Trattoria Da Francesco, in tavola tutta la tradizione eoliana

A Panarea, a pochi passi dal porto, il ristorante e l’albergo della famiglia Gullo sono la location ideale per trascorrere le proprie vacanze in riva al mare tra gusto, relax e comfort. Un luogo accogliente e familiare dove assaporare l’originalità dei piatti eoliani e trascorrere momenti piacevoli in camere accessoriate e confortevoli 

Piatti gustosi, come fatti in casa, frutto di una lavorazione semplice e di prodotti locali freschi che dall’orto arrivano direttamente in tavola per offrire solo sapori autentici, come quelli di una volta, il tutto unito alla spontaneità, alla familiarità e alla cura del cliente in ogni minimo dettaglio. Questa è l’anima della Trattaria Da Francesco, il ristorante e casa vacanze a Panarea, a due passi dal porto e dal centro storico dell’isola, che da circa tre generazioni viene gestita dalla famiglia Gullo.

La trattoria con affaccio sul mare è stata fondata alla fine degli anni Settanta da Francesco, abile contadino e pescatore, papà di Maria Pia e Giusy che oggi portano avanti l’attività di famiglia dedicandosi alla gastronomia, affiancate da Salvo e Francesco, figli di Maria Pia. Regina della cugina, per oltre 50 anni, è stata nonna Pasqualina che con la sua maestria ha creato piatti che sono un omaggio alla tradizione ed alla genuinità della cucina eoliana ed alla gastronomia siciliana più antica e verace. A lei oggi il ristorante dedica la sezione Le delizia di Nonna Pasqualina. «Con semplici ingredienti come capperi, olive e pomodorini la nonna è riuscita a tramandare l’essenza della cucina eoliana basata sulla genuinità dei prodotti sfumati con i profumi delle spezie locali - ci ha raccontato Salvo - Nonna Pasqualina oggi è un attento supervisore in Trattoria anche se, nel periodo invernale, a volte, si diletta ancora con le sue preparazioni, regalando ai nostri ospiti il tocco di quella cucina semplice e saporita di 50 anni fa».

Intatta è rimasta la semplicità di un tempo alla Trattoria Da Francesco che porta avanti con orgoglio e dedizione l’eredità dei nonni: «Andiamo indietro nel tempo per riscoprire i piatti della tradizione offrendo ai nostri ospiti un ambiente familiare e un gusto tipico di un’osteria nei quali si riesce a coniugare la freschezza ed un sano modo di cucinare - ci hanno spiegato Maria Pia e Salvo - Ci piace offrire una cucina che sia come quella fatta in casa ed i nostri ospiti, anche quelli più sofisticati, ci apprezzano proprio per questo e per noi è un complimento. La nostra linea guida è quella di far sentire tutti come a casa. Non ci piacciono i fronzoli ma i piatti semplici, fatti di sapori freschi ed originali che ormai oggigiorno si stanno perdendo».

Espressione di tutto questo alcuni piatti tipici che hanno reso la Trattoria Da Francesco grande e ricercata: gli spaghetti alla disgraziata, a base di melanzane, olive, capperi, peperoni, pomodori, peperoncino piccante e ricotta infornata creato da nonno Francesco, ed anche le polpette di melanzane, preparare in modo semplice e delicato: «Molti dei nostri ospiti - ha detto Salvo - vengono da noi appositamente per assaggiarle tanto che nei mesi estivi vanno letteralmente a ruba, oltre 400 al giorno non sono sufficienti». E poi si aggiunge l’imbattibile caponata eoliana, espressione della tradizione regionale, tra le più leggere e buone insieme alla parmigiana di melanzane preparata con sottili strati di melanzana lavorata, parmigiano, basilico e pomodoro.

La Trattoria Da Francesco oltre ad essere uno dei più antichi ristoranti di Panarea, è anche un’elegante albergo con affaccio sul mare, dotata di nove camere inserite un’unica struttura adiacente alla trattoria. Basta sedersi su un bisuolo del terrazzino, di cui è dotata ogni sistemazione, per poter ammirare una vista panoramica unica e spettacolare, tra le più belle di tutta la Sicilia, a due passi dal centro nevralgico della vita di Panarea dove sono concentrate le strutture ricettive e ristorative, bar e discoteche, boutique, biglietterie e gli imbarchi per muoversi da e fuori l’isola. La maggior parte delle camere sono state recentemente ristrutturate in modo artigianale, usando legni pregiati per ricreare un ambiente a metà strada tra il vintage e il moderno, con i colori bianco e blu tipici delle isole, senza tralasciare ogni tipo di comfort. In ogni stanza wi-fi, tv a schermo piatto, aria condizionata, frigo bar e tutti i servizi di un hotel a quattro stelle.

Un ambiente informale e familiare, ricco di attenzioni e accortezze che solo una struttura piccola e a conduzione familiare sa garantire. Al mattino, inoltre, una ricca e gustosa colazione: «Serviamo la marmellata fatta in casa, prodotta da nonna Pasqualina nel periodo invernale, corredata di centrino da lei ricamato sul coperchio, per gustarla con pane e burro - ha detto Salvo - ma proponiamo anche preparazioni più sofisticate ed elaborate, espressione dei giorni nostri, preparate dal nostro rosticciere come cornetti e brioche con la nutella per rispondere alle esigenze più diverse».

La semplicità, la chiarezza, la cura del cliente nella spontaneità e nel farlo sentire come a casa sono i punti forti della Trattoria Da Francesco che ha fatto del gusto di qualità e dell’ospitalità familiare il volano della propria attività che va avanti con un occhio sempre puntato ai valori e ai principi che i nonni Francesco e Pasqualina hanno insegnato. E in questa prospettiva la famiglia Gullo vuole continuare ad operare per «migliorare sempre di più la struttura, continuando a rinnovare le ultime quattro camere e adeguando la struttura alle nuove esigenze, aggiungendo, perché no, - ha concluso Salvo - anche altri servizi che ci aiutino a rendere più confortevole la nostra struttura».

Contatti

Da Francesco
Via San Pietro, 98050 Isola di Panarea - Comune di Lipari (ME)
Tel: 090983023 (Trattoria/Albergo) - 090983179 (Gastronomia)
Cell: 3408478852  
E-mail: info@dafrancescopanarea.com - pec: magicsrl@pecaruba.it   
Sito web: http://www.dafrancescopanarea.com

I contenuti di questo post sono stati prodotti integralmente da Italia Media.
© Riproduzione riservata.