ProfumeriaWeb, l’e-commerce beauty numero uno in Italia

  • 12 11 2018

Nato nel 2010, l’e-shop oggi offre una vetrina di ben 18 mila prodotti offerti a prezzi molto interessanti. Convenienza, assistenza puntuale e precisa e consegna in 24 ore hanno conquistato gli italiani che lo hanno eletto migliore azienda online per il servizio al cliente

Un e-commerce dedicato al mondo del beauty specializzato nella vendita di profumi, cosmetici, prodotti per capelli, make-up, solari e abbronzanti. Un sito che da due anni è riconosciuto come la profumeria solo online numero uno in Italia e che è stato definito in un’indagine statistica di Panorama come la migliore azienda del Bel Paese per il servizio al cliente per la categoria profumeria e cosmetica online. Questo il bigliettino da visita di profumeriaweb.com nata nel 2010 da un’idea di Vincenzo Cioffi, esperto di web marketing che ha deciso di abbandonare un ruolo di responsabilità e una sicurezza economia di una carriera ben avviata all’interno di una grande multinazionale, per iniziare l’avventura dell’imprenditore, partendo da zero e reinventandosi completamente.

Il coraggio, l’intraprendenza e la voglia di scommettere su un futuro tutto suo hanno premiato Vincenzo che studiando il mercato, analizzando il business e facendo tesoro delle tecniche di promozione online fin da subito ha avuto le idee ben chiare: iniziare con un approccio self-made man, «sporcandosi anche un po’ le mani» con un approccio molto americano, partendo un po’ “dal garage di casa”, senza avere una struttura iniziale di supporto. Tutto questo ha permesso di far crescere la sua azienda in modo sano e graduale.

1 di 3 -

Un team all’opera

2 di 3 -

Un gruppo di dipendenti di ProfumeriaWeb

3 di 3 -

Aforismi all’ingresso degli uffici

Ma l’exploit è arrivato ben presto per ProfumeriaWeb che dal 2010 ad oggi è cresciuta molto. Dalle prime 2 mila referenze si è passati ai circa 18 mila prodotti. Un vasto assortimento che, infatti, rappresenta una delle più importanti idee strategie dell’e-commerce che si propone come una vera e propria vetrina al pari di una profumeria fisica con prodotti beauty performanti ed efficaci che afferiscono ad una fascia alto di gamma con sconti fino al 70% ed una consegna, precisa e veloce, che avviene in 24-48 ore, potendo scegliere di pagare anche comodamente alla consegna.

Ben 18 le persone che collaborano al sito: «il digitale è un mondo verticale che richiede competenze specifiche - ci ha detto Vincenzo - L’organizzazione interna è fondamentale e da sempre abbiamo lavorato per obiettivi, le persone devono sentirsi parte di un progetto, protagonisti di una squadra determinata, attenta e professionale». Questa specifica visione si racchiude in alcune frasi che per il founder rappresentano il must del suo modo di lavorare: Non esiste vento favorevole per il capitano che non sa dove andare di Seneca; Un vincitore è semplicemente un sognatore che non si è mai arreso di Mandela e Ogni persona che incontri è migliore di te in qualcosa, in quella cosa impara di Gandhi.  

L’assistenza al cliente in ProfumeriaWeb è curata in modo maniacale e questo lo dimostra l’alto gradimento di pubblico che in più del 90% dei casi ha assegnato allo shop online 5 stelle. «Questo ci rincuora e dimostra che i nostri clienti sono molto contenti del servizio che noi offriamo e di come lavoriamo». Il customer care è interno, sempre pronto a rispondere, tramite il numero diretto di assistenza, in tempi brevissimi a qualsiasi problema. «Abbiamo preferito l’alta competenza dei nostri addetti - ha specificato Vincenzo - decidendo di investire sulla formazione delle persone per poter dare ai nostri clienti delle risposte puntuali, precise e non standardizzate». A questo si aggiunge un monitoraggio continuo e costante delle consegne con un contatto diretto tra il team customer care ed il cliente in caso di mancato recapito.

E c’è sempre il cliente al primo posto nella scelta di prediligere un’interfaccia del sito molto semplice per rendere l’esperienza di acquisto immediata, chiara e diretta: «Non ci siamo focalizzati troppo sulle immagini evocative ma abbiamo preferito l’usabilità del sito – ha spiegato il founder dell’e-shop - la ricerca dei prodotti è veloce e si può filtrare per categorie, prodotto, marchio e fascia di prezzo». Tutto questo ha fatto sì che anche la clientela più matura e meno evoluta dal punto di vista tecnologico lo utilizzi agevolmente. Non solo giovani donne infatti si rivolgono a ProfumeriaWeb, ma sempre più una fascia variegata di clienti preferisce l’acquisto online. «Abbiamo anche una buona componente di maschi, circa il 35%. All’inizio la clientela era più giovane perché internet ancora non era appannaggio di tutti ma nel tempo le cose sono cambiate con una forte crescita degli over 45».

Convenienza, un ottimo servizio, un vasto assortimento e una consegna precisa e puntuale in 24 ore sono i punti di forza di ProfumeriaWeb che proprio su questa scia vuole continuare il suo lavoro preparandosi ad approdare, nel 2019, il mercato europeo diventando così una realtà multinazionale. E tra qualche anno quale sarà l’evoluzione dell’azienda? Vincenzo ha le idee ben chiare: «Saremo sicuramente una realtà multicanale, un punto di riferimento in Italia e all’estero per il mondo beauty non solo per la vendita ma anche per le informazioni».

Contatti

ProfumeriaWeb
Tel: 02.8718.6094 – Dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 14:30 alle 18:00
Sito web: https://www.profumeriaweb.com
Mail: assistenza@profumeriaweb.com 

I contenuti di questo post sono sponsorizzati da Italia Media
© Riproduzione riservata.