Il Vigneto Resort & Restaurant, dove gusto e tradizione si uniscono

Tra i vigneti, le palme e la brezza del mare, una raffinata cornice per banchetti di nozze e cerimonie dedicate al rito civile. Da oltre trent’anni la struttura della famiglia Bursi è sinonimo di accoglienza e gastronomia dove i sapori della campagna si legano a quelli del mare in una gustosa miscela di tipicità e innovazione

Nel cuore della campagna agrigentina, adagiato tra i vigneti e il mare, sorge, tra Menfi e Porto Palo, Il Vigneto Resort & Restaurant, la struttura della famiglia Bursi, votata dal 1983 alla gastronomia e all’accoglienza. Un progetto nato come una «mezza follia» per amore della cucina. Una passione così forte che ha portato l’avvocato Marco Bursi ad appendere la sua toga per indossare il grembiule da chef. Da autodidatta e da profondo appassionato, il signor Marco ha creato così, in una casa di campagna, il suo piccolo e intimo ristorante, in una zona che allora era praticamente disabitata.

Sfida afferrata e vinta. Oggi Il Vigneto Resort & Restaurant non è più il piccolo ristorante di un tempo. Al fianco della gastronomia, sempre più attenta e ricercata, un resort, una piccola spa, una piscina esterna e un’elegante sala con giardino dedicata agli eventi, location ideale per i matrimoni, tra banchetti nuziali e cerimonie civili. Alla guida della struttura oggi ci sono i figli del signor Marco: Alessandro, re della cucina e Francesco capofila del gestionale, affiancato da suo figlio Marco.

Tradizione familiare e passione per il buon cibo con una cucina fatta di tipicità siciliane che strizza l’occhio all’innovazione, sono stati i due filoni che in questi anni hanno tracciato il leitmotiv de Il Vigneto. «Il ristorante è nato e continua ad essere a conduzione familiare - ha specificato il giovane Marco Bursi - abbiamo sempre avuto un rapporto diretto con gli ospiti, oggi con me siamo alla terza generazione e il percorso continua. I nostri piatti sono un omaggio alla nostra terra, preparazioni semplici, prettamente di pesce, nei quali il sapore del mare si lega con quello della campagna, fatte solo con materie prime di qualità e prodotti del territorio, nel rispetto della stagionalità». Nel menù ancora degli storici piatti preparati dal nonno Marco che per Il Vigneto sono dei veri cavalli di battaglia. Tra questi gli spaghetti con le uova di pesce, le farfalle arancia e gamberi, i carciofi in pastella e i cappuccetti fritti. Un menù semplice ma raffinato «a metà strada tra quello di un ristorante e quello di una trattoria».

E proprio questa specificità gastronomica la famiglia Bursi l’ha portata nei banchetti e nei matrimoni, con pietanze fresche e preparate in loco, solo nella cucina de Il Vigneto, continuando a servire piatti gustosi fatti di uno straordinario mix di tradizione e innovazione. Alla genuinità della gastronomia si lega la suggestione della location, con una sala ricevimenti semplice ma elegante, fatta di grandi vetrate con affaccio sui vigneti e le palme, ed un immenso giardino con vista sulla piscina.

Per gli sposi che scelgono i sapori de Il Vigneto un servizio di wedding planner che si dedica all’organizzazione di tutti gli aspetti dell’evento. In questa location da sogno anche la possibilità di organizzare, nel cortile del resort, il rito civile per tutte quelle coppie che ricercano una cornice unica per la cerimonia del proprio sì. «Sono molte le coppie, soprattutto straniere, che ci hanno scelto come location per il loro rito - ha detto Marco - proprio per questo stiamo già lavorando per creare un nostro punto a mare con una struttura in legno e dare la possibilità di celebrare il rito civile sulla spiaggia, a pochi passi dal mare, in un posto tranquillo ma fuori dal comune».

Un progetto importante questo che si aggiunge al percorso di crescita che il Vigneto sta affrontando dal 2009, anno in cui la famiglia Bursi ha deciso di rinnovarsi e ampliarsi. «Molte erano le persone che venivano da fuori Menfi e ci chiedevano se era possibile fermarsi per la notte dopo il pranzo – ci ha raccontato Marco – Così abbiamo deciso di espanderci creando una nuova struttura, al fianco del ristorante, che oggi ospita il resort». Diciassette le camere divise su due piani con vista sui vigneti e sul mare, più altre tre staccate dal plesso con vista sul cortile interno, due delle quali con accesso per i disabili. Tra queste una suite e una junior suite. Tutte le stanze sono dotate di wi-fi, telefono, televisore, frigo bar, riscaldamento e aria condizionata. A disposizione degli ospiti, inoltre, anche il noleggio gratuito delle biciclette per percorrere la vicina pista ciclabile. Ogni mattina colazione a buffet, sia dolce che salata, con torte fatte in casa, biscotti tradizionali siciliani sfornati da un forno della zona e tutti i prodotti stagionali del territorio.

Completano l’offerta de Il Vigneto Resort & Restaurant una piccola spa interna a cui si accede solo su prenotazione, in esclusiva per due o al massimo quattro persone. All’interno doccia emozionale, vasca idromassaggio, bagno turco e lettino massaggi per concedersi una intima pausa di benessere e relax.

Contatti

Il Vigneto Resort & Restaurant
C.da Gurra di Mare - Menfi (AG)
Tel: +39092571732 / +393392181416
E-mail: info@ristoranteilvigneto.com
Sito web: http://www.ristoranteilvigneto.com/it

I contenuti di questo post sono stati prodotti integralmente da Italia Media.
© Riproduzione riservata.