Sponsorizzato da LOGO Medias Italia

Fiorile: floral design, architettura e arredamento al servizio d’indimenticabili ricevimenti

Nel cuore di Firenze, tra le mura dell’antico Palazzo Guicciardini, tra i fiori e gli arredi di piccolo antiquariato selezionati dall’occhio attento, eclettico e avvolgente di Sandra Ceni, floral designer appassionata di Home decor, complice il talento di un team al femminile, appassionato e competente, si progettano allestimenti e scenografie di ricevimenti ed eventi dallo stile unico e inconfondibile.

Che Fiorile sia molto più di un negozio di fiori s’intuisce dalla vetrina al 26/r di via Santo Spirito, incastonata nel meraviglioso Palazzo Guicciardini. Siamo a Firenze, nel cuore dell’Oltrarno, a due passi da Ponte Vecchio, tra le antiche mura oggi custodi d’innovative alchimie tra fiori e piccolo antiquariato a misura di ambienti pubblici o privati personalizzati tanto nelle occasioni speciali quanto nella quotidianità. Che si tratti di allestire un matrimonio o semplicemente acquistare un fiore, lo stile romantico e minimale, elegante e informale, creativo e innovativo di Fiorile srotola un ventaglio di proposte più unico che raro.

«È un mondo a parte» spiega con entusiasmo, orgoglio e umiltà Sandra Ceni, volto e anima di Fiorile nonché floral designer dall’estro eclettico e avvolgente che, ormai vent’anni fa, lasciò un ruolo da impiegata amministrativa per dedicarsi a una passione scoperta un petalo (e un mobile) alla volta. In principio fu sulle colline fiorentine, intorno al 2010 l’approdo nel cuore artigiano di Firenze, nel signorile Palazzo degno di proposte di nozze (è accaduto nel cortile sul retro, affacciato sull’Arno), dove ha amplificato la vocazione a vestire gli ambienti di personalità e fatto rete con il territorio.  

Flowers &Events: progettare un matrimonio a tutto tondo con Fiorile

Accolti da un trionfo assortito e variegato di fiori (per la gran parte) olandesi - senza dimenticare il contributo di Sanremo e delle colline fiorentine da cui proviene parte del verde -, immersi in un’atmosfera bohémienne tra divanetti in pelle, lampade e tavoli scovati setacciando i mercatini di mezza Europa, oggi da Fiorile s’immaginano e realizzano il decor di matrimoni, eventi di moda, retail, party esclusivi costruendo progetti tailor made dallo stile preciso, raffinato, unico. Succede grazie alle competenze di Flowers & Events, la costola nata nel 2019 per declinare la filosofia del negozio a misura di piccoli e grandi eventi organizzati a 360 gradi grazie a un team al femminile che si snoda tra Alessandra, il dinamico e istintivo braccio destro, Fanny, l’interior design abile a sperimentare suggestioni floreali, e Giulia, l’architetto paesaggista capace di tradurre i sogni in grafica e a una solida rete di professionisti di fiducia. Risultato: «anche se non siamo wedding o event planner, offriamo una consulenza a tutto tondo in perfetta sinergia con le altre figure» chiarisce Sandra Ceni prima di snocciolare le parole chiave di un matrimonio by Flowers & Events. «Complice il nostro team eterogeneo che unisce più saperi, alla voce ricevimento proponiamo idee innovative e creative che si traducono in allestimenti eleganti e, allo stesso tempo, informali, costellati di finezze, stile e charme».

Foto

Floral design, home decor e architettura al servizio di cerimonie d’eccezione

Tanto più che, alla voce location, Fiorile risponde proponendo magnifici palcoscenici sparpagliati per la Toscana e vantando scenografie d’eccezione che spaziano da Palazzo Corsini a Firenze, a Villa I Collazzi a Scandicci, passando per Villa La Foce a Chianciano Terme, il Castello di Bracciano a pochi chilometri da Roma e il Vittoriale degli Italiani sulla sponda bresciana del Lago di Garda. Se ogni volta, tra pareti verticali, soffitti cascanti e centrotavola passando per i tessuti e gli arredi senza dimenticare l’armonia dei colori, i ricevimenti risuonano la sinfonia di un’orchestra perfettamente integrata è merito di un’attenta preparazione che non lascia nulla al caso. «Studiamo a fondo l’identità e il Genius loci di ogni luogo così da riuscire a proporre, di volta in volta, l’allestimento più calzante, quello che sposa la sua naturale vocazione alla creatività e all’estrosità dei fiori». Allo stesso modo si fa con le spose: «mettiamo la nostra esperienza al loro servizio e seguendo un unico fil rouge, in un mix di empatia e competenze, traduciamo a regola d’arte i desideri in realtà». Ci riescono al punto da essere in grado anche di prendere iniziative all’ultimo momento, magari il grande giorno quando, senza farsi vedere, sono a disposizione degli sposi.

Serendipity: le scoperte casuali per coronare grandi momenti

Un po’ come accade pochi passi più in là, da Serendipity, il co-lab sul Lungarno Guicciardini, nato nel 2018 dall’osmosi creativa tra  Fiorile, lo Studio Area di architettura e lo Studio Puck, d’interior design. Un luogo dove lo stupore e la sorpresa si mescolano alla meraviglia perché, fedele all’identità inscritta nel nome, «è teatro di scoperte impreviste e piacevoli che avvengono mentre si stava cercando altro». Ecco perché - come hanno già sperimentato brand del calibro di Salvatore Ferragamo, Bulgari e Louis Vuitton - è il posto giusto per progettare indimenticabili decor.

Insomma, che si entri per comprare un fiore, decorare il caminetto con una robbiana, arredare la hall di un hotel con un albero di Natale o decorare una vetrina ad hoc, allestire un evento, progettare un ricevimento o un bouquet - «rigorosamente stagionale, personalizzato declinando un fresco stile mitteleuropeo alle richieste della sposa» -, il caleidoscopio Fiorile seleziona sempre la lente giusta attraverso cui vedere (e mostrare) la prospettiva.

Contatti

FIORILE DI CENI SANDRA

  • Via Santo Spirito 26r, 50125, Firenze
  • tel: +39 055 2049032
  • email: info@fiorile.it
  • sito: fiorile.it
  • instagram: fiorilefirenze
  • facebook: Fiorile (@fiorilefirenze)

FIORILE FIRENZE FLOWERS AND EVENTS

  • Lungarno Guicciardini 9r, 50125, Firenze
  • tel: +39 331 6700243
  • email: info@fiorileflowersandevents.com
  • sito: fiorileflowersandevents.com
  • instagram: fiorilefirenze
  • facebook: Fiorile (@fiorilefirenze)
Sponsorizzato da LOGO Medias Italia