I luoghi d'eccezione
Sponsorizzato da

Dulcipedia: golose tentazioni nella boutique del dolce

Una moderna bottega delle meraviglie per i fan della pasticceria che, nel negozio di via Settembrini e nell’e-commerce, trovano “semplicemente” tutto quello che occorre per fare un buon dolce.

Una moderna bottega delle meraviglie dove rilassarsi, farsi circondare dalla magia e vivere un’esperienza semplicemente WOW: benvenuti negli accoglienti spazi di Dulcipedia che, nata nel 2015, è ormai un punto di riferimento per amanti della pasticceria. «Il concetto che sta dietro la nostra realtà – racconta il proprietario e inventore di Dulcipedia, Luca Tronconi – è, fin dal principio, in controtendenza perché abbiamo voluto, in un’era di virtualizzazione tout court, creare un luogo fisico tralasciando la cucina a tuttotondo per concentrarci sul suo lato più fanciullesco, i dolci!». E il tempo ha confermato la “bontà” di questa intuizione consacrando lo spazio come una vera e propria place to be per ghiottoni e aspiranti pasticceri e portando Luca a decidere di ingrandirsi con il negozio online. «Dopo un anno di rodaggio e a fronte di tante, tante richieste – spiega infatti Luca – abbiamo aperto l’e-commerce nel quale replichiamo la nostra filosofia in formato virtuale tenendo sempre l’assistenza e il rapporto diretto con i clienti come priorità».

Foto

E il catalogo, che comprende “tutto quello che occorre per fare un buon dolce”, fa il resto. In Dulcipedia, infatti, si trova (quasi) qualsiasi cosa dalla farina allo stampo passando per impastatrici, grembiuli, paste di zucchero e molto altro ancora. «Il nostro obiettivo – continua il fondatore – è quello di offrire una bella selezione che faccia contento il cliente perché i feedback positivi sono la base di tutto il nostro lavoro». Ma chi c’è dietro alla scelta vera e propria dei prodotti da inserire? «Questo è il bello! All’inizio la selezione avveniva all’interno ma adesso Dulcipedia si è trasformata in una sorta di Wikipedia del dolce e conta su molti “collaboratori volontari”, sostanzialmente i clienti diventati amici, che sia di persona sia online suggeriscono e aiutano nelle scelte di ogni giorno aggiungendo “contenuti” e mettendo in atto un meccanismo per migliorare ancora questa realtà che, ormai, anche loro amano».

Tra le chicche esposte nel negozio di via Settembrini a Milano e quelle da scovare tra gli scaffali 2.0, poi, non mancano nemmeno i kit regalo (perché anche i “non addetti ai lavori” possano trovare il regalo perfetto per la mamma, l’amica o il fidanzato addicted a farina e pasta di zucchero) e, tra le novità del prossimo futuro, apparirà anche una linea di prodotti di alta qualità a marchio Dulcipedia.  Un traguardo, quest’ultimo, che Tronconi aspetta con ansia di tagliare. «Ci rivolgeremo a privati e professionisti offrendo prodotti confezionati in formati intermedi – conclude infatti – e lo faremo, come abbiamo sempre fatto nella gestione dell’attività, accostando a prodotti di alto livello quel mix vincente di onestà e trasparenza che, battendo ogni singolo scontrino e pagando le tasse fino all’ultimo centesimo, ci permette di offrire un servizio d’eccellenza basato sulla correttezza a 360°».

Contatti

- Dulcipedia
- Via Luigi Settembrini, 11 - 20124 Milano
- Telefono: +39 02 48670874
- E-mail: info@dulcipedia.it