Federica Ambrosini Floral Design: wedding e luxury event a regola d’arte

Floral Designer, event e wedding planner, Federica Ambrosini mette in scena impeccabili matrimoni ed eventi di lusso offrendo un servizio a 360 gradi e scenografie a regola d’arte: un talento raro e prezioso che insegna nelle Masterclass e alla sua Factory.

In un’alchimia di creatività e tecnica, modulando nuance e volumi, petali e gambi, Federica Ambrosini crea composizioni floreali che vestono lo spazio come vere e proprie opere d’arte in un armonico connubio di scenografia, esclusività ed eleganza. Merito di un talento naturale educato da una laurea in architettura e design e coltivato con dedizione al fianco dei floral design più famosi al mondo – da Karen Tran a Preston Bailey passando per Tulipina Flower Design Studio – che oggi declina al servizio d’impeccabili matrimoni e luxury event. Un bagaglio più unico che raro di pratiche, segreti ed esperienza che Federica Ambrosini apre con gioia e senza remore nelle due (brevi ma intense) masterclass annuali e nelle più approfondite factory, dove oltre alle tecniche artistiche insegna e condivide con i suoi allievi anche le strategie per dare maggior eco e visibilità all’evento in questione.

Federica Ambrosini Floral Design: un servizio a 360 gradi
Laddove “il loro sogno è anche il mio”, i clienti “sono i miei primi collaboratori” spiega la giovane e intraprendente floral designer, che aggiunge: “partendo dalla coppia e dalla location, studiamo insieme un mood che li rappresenti, prestando sempre massima attenzione a ogni dettaglio e senza alcuna preclusione”. Dai singoli accessori alla scenografia d’insieme, dal bouquet della sposa che può essere “romantico, rotondo, compatto, a cascata, a fascio o minimalista ed è studiato su misura per ogni abito e ogni stile”, alle bottoniere degli uomini, l’estro Ambrosini non lascia nulla al caso e sa dove (e come) dare un tocco in più, a tutto. D’altra parte Federica Ambrosini Floral Design, alias la società creata insieme a Paola Fantozzi – mamma dal passato nei grandi eventi, ora amministratrice nonché “mente manageriale, capace di coordinare magistralmente la logistica dei grandi format” –, offre un servizio a 360 gradi: non solo floral design ma anche wedding ed event planning. Dalle partecipazioni alle bomboniere, per dire, con tutto il valore aggiunto che portano in dote. Il risultato sono eventi di lusso, dove le maestranze, sapientemente orchestrate, risuonano in un concerto di emozioni e sinestesie che inebriano i sensi senza mai confonderli.

Foto

Wedding: lusso a regola d’arte
Una volta individuato il mood con gli sposi, Federica si mette all’opera e come un pittore sulla tela caratterizza ciascun matrimonio a regola d’arte, inseguendo l’armonia e lavorando sui volumi e le geometrie, ancor prima che sulla scelta dei fiori e delle palette cromatiche, ben consapevole di quanto l’architettura sia determinante per creare situazioni particolari. Tanto più che alla voce stile, “dalle composizioni rigogliose e naturali dal sapore british a quelle architetturali e scenografiche americane”, passando per flower wall (una delle magnifiche specialità di casa) e gli ultimi trend più cool, non ci sono limiti alle possibilità Ambrosini. “Adoro sperimentare e innovare” precisa lei, che dall’alto della sua esperienza non smette mai di aggiornarsi e non è per nulla ostile alle collaborazioni con i competitor (vedi quella con il noto collega francese, Roni Fleurs), laddove portano un valore aggiunto a tutti. “L’unico denominatore è la qualità e la freschezza delle essenze, scelte rispettando la stagionalità e valutando la situazione e l’ambiente in cui sono inserite”. Per la serie: le peonie? Sono sublimi ma disponibili soltanto da fine aprile a fine giugno. Stesso discorso per i lillà: meravigliosi ma per nulla adatti a stare a centro tavola perché troppo profumati. “La sfida è riuscire a trovare sempre l’alternativa perfetta, in grado di creare spazi emozionali capaci di regalare agli sposi e agli ospiti indescrivibili e indimenticabili sensazioni”. Una sfida che Federica Ambrosini Floral Design vince declinando ai gusti degli altri la sua naturale eleganza, il suo stile raffinato e la sua preziosa esperienza.

Contatti

Federica Ambrosini Floral Design
Via di Monte Verde, 151, 00151 Roma
Tel: 06 45441769; +39 333 3807225; +39 338.7798142
Email: ineed@federicaambrosini.it
Sito web: federicaambrosini.it