi in gioco», si ripete una volta al mese, sia a Milano (in Corso Sempione) che a Roma (in Piazza del Popolo) e accoglie un numero ristretto di partecipanti (fino ad un massimo di 12 iscritti). Si compone di 48 ore di formazione al fianco di ben 8 professionisti (come l’agente immobiliare, il fotografo, l’avvocato, l’esperto di comunicazione e quello di social media marketing) che dialogano con i corsisti per trasmettere loro la vera essenza di questo lavoro, imparando tutte le tecniche dell’home staging per inserirsi in un mercato del lavoro che, in Italia, ancora non vede una identificazione professionale per gli esperti del marketing immobiliare. Al fianco delle lezioni face to face anche una giornata dedicata all’allestimento con una prova sul campo in un appartamento reale e, infine, la lezione conclusiva dedicata all’avviamento alla professione.

Foto

Al termine del corso, HOME | Philosophy Academy propone oltre 20 percorsi di specializzazione e di perfezionamento, tra i quali quelli di fotografia, scenografia, comunicazione e personal branding che permettono ai futuri professionisti del marketing immobiliare di avere una formazione completa. «Abbiamo creato una vera e propria famiglia lavorativa - ha illustrato Francesca - fatta di oltre 350 persone a cui forniamo quotidianamente consigli, sostegno e condivisione, continuando così ad aiutare e sostenere i nostri corsisti nel loro percorso di crescita».

Più di cento i corsi erogati in tre anni, dal 2015 ad oggi, seguendo più di 500 corsisti arrivati da tutta Italia e non solo: «Abbiamo ospitato persone da Londra - ha detto la founder dell’Academy - e anche due architetti dal Brasile che sono venuti in Italia per imparare il nostro mood lavorativo».

E per il futuro ancora grandi progetti per HOME | Philosophy Academy che per il 18 giugno a Villa Torretta a Milano si prepara ad accogliere tutti gli ex corsisti per il Training day, una giornata formativa a conclusione di tutti i corsi del 2018-2019 con formatori di un calibro molto elevato. Questo è solo uno degli step che vedono Francesca impegnata in una corretta divulgazione della professione: «Voglio che sia più chiara al mercato immobiliare affinché ci sia sempre più spazio per chi frequenta i nostri corsi. Solo così i nostri corsisti potranno diventare i promotori del metodo di HOME | Philosophy in tutto il territorio italiano».

Contatti

HOME | Philosophy
Corso Sempione, 65 20149 Milano (MI)
Telefono: +39 02 4801 4327
E-mail: write@homephilosophy.it / academy@homephilosophy.it / pec@homephilosophy.it
Sito: homephilosophy.it