Sponsorizzato da LOGO Medias Italia

Laura Namaste Yoga: lezioni in studio, a domicilio e nei retreat di benessere

Hatha yoga, Yin yoga nell’originale mix Yang to Yin e Yoga per i bimbi: Laura Alessandro porta le sue lezioni in giro per la Brianza e oltre, nei weekend e nelle settimane di benessere che organizza con cura e passione al mare, in montagna e al lago, senza lasciare nulla al caso.

Oggi è Laura Namaste Yoga, insegna Hatha yoga e Yin yoga ad adulti e bambini, in studio e a domicilio, tra Milano, Lecco e Monza e organizza retreat di benessere al mare, al lago e in montagna. Tuttavia, per i curiosi giri della vita, la prima volta che l’ha provato, vent’anni fa, quand’era ancora (solo) Laura Alessandro, non l’è piaciuto: «forse per l’insegnante sbagliata, forse l’ambiente, forse non ero pronta io», azzarda oggi che, invece, ha ben chiara la sua formula vincente. Una ricetta fatta di empatia, accoglienza e generosità, di ascolto senza giudizio e dove le asana, le posizioni, non sono sfide acrobatiche perché lo yoga che calma i guizzi della mente è, anzitutto, rispetto di sé. «È la pratica che rende flessibili - sottolinea Laura con dolcezza -, per questo correggo solo le posture che possono dare problematiche e lascio che ciascuno abbia il tempo necessario ad ascoltarsi e ad arrivare pronto a superare i propri limiti». 

Yin Yoga, ovverosia la pace dei sensi

In principio, però, fu la curiosità per la naturopatia: «mi sono diplomata nel 2014» spiega Laura riflettendo sul suo percorso all’inverso di cui va molto fiera perché, aggiunge, «lo yoga è stato un approdo naturale, prima ho scoperto e studiato le scienze integrate e il benessere olistico». Il richiamo vero e proprio, quello che le ha dato la forza di abbandonare la vita d’ufficio e intraprendere un nuovo cammino, è arrivato dopo, complici un mal di schiena che l’ha riavvicinata all’Hatha Yoga e una vacanza in Sicilia dove ha scoperto lo Yin Yoga. Ebbene, qui, nello stile che ha preso a prestito alcuni concetti del Taoismo verso l’equilibrio tra le forze opposte e complementari, «ho percepito, per la prima volta,la pace dei sensi». Risultato: una volta ritornata a casa, entra in una scuola e ne esce solo dopo esser diventata insegnante.

Foto


Lezioni di yoga: il calendario di Laura Alessandro

Oggi Laura si destreggia con agilità tra il calendario settimanale delle lezioni di Hatha Yoga, Yang to Yin e Yoga per i bimbi in vari studi della Brianza, le consulenze di naturopatia e le lezioni di yoga a domicilio. «Se l’Hatha Yoga non ha bisogno di presentazione - chiarisce Laura -, Yang to Yin è una sintesi tra una prima parte più dinamica e un’altra più statica, un mix che piace molto perché accoppia il lavoro sulla muscolatura all’aspetto più meditativo». Alla voce Yoga Bimbi, invece, Laura risponde con un entusiasmo che, lei per prima non si aspettava: «i piccoli entrano subito nel gruppo, socializzano e lo rispettano, è incredibile ciò che riescono a dare e a ricevere». Della serie: dalla memoria alla concentrazione passando per l’equilibrio, lo sviluppo della muscolatura, fino all’autostima, lo yoga è un prezioso alleato della crescita.

Weekend di benessere: i retreat di Laura Namaste Yoga

Senza dimenticare che nell’agenda di Laura c’è posto anche peri workshop di yoga nidra, per le sessioni all’aperto, per iweekend e per le settimane di yoga che organizza con attenzione, cura e passione in location esclusive, per piccoli gruppi affiatati, senza lasciare nulla al caso, con tanto di regalo a fine percorso. A tenere tutto insieme, un unico fil rouge, il lavoro sullo stato d’animo al servizio di un benessere olistico. D’altra parte, «degli otto punti per raggiungere la meditazione trascendentale ce ne sono due che, secondo me, sono fondamentali: Ahimṣā, la non violenza, anzitutto contro se stessi, e Santosha, la gratitudine per ciò che si ha, per ciò che si è». Traguardi che, insieme a Laura Namaste Yoga, si fanno più alla portata di chiunque abbia voglia di prendersi cura di sé.

Contatti

Laura Namaste Yoga
Telefono: +39 333 8312379
Email: lauranamasteyoga@gmail.com
Sito: www.lauranamasteyoga.com

Sponsorizzato da LOGO Medias Italia