Accademia del Lusso: la scuola di moda che forma professionisti

  • 20 08 2018

La scuola di moda nata a Milano nel 2005 inaugurerà nell’anno accademico 2018/2019 una sede romana in piazza di Spagna. L’obiettivo dell’Accademia del Lusso? Guidare gli studenti alla scoperta del proprio talento offrendo una preparazione d’avanguardia.

Punto di riferimento in Italia e nel mondo per gli addetti ai lavori del settore fashion, l’Accademia del Lusso è la scuola di moda che si occupa di alta formazione in modo innovativo e personalizzato. «Il nostro obiettivo – spiega Pietro Polidori – è quello di permettere a ciascuno dei nostri studenti di tirare fuori il suo vero talento offrendogli un percorso completo e garantendogli il supporto costante dei docenti, che sono tutti affermati professionisti del settore».

E il professionismo ad altissimo livello è il vero e proprio plus di questa scuola d’eccellenza specializzata nella creatività orientata al lusso. Un lusso, quello del Made in Italy al suo livello più alto, che si respira nella storica sede milanese, strategicamente collocata in via Montenapoleone, e che – a partire dall’Anno Accademico che inizierà ad ottobre 2018 – permeerà anche la nuova sede romana che troverà posto nel cuore della capitale, al numero 9 di piazza di Spagna. «Quando abbiamo avvertito la necessità di proporre una scuola di altissimo livello orientata al settore della moda di lusso – continua Polidori – abbiamo voluto che lo scopo di questo centro formativo d’eccellenza fosse chiaro fin dalla location e, per questo, abbiamo selezionato degli spazi collocati nei centri nevralgici del settore di modo che il posizionamento dell’Accademia del Lusso risultasse chiaro, a genitori e studenti, fin dall’indirizzo». Ma, ovviamente, non sono solo gli spazi a conferire lustro a questa scuola nata nel 2005 e ormai collocata ai livelli più alti della formazione di settore.

1 di 4
2 di 4
3 di 4
4 di 4

«L’obiettivo dell’Accademia del Lusso – spiega la responsabile didattica della scuola Barbara LG Sordi – è quello di formare i principali profili professionali del settore, dalla moda al marketing, dal brand management al fashion design e alla comunicazione moda, e tutti i nostri corsi sono creati, strutturati e condotti in virtù della loro spendibilità sul mercato del lavoro». I percorsi sono diversi e, adeguandosi alle richieste del mercato, si strutturano in proposte triennali, master e corsi professional che, dedicati a chi già opera nel settore, permettono di aggiornarsi implementando conoscenze e professionalità. «Lo studente ideale dell’Accademia del Lusso – continua Sordi – è caratterizzato da una grandissima motivazione che, nel quotidiano, si trasforma in un impegno e in una forza di volontà altrettanto grandi». Per garantire agli allievi una preparazione all’avanguardia, d’altra parte, l’istituto rinnova e aggiorna costantemente la propria offerta formativa portando in aula una didattica innovativa capace di fondere creazione e progettazione, alternando alla fase della conoscenza il momento dell’applicazione e proponendo, in aula, un tipo di lavoro che replica quello che avviene in azienda ed è reso possibile dalle sinergie con alcuni grandi nomi del fashion nostrano che forniscono brief reali.

Ed è proprio per questo che a un corpo docenti composto da oltre cento professionisti dalla comprovata esperienza nell’ambito del loro corso d’insegnamento viene affidata la guida di classi piccole, composte da 12 alunni al massimo. «Noi – conclude Barbara LG Sordi – proponiamo una dimensione ristretta dove gli studenti possano stabilire davvero una relazione diretta con i loro docenti permettendo agli insegnanti di tirare fuori da coloro che hanno davanti quelli che sono i loro talenti più autentici».

Contatti:
- Accademia del Lusso
- Via Montenapoleone 5 – 20121 Milano
- Numero verde: 800 33 44 11

Riproduzione riservata