Violia: “Ciò che non hai mai visto, lo trovi dove non sei mai stato”

Capi e accessori unici, artigianali e senza tempo capaci di conquistare amanti della moda di ogni generazione con uno stile destinato ad attraversare ogni età della vita senza mai invecchiare. E adesso questo magico concept store è anche online.

Caratterizzato da uno stile senza tempo calato nella contemporaneità, Violia è il concept store dedicato a chi ama la moda ma rifugge le tendenze effimere. Con la sua proposta, tutta da scoprire anche via Instagram, spazia dagli accessori ai sandali, dai bijoux alle borse, dai cappelli ai fermagli personalizzati - senza dimenticare i prodotti dedicati all’hair e body care e i profumi - unendo alla ricerca, all’artigianalità, all’etica e all’unicità quell’allure senza tempo che è il valore aggiunto dello stile Violia.

«La nostra storia – raccontano – è iniziata nell’estate del 2015 quando abbiamo portato i nostri fermagli per capelli realizzati a mano con cristalli e pietre a un evento dedicato all’artigianato locale. In mezzo a tante creazioni questi oggetti realizzati da Viola e dalla madre Giulia spiccavano sia per la loro originalità, sia dal fatto che si trattava di un prodotto introvabile, dato che il mercato dei fermagli per capelli handmade è diventato ormai una nicchia esclusiva alla portata di pochi» Forti di questo primo successo ecco la scelta del nome - con la fusione dei nomi di Giulia, la mamma, e di Viola, la figlia – e la decisione di impiantarsi sulla tradizione di un negozio storico portandola avanti e rinnovandola senza snaturarla per rivolgersi anche alla clientela fidelizzata durante gli anni di lavoro fatto con passione da Giulia, la madre di Viola. «A questo – continuano - abbiamo aggiunto il nostro gusto per l’eleganza declinato nella contemporaneità per creare un’esperienza di vendita unica e personalizzata e uno spazio fisico (o virtuale, sul nostro store online recentemente inaugurato) in cui il cliente si sente accolto e seguito».


Dopo i fermagli degli esordi, quindi, sono arrivate le rouches (o scrunchies) che, spiegano ancora, «non sono semplici elastici per capelli prodotti in serie, ma dei veri e propri oggetti da collezionare e usare, realizzati con cravatte di seta vintage e quindi assolutamente ecosostenibili, con un prezzo alla portata di teenager, tutte diverse, irriproducibili, rare e ovviamente fatte a mano». Da quel momento la proposta ha continuato ad ampliarsi con le fasce modellabili e quelle in cachemire, i cerchietti in pizzo e in seta e altri piccoli accessori e capi di abbigliamento provenienti dal mondo dell’artigianato locale o estero, produzioni indipendenti create da marchi con la stessa filosofia di Violia. «Tutti i prodotti che popolano lo store – continuano – vengono selezionati direttamente da noi per offrire a chi entra nel nostro negozio una proposta al passo con i tempi ma che non passerà mai di moda». Timeless, d’altra parte, è la parola chiave di questa dinamica realtà nella quale la componente etica è altrettanto centrale. «Siamo molto attenti ai processi di produzione di tutti i marchi che ospitiamo nel nostro negozio – aggiungono infatti – e prediligiamo le filiere controllate, trasparenti, in alcuni casi a conduzione familiare (come per i sandali artigianali prodotti da una piccola bottega artigiana di Positano) perché l’artigianato coniuga le caratteristiche di qualità, autenticità e unicità dando vita a oggetti che sopravvivranno agli anni, alle mode, alle tendenze e attraverseranno età della vita e generazioni senza passare di moda, senza invecchiare».

E in vista del Natale le opportunità per chi vuole donare un oggetto senza tempo non mancano di certo. «Abbiamo assortito il negozio con proposte alla portata di tutti i budget – confermano Matteo e Viola – perché crediamo che regalare un prodotto di artigianato e raccontarne la storia sia un bellissimo momento di condivisione. Qualche esempio? In primis le rouches di seta che, essendo esclusive, ecosotenibili, fatte a mano e quindi assolutamente uniche, saranno perfette per la sorellina di 13 anni come per la nonna di 95, passando per tutte le età». Non solo, però. Nello store, infatti, c’è l’imbarazzo della scelta tra i foulard di seta stampati di Mantero, la lingerie sartoriale super femminile di Individuals, le fasce di cachemire, i cerchietti in pizzo, i kimoni o – perché no? – i prodotti per il corpo e i capelli, gli ombrelli, i gioielli e molto altro ancora.

Obiettivi per il futuro? «Abbiamo aperto da poco il nostro store online – concludono - e il nostro primo obiettivo è promuovere la nostra realtà continuando a lavorare sul territorio ma raggiungendo anche altre città per creare un vero e proprio format e magari riprodurlo, affermare il nostro marchio, diffonderlo e farlo conoscere anche grazie alle collaborazioni che abbiamo avviato con altre realtà che hanno i nostri stessi nostri valori per creare sinergie sane, ecosistemi di scambio creativo e costruttivo, etico e rispettoso del lavoro di tutti per cambiare il sistema con energia positiva». Positiva, unica e super stilosa: provare per credere!

Contatti

Violia
Via Camillo Benso Conte di Cavour, 44 - 00041 Albano Laziale (RM)
Telefono: 06 9323816
E-mail: info@violia.it
Instagram: @violia_store
Facebook: @violiaconceptstore

I contenuti di questo post sono stati prodotti integralmente da Italia Media.
© Riproduzione riservata.