Sponsorizzato da LOGO Medias Italia

I Love Riccio, l’unico specialista italiano dei ricci

Fulvio Tirrico, primo Curly Hair Expert in Italia, ha studiato una specifica linea di prodotti dedicata ai capelli ricci e il taglio X-Curl, l’esclusivo metodo brevettato che opera solo sui capelli asciutti per creare sulla chioma una vera scultura. Il tutto nell’Atelier di Milano e in tour, tra Bologna e Roma 

Un brand tutto italiano, primo e unico del Bel Paese, dedicato al trattamento professionale dei capelli ricci che da oltre dieci anni mette in campo un sistema e un metodo specializzato per il taglio e la cura di questa tipologia di capelli e una linea di prodotti studiata appositamente per tutti i tipi di ricci. Parliamo di I Love Riccio, il marchio creato da Fulvio Tirrico, primo Curly Hair Expert in Italia. 

Ben 300 metri quadrati, nel cuore di Milano, dedicati ai capelli ricci, un doppio Atelier che oggi è il punto di riferimento di tutte le ragazze italiane che da I Love Riccio possono trovare tutto quello che serve per la valorizzazione della loro immagine, imparando a gestire da sole i loro capelli. Una consulenza mirata e personalizzata, un metodo di taglio esclusivo e brevettato e una linea di prodotti studiata direttamente da Fulvio che con i ricci ci lavora tutti i giorni. 

Questo il bigliettino da visita di I Love Riccio che si contraddistingue, tra le altre cose, per il taglio dei capelli solo ed esclusivamente da asciutti. Questa la particolarità del metodo brevettato da Fulvio, l’X-Curl. «Il taglio diventa una vera e propria scultura seguendo la naturalezza dei capelli, un lavoro sartoriale studiato su ogni donna in base ad un’attenta analisi dei suoi tratti somatici – ha precisato lo specialista dei ricci – da bagnati non potremmo controllare la lunghezza e spesso noi operiamo senza nemmeno toccarla. Effettuiamo, inoltre, il taglio in base alla tipologia di riccio e alla texture, così che ogni capello viene scolpito a seconda di come si muove e della direzione in cui cade. Il tutto con un’asciugatura naturale senza eseguire nessuna piega». 

Foto

Il taglio per Fulvio è solo il punto di arrivo di un percorso che parte con il confronto con la donna per una consulenza precisa e puntuale: «Si studia la tipologia dei capelli, si capisce cosa ogni donna vuole ottenere e cosa l’ha spinta a venire fino da noi – ha continuato – bisogna capire gli errori fatti in precedenza e quale sia il suo obiettivo, che sarà poi anche il nostro». Si attiva così un itinerario che Fulvio costruisce insieme ad ogni donna. Gli esperti del riccio, infatti, insegnano alle clienti come gestire i loro capelli dalla A alla Z così da essere autonome a casa. «Insegniamo come utilizzare i nostri prodotti studiati e formulati personalmente da me per gestire tutte le tipologie di capelli ricci, da quella ondulata a quella afro per coprire a 360 gradi le esigenze del capello». Shampoo, creme lavanti, maschere e styling specifici possono essere comprati sul sito di I Love Riccio

Affianco a Fulvio, inserito nella lista dei Top 15 esperti e specialisti di ricci al mondo e dal 2017 tra i componenti di un collettivo americano di professionisti specializzati in capelli ricci, un team di 20 collaboratori che si sposta in tour in Italia, tra Bologna e Roma. «Tutti i miei collaboratori sono formati direttamente da me seguendo un protocollo di formazione standard che ho creato io in questi anni – ci ha spiegato Fulvio – un percorso lungo e anche molto teorico che richiede tanta esperienza e tanto lavoro, necessari per capire gli approcci e i metodi da utilizzare, diversi a seconda delle tipologie di capelli. Le categorie di ricci, infatti, sono nove, ognuna con delle sottocategorie arrivando così a venti tipologie diverse di capelli ricci».

Un percorso tutto in discesa quello di Fulvio che l’ha portato oggi ad essere senza dubbio il re dei ricci. Tanta passione e dedizione ma anche esperienza e perfezionamento, formazione e ricerca, verso una tipologia di capelli che prima del suo impegno era praticamente ignorata nel nostro Paese. Lui l’ha afferrata, ne ha fatto il suo punto di forza, rispondendo così all’esigenza di molte donne che cercavano qualcosa di più per valorizzare i propri capelli.  

Ma come è nato tutto questo? Ce lo ha raccontato direttamente il primo Curly Hair Expert in Italia. «Circa dieci anni fa, dopo diverse esperienze come parrucchiere in giro per l’Europa decisi di trasferirmi negli Stati Uniti per provare qualcosa di innovativo rispetto al lavoro tradizionale che si faceva qui in Italia –ha detto Fulvio - e nel centro di Manhattan ho trovato quello che cercavo, un salone con un corner dedicato ai capelli ricci e afro. La mia attenzione fu subito catalizzata qui, vidi qualcosa di originale che in Italia era impensabile». E così, in modo molto naturale, è arrivato il passo successivo per approfondire la sua formazione e specializzarsi. «Decisi di frequentare a New York la DevaCurl Academy, l’accademia specializzata in capelli ricci per poi tornare in Italia e dedicarmi solo ai capelli ondulati, ricci e afro».

Dalla consapevolezza che l’America gli aveva davvero dato tanto e che lui a sua volta poteva dare tanto alle donne italiane, Fulvio ha fondato il suo Brand I Love Riccio e ha aperto un salone tutto suo a Milano che oggi è il quartier generale dei capelli ricci. «Prima di me non esisteva veramente nulla sui capelli ricci in Italia. E tutto quello che oggi si trova sull’argomento porta la firma di I Love Riccio: ben 500 articoli unici e decine di tutorial che parlano in maniera esclusiva di tecniche, metodi e approcci scientifici sui capelli ricci». 

E su questa scia Fulvio vuole continuare a lavorare per migliorare sempre di più: «Voglio portare all’eccellenza i servizi dedicati ai capelli ricci - ha concluso - Abbiamo in progetto delle collaborazioni con delle aziende a livello mondiale che si occupano della cura dei capelli. Stiamo, inoltre, sperimentando nuovi trattamenti per il benessere dei capelli ricci». 

Contatti

I Love Riccio
Via Bartolini 52 / 49, 20155 Milano
Tel: 02.392.11300
Cell per Whatsapp: 3884235473
E-mail: info@ilovericcio.it
Sito web: www.ilovericcio.it
Facebook: www.facebook.com/ILoveRiccio


Sponsorizzato da LOGO Medias Italia