Sponsorizzato da LOGO Medias Italia

Emilia Sposi, la guida che racconta solo i migliori professionisti del wedding

Creata nel 2018 da Giuseppe Lamia, propone una selezione di fornitori di alta qualità che operano tra Bologna, Modena e Reggio Emilia e che attraverso il portale si raccontano e si mostrano in tutta la loro bravura ed esperienza. Un concept innovativo che mette in comunicazione gli sposi e gli esperti del settore

Un concept tutto locale che percorre la Via Emilia, quella che da Bologna, passa per Modena e arriva fino a Reggio Emilia. È una guida giovane e innovativa quella creata nel 2018 da Giuseppe Lamia che con attenzione e dedizione propone e racconta solo i migliori professionisti del wedding che operano sul territorio. «Un contenitore all’interno del quale è presente soltanto il meglio per il giorno del proprio matrimonio lungo il tratto Bologna-Modena-Reggio» è così che il suo inventore definisce Emilia Sposi, il portale dinamico che oggi è il punto di riferimento per le coppie che vogliono organizzare un matrimonio al top, senza lasciare nulla al caso, scegliendo solo i fornitori migliori, quelli che non si improvvisano ma che sono sinonimo di qualità, esperienza e alta maestria.

«Mi occupo di comunicazione, in vari rami del commercio, da oltre 30 anni e nell’ultimo periodo mi sono focalizzato sul settore della ristorazione curando l’immagine di quelle location che si dedicano ai matrimoni – ci ha raccontato Giuseppe – È da qui che nasce l’idea di creare un qualcosa di nuovo dedicato al wedding in Emilia, un riferimento locale che fosse capace di indicare e raccontare i migliori professionisti del wedding per i futuri sposi. Ed è così che nel luglio del 2018 siamo sbarcati online e ho iniziato a percorrere la Via Emilia per selezionare i più qualificati operatori del settore, creando una rete di professionalità di alta qualità che possa dare quel quid in più all’organizzazione del matrimonio».

Foto

Emilia Sposi propone solo pochi e selezionati esperti del settore, professionisti e realtà di grande pregio che, attraverso il portale, hanno a disposizione una vetrina per raccontarsi e presentarsi agli sposi. Di ogni fornitore, infatti, non vengono mostrati solo i contatti ma anche le storie, le qualità e le particolarità attraverso video e foto che narrano il loro operato. Emilia Sposi è così un innovativo bigliettino da visita oltre che una grande opportunità per farsi conoscere. Un portale che non accoglie tutti ma solo chi vale davvero e che, per questo, si propone di fare da ponte tra gli sposi e i fornitori che scovati prima sul web dai collaboratori di Giuseppe si confrontano poi direttamente con lui.

«Con ogni realtà ci raccontiamo a vicenda e se ci piacciamo inizia la collaborazione – ci ha spiegato Giuseppe - Ogni professionista entra nel circuito di Emilia Sposi per un periodo limitato di 12 mesi senza rinnovo automatico. Questo significa che sia da parte del fornitore che da parte nostra non c’è obbligo di rinnovo. Un meccanismo importante che ci permette di verificare l’operato del professionista perché se non merita di stare dentro la nostra guida la collaborazione viene interrotta e questo succede o perché dimostra poca qualità e competenza o perché non ha voglia di raccontarsi. Questo non possiamo permetterlo perché Emila Sposi vuole essere una guida dinamica e non statica, per dare agli sposi una possibilità concreta di avere un primo impatto con il professionista. Sarà infatti compito degli sposi poi incontrare la figura selezionata, conoscerla e mettersi d’accordo sul da farsi. Il matrimonio è un giorno estremamente importante e solo dopo aver conosciuto un professionista lo si può scegliere».

Insomma Emilia Sposi fa quel lavoro di ricerca e selezione dei fornitori che agli sposi proprio non piace fare, proponendo loro un circuito in cui sono raccolte tutte quelle professionalità che ruotano intorno all’organizzazione di un matrimonio. Dai ristoranti e ai catering, dagli abiti da sposa e sposo a quelli da cerimonia per bambini, passando per gli esperti di scarpe e accessori, arredamenti, bomboniere e partecipazioni, fiori e allestimenti, fedi nuziali, foto e video, fuochi d'artificio, liste di nozze, musica e animazione, senza tralasciare ovviamente parrucchieri, estetisti e make-up artist arrivando fino alle agenzie di viaggio e al noleggio di carrozze.

«Una lista di persone che offrono un qualcosa di veramente particolare e che non è sempre facile trovare – ha detto il founder di Emilia Sposi – selezionando anche location esteticamente belle e che possano offrire qualità nel cibo, cortesia e professionalità». Tra queste Villa Motta di Cavezzo, un agriturismo dall’ambiente ricercato che fa del Km 0 la sua filosofia gastronomica: «Molti degli ingredienti proposti sono prodotti direttamente nella tenuta - ha puntualizzato Giuseppe - in tavola arrivano solo cose genuine e di prima qualità». Nel circuito di Emilia Sposi rientrano anche degli orafi che creano manualmente le fedi. Tra questi Bisi Gioielli, artigiani di Carpi che lavorano l’oro da oltre 30 anni e oggi sono già alla terza generazione: «Sono dei gemmologi che hanno addirittura brevettato una fede - ha aggiunto il founder della guida - I professionisti che proponiamo sono tutti di questo calibro e offrono un servizio ricercato e di classe».

In modo cadenzato Emilia Sposi crea anche degli eventi, all’interno delle location partener, che danno la possibilità agli sposi di conoscere da vicino i fornitori. Degli open day periodici nei quali è presente un professionista per categoria di servizio con il quale la coppia, se ha voglia, può approfondire con calma e serenità tutti i particolari del settore.

E per il futuro a cosa pensa Giuseppe? «Mi rivedo sempre alla ricerca di professionisti, novità, tendenze ed idee da proporre ai futuri sposi – ha concluso il founder di Emilia Sposi, con la possibilità di poter estendere il servizio a Parma e Ferrara, senza però uscire fuori dalla Via Emilia - Per il lato tecnico, invece, incrementeremo la nostra guida con l’intelligenza artificiale in modo da dare dei servizi sempre più precisi»

Contatti

Emilia Sposi
Modena/ Bologna 
Tel: 3426186950
E-mail: info@emiliasposi.it
Sito web: https://www.emiliasposi.it

Sponsorizzato da LOGO Medias Italia