Prezzoforte, l’e-commerce che sbaraglia la concorrenza

  • 12 11 2018

Uno store online dedicato ai prodotti per la casa, tra i siti più convenienti e competitivi in Italia per l’acquisto di grandi elettrodomestici e oggetti per il fai dai da te. 40 mila prodotti, prezzi accattivanti ed un servizio post vendita, interno all’azienda, sempre pronto a rispondere alle esigenze degli utenti

Un catalogo di oltre 40 mila prodotti per la casa ed un prezzo che sbaraglia la concorrenza. Un e-commerce tutto italiano dedicato alla vendita dei grandi elettrodomestici e del brico nato a Napoli ancora quando il gigante della vendita online non era tale e gli store su internet erano ancora agli albori. Un progetto ambizioso, forte e caparbio quello di Prezzoforte.it che in meno di 10 anni è diventato un punto di riferimento per gli acquisti online nel Bel Paese.

Un’intuizione vincente quella di Francesco de Concilio, pubblicitario e amante del web, che nel 2007 ha lanciato la versione sperimentale di uno dei primissimi e-commerce di casa nostra. Un ristretto catalogo di piccoli elettrodomestici che fin da subito ha funzionato «nonostante non ci avessi dedicato molto tempo» ha raccontato l’imprenditore napoletano che fin da subito ha puntato sull’idea e sulla promessa di essere competitivi. E così è stato. Prezzoforte.it nel 2010 si è ristrutturato: Francesco ha coinvolto suo fratello Fabio, attuale amministratore di Farmacosmo, ed il suo amico Alessandro Maiello, imprenditore nel settore delle profumerie. E da allora è stata una continua impennata.

1 di 2
2 di 2

Una crescita ed un’evoluzione veloce quella di Prezzoforte.it che dal 2010 ad oggi ha raggiunto un posizionamento unico riuscendo a conquistare un pubblico trasversale che attira uomini e donne, i primi per il settore del fai da te, le seconde per i grandi elettrodomestici in una fascia che conquista acquirenti dai 30 ai 60 anni.  In circa 10 anni l’azienda ha allargato a macchia d’olio l’offerta merceologica anche se «il focus resta il grande elettrodomestico come frigoriferi, lavatrici, lavastoviglie, prodotti da incasso e di elettronica di consumo - ha spiegato Francesco - Da qualche tempo, inoltre, abbiamo inserito il brico, un settore che online funziona molto». Questo il must di un’azienda a cui non piace definirsi leader di mercato ma semplicemente «uno dei siti più convenienti e competitivi in Italia per acquistare il grande elettrodomestico e prodotti per il fai da te. Se vuoi comprare una lavatrice online sicuramente dovrai farti un giro su Prezzoforte.it - ci dice il founder - perché da noi troverai oltre 300 modelli diversi e tutti con dei prezzi accattivanti».

Prezzoforte.it ha saputo fidelizzare i suoi clienti grazie ad un sito chiaro, facilmente navigabile e veloce, dove la qualità delle immagini e delle informazioni la fanno da padrone. A questo si è aggiunto un ottimo servizio di post vendita con un team di 10 ragazzi, interni all’azienda, che forniscono assistenza e supporto. «Con queste semplici mosse abbiamo fidelizzato i nostri utenti - ha spiegato il founder di Prezzoforte.it - che non stressiamo troppo con e-mail e promozioni, perché non crediamo molto in questo tipo di attività». Oggi è molto difficile competere con colossi come Amazon ma comunque le aziende italiane che operano nel mondo dell’e-commerce, come Prezzoforte.it, riescono ancora a farsi strada e ad offrire ai propri clienti gli stessi standard qualitativi del gigante del web.

Circa il 30% di clienti che hanno acquistato su Prezzoforte.it ritornano e scelgono ancora l’e-commerce nato a Napoli per un nuovo acquisto, sinonimo di un’esperienza positiva. «Chiaramente vendendo elettrodomestici è raro che il cliente ritorna a comprare lo stesso prodotto - ha spiegato Francesco - e per questo il nostro 30% è comunque un ottimo dato perché significa che c’è stato il passaparola tra i clienti».

Progetti per il futuro? Certamente sì. Prezzoforte.it è in continua evoluzione e si sta preparando per approcciarsi, nel 2019, al mercato europeo approdando in Francia, Germania ed Inghilterra. «L’Unione Europea con l’operazione Geoblocking ha chiesto ai siti e-commerce di rendere più fruibili le piattaforme per tutti gli utenti della comunità e noi ci stiamo strutturando affinché un europeo possa acquistare su Prezzoforte.it e ricevere, così come un italiano, il prodotto presso la sua abitazione. Nuovi orizzonti dunque per l’e-commerce che si vede impegnato anche nella creazione di un nuovo portale che «raggrupperà - ha concluso Francesco - tutte le categorie merceologiche attualmente in vendita su Prezzoforte.it insieme a quelle di Farmacosmo. Ma il nome del progetto è ancora top secret».

Contatti

Prezzoforte.it
Servizio Clienti: 081 419664 – Lun-Ven: 10.00 - 13.00/ 16.00-18.00
Sito web: https://www.prezzoforte.it/

I contenuti di questo post sono sponsorizzati da Italia Media
© Riproduzione riservata.