Sponsorizzato da LOGO Medias Italia

Cettina Distefano, hair stylist e make-up artist per passione

A Catania la professionista del trucco e delle acconciature per donna ha costruito attorno ai servizi per la sposa il fil rouge della sua carriera che l’ha portata nel backstage di importanti palcoscenici come quello dell’Ariston e del Festival del cinema di Venezia e di Roma

Curare con naturalezza la bellezza delle donne e creare il look più adeguato al loro viso, esaltandone forme e lineamenti, attraverso il trucco e le acconciature. Questa la mission di Cettina Distefano, professionista catanese dell’hair style e del make-up. «Non una semplice parrucchiera e truccatrice ma una vera consigliera, una persona di fiducia che in totale famigliarità ti consiglia e ti fa sentire a tuo agio nel giorno più bello della tua vita». Così ama definirsi Cettina che ha fatto dei servizi per la sposa la sua grande passione.

Nel giorno del proprio sì essere impeccabili è un must e questo Cettina lo sa bene. Con passione e precisione si prende cura di ogni sposa valorizzandone la bellezza in un percorso di studio e confronto condiviso che passa attraverso l’ascolto di ciò che ogni donna vorrebbe per il giorno del proprio matrimonio per intrecciarsi poi con i consigli e le dritte di una professionista di lunga data. «Ascolto sempre le mie spose, mi interfaccio con loro e cerco di capire le loro esigenze - ci ha detto Cettina - cerco di comprendere quali sono le loro intenzioni, come vorrebbero vedersi e sentirsi, se in un look romantico o più sensuale, e poi in base al mio parere professionale costruiamo insieme il disegno che meglio si adatta al mood scelto per l’occasione». Nel pacchetto per la sposa non solo i servizi trucco e acconciatura ma un vero e proprio percorso di preparazione al matrimonio con trattamenti per la cura del viso come l’ossigenoterapia e quella del capello per renderlo fotografico e luminoso. Cettina collabora, inoltre, con Vanessa Bufalino titolare dello store di Scordia, in provincia di Catania, Le spose di Margot che propone a tutte le donne che si preparano al wedding una raffinata collezioni di abiti da sposa.

Foto

Una passione per l’estetica e il bello in generale quella di Cettina che è nata fin da quando era giovanissima: «Iniziai il mio primo lavoro in questo campo a soli 15 anni, anche contro il volere dei miei genitori - ci ha raccontato - il mio obiettivo era solo uno: aprire un negozio tutto mio entro 10 anni e ce l’ho fatta! A soli 23 anni ho inaugurato il mio salone a Catania dopo anni di lavoro, studio e gavetta, bellissimi ma faticosi, nei quali mi sono formata, ho imparato e anche sbagliato, ma mi sono serviti per essere quello che sono oggi, una persona solare, sorridente e che ama prendersi cura della bellezza delle donne. In questi anni mio marito Sebastiano Potenza mi ha sostenuto e incoraggiata e se ho costruito il mio negozio è anche grazie a lui che è stato per me una gran forza».

Oggi Cettina è affiancata da uno staff di professionisti, persone affiatate e qualificate che lavorano insieme a lei nel salone di Catania per offrire a tutte le clienti solo il meglio per i loro capelli. Oltre al taglio, alle pieghe e alle colorazioni, anche servizi trucco e di ossigenoterapia per viso e capelli che curano la seborrea e assistono la struttura del capello per renderlo luminoso e corposo. «Tra di noi c’è una perfetta sintonia, tutti i miei collaboratori sono affettuosi nei miei confronti, mi coccolano e mi fanno sentire sempre la regina della situazione, tra di loro anche mia sorella che mi affianca nella parte tecnica e coloristica».

Dal 2010 Cettina è stata selezionata tra 350 parrucchieri per lavorare nel backstage del Festival di Sanremo Giovani come professionista del trucco e parrucco. «Lavorare per Sanremo in tutte queste edizioni è stata la mia soddisfazione più grande - ci ha confidato - dopo tanti pianti e sacrifici stare sul palco dell’Ariston e lavorare per creare bellezza al fianco di gente importante è stato bellissimo». Ma la carriera di Cettina è tempestata di altri appuntamenti di valore come il Festival del cinema di Venezia e quello Roma, la partecipazione a convention internazionali tra la Germania e l’Austria, oltre alla cura del matrimonio della famiglia Roncato. «Tutti questi eventi hanno fatto crescere moltissimo la mia autostima - ha precisato - mi sono perfezionata tramite grandi corsi di backstage e da qui è nata anche la naturalezza nel consigliare la sposa, mi sono confrontata con artisti e strutture importanti e ho studiato il perfezionamento del trucco e delle basi dei capelli per eliminare ogni imperfezione. Il lavoro di base è lo stesso, sia che si tratti di un artista che di una sposa, io infatti dico sempre alle mie spose “voi siete le mie artiste”».

Nonostante questi grandi traguardi Cettina continua sempre a studiare e a specializzarsi senza mai fermarsi frequentando le migliori accademie, in continua formazione e sviluppo, secondo l’evoluzione del mestiere e delle mode. E per il futuro cosa si immagina? Che possa esserci suo figlio al suo affianco per portare avanti questo lavoro fatto per lei di passione e dedizione. 

Contatti

Cettina Distefano 
Viale Mario Rapisardi 525 - Catania (CT)
Tel: 095 2861792
E-mail: cettina.distefano@live.it
Sito web: www.cettinadistefano.com
Facebook: Cettina Distefano Parrucchiera Donna Catania
Instagram: cettina_distefano_parrucchiera


Sponsorizzato da LOGO Medias Italia