
Costruita sui terrazzamenti che si ergono sul versante della collina di Vallecorsa, la struttura ricettiva della famiglia Tullio è il luogo ideale per chi vuole rigenerare corpo e mente tra il percorso itinerante della spa, la gastronomia a chilometro zero del ristorante ed il comfort del resort, il tutto in una location in perfetta armonia con l’ambiente naturale.
Ai piedi dei Monti Ausoni, incastonata tra colline ricche di uliveti e terrazzamenti secolari che raccontano l’operosità infinita di un popolo, sorge Vytae Spa & Resort, la giovane ma sorprendente struttura ricettiva della famiglia Tullio che ha fatto di un immobile in disuso una vera oasi di benessere, relax e accoglienza.
Vytae Spa & Resort, inaugurata nel 2014 a Vallecorsa, in provincia di Frosinone, sorge in una location veramente particolare. A pochi passi dal Circeo, si erge sul versante della collina che sormonta l’abitato di Vallecorsa, sui terrazzamenti costruiti su muri a secco per la coltivazione degli ulivi, vera peculiarità di questa zona. Dislocata su più livelli, la struttura della famiglia Tullio offre ai suoi ospiti degli ambienti moderni e raffinati.
«Tutto quello che facciamo è nel pieno rispetto dell’ambiente - hanno specificato i proprietari - il Vytae è ben inserito nel contesto territoriale, naturale e vegetale. Non usiamo cementificazione se non quando è strettamente necessario, ma lavoriamo solo con pietra, legno e vetro, gli elementi portanti della nostra struttura incastonata nel cuore della natura vallecorsana».
La famiglia Tullio ama definire la sua struttura atipica, il motivo? «Perché si differenzia nella concezione della sua composizione - ha spiegato - è un po’ come se fosse all’aperto, con una vista magnifica sulla nostra vallata, affacciandosi letteralmente su uno dei lati della collina grazie a delle incantevoli vetrate scorrevoli che permettono di ammirare il paesaggio mentre si rilassa il corpo e la mente».
I Tullio, infatti, hanno convertito i terrazzamenti in aree dedicate al benessere, ideando così una soluzione innovativa, assolutamente diversa dalle classiche spa sotterranee degli hotel. Nella spa di Vytae ci si immerge in un ambiente che fonde la roccia dei terrazzamenti, l’eleganza del vetro e la naturale composizione del legno, offrendo così una visione naturale in ogni ambiente. Con queste caratteristiche è costruito il percorso benessere itinerante della spa che permette di muoversi sui vari livelli tra sauna, bagno turco, doccia emozionale, diverse vasche idromassaggio a varie temperature, sia interne che esterne, sale massaggio e una vasca hydrofuro in ambiente salino.
Ma l’offerta relax del Vytae Spa & Resort non finisce qui. Si rinnova e si amplia. Pronta per essere inaugurata, nel primo week end di Giugno 2019, è la nuova ala con all’interno sauna vista vallata, cascata del ghiaccio, doccia emozionale e una piscina con chaise longue e sedute immerse nell’acqua ispirata alla salvia, la pianta aromatica tipica di queste zone che propone una molteplicità di benefici.
In cantiere per la famiglia Tullio anche un altro grande progetto di benessere: la costruzione di una sorta di cubo in vetro da realizzarsi su un unico terrazzamento per regalare ai suoi ospiti un’altra spa. Un unico ambiente di 400 metri quadri che ospiterà una piscina molto grande, sauna, bagno turco e bagno romano che si porrà come alternativa alla spa itinerante. «Stiamo lavorando anche ad un’area fitness - hanno aggiunto i proprietari - che sarà ospitata su un altro terrazzamento sempre con vista sulla vallata». Diversi ambienti dunque tutti accomunati dalla peculiarità di potersi concedere delle ore di rigenerazione godendo anche di una cornice paesaggistica d’eccezione.
Oltre alla spa, anche la possibilità di soggiornare in struttura nelle diverse opportunità di alloggio offerte dal resort. A disposizione degli ospiti stanze standard e comfort e due suite con all’interno delle vasche idromassaggio panoramiche che affacciano anch’esse sulla vallata vallecorsana. Si aggiungono anche dependance e appartamenti, tutti indipendenti e dotati di ogni comfort: dal riscaldamento all’aria condizionata, dalla lavatrice alla cucina con utensili e stoviglie per poter essere totalmente autonomi.
Completa l’offerta di Vytae Spa & Resort il ristorante. Aperto a pranzo e a cena anche a chi non è ospite della struttura, propone una cucina espressa con piatti preparati rigorosamente al momento e con prodotti a chilometro zero. «Il nostro chef usa solo le materie prime del territorio - hanno specificato i proprietari - i produttori che abbiamo accuratamente selezionato ci forniscono solo le eccellenze locali trovandosi in un raggio di 20 chilometri». Per via della sua particolare posizione geografica, trovandosi quasi in un entroterra mascherato, il ristorante riesce a proporre sia preparazioni di carne che di pesce, tutte freschissime.
Vytae Spa & Resort è inoltre una location ideale per ogni tipo di eventi: da quelli privati come matrimoni, comunioni, cresime, battesimi e diciottesimi, a quelli aziendali con riunioni, meeting e incontri di lavoro. «Clienti a noi molto cari - ha detto la famiglia Tullio - sono gli arbitri di serie A e B dell’Aia che ci hanno scelto fin dall’inizio per i ritiri pre-gara».
Ricercatezza, selettività e riservatezza, uniti alla cura maniacale del cliente, sono i punti forti della struttura di Vallecorsa che ama coccolare i suoi ospiti in un’atmosfera di comfort e relax nella quale ognuno possa ritrovare il proprio spazio in armonia e tranquillità. Proprio per questo Vytae Spa & Resort è aperta ad un numero limitato di persone. «Nel complesso, tra resort, spa e ristorante, non possono accedervi più di 45 persone contemporaneamente nell’arco di una giornata - hanno concluso i proprietari - vogliamo coccolare al meglio il nostro ospite offrendogli, con il nostro staff composto da 15 persone, quasi un servizio personalizzato».
Contatti
Vytae Spa & Resort
Via Ortomastrangelo, 120 Vallecorsa
Tel. +39 0775 679312
E-mail: info@vytae.it
Sito web: https://www.vytae.it
© Riproduzione riservata.